• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura Reggio Emilia e provincia

Il 35 al Cimone della Sit (Società impianti televisivi, che veicolava segnali di tv estere e quelli di Elefante) aveva talmente poca potenza che nel 1975 si vedeva a Vigevano, al confine tra Lombardia e Piemonte…
Le trasmissioni dal Cimone nel 1990 divennero da Faeto e Ca' del Vento per ridurre le interferenze nell'area di servizio della Rai
Bye
 
evidentemente mi sono perso qualche puntata....

Ho la scusante che nel 1975 avevo solo pochi anni

Resta però il fatto che è abbastanza assurdo che si continui a non applicare un piano delle frequenze e si continui a guardare al passato
 
è da ieri che non ho più il segnale mediaset 2 sul ch 35.
sapete se è successo qualcosa?
ps: zona rivalta
 
Otg Tv ha scritto:
Questa volta Alex non ci siamo

Il 35 di Monte Penice è stato acceso a inizio 1981. Il canale 35 della Sit risale al 1975 a Monte Cimone, quindi nella vostra zona è la Rai che disturba e non viceversa...


Azzzzz... colpito in pieno!
Effettivamente allora è l' esatto contrario; ho sempre pensato che il 35 fosse stato acceso dopo il segnale della Rai.
Grazie mille, puntuale e preciso come sempre! :)
 
Un giorno sono andato a fare un giro a piedi dopo albinea. C'e' un sentiero che porta ad una bella villa e lassu' ci sno un sacco di ripetitori. C'e' anche un'enorme antenna della telecom...che ripetitori sono?
dov'e' il ripetitore di montericco? vorrei andare a vederlo...
 
steveone12 ha scritto:
Un giorno sono andato a fare un giro a piedi dopo albinea. C'e' un sentiero che porta ad una bella villa e lassu' ci sno un sacco di ripetitori. C'e' anche un'enorme antenna della telecom...che ripetitori sono?
dov'e' il ripetitore di montericco? vorrei andare a vederlo...


Allora... da Albinea prendi la strada per Regnano/Cà Bertacchi: quando arrivi all' altezza del Cavazzone (è una cascina immensa con tanto di nome sopra) guardi sul colle dietro di essa, trovi dei tralicci tra cui quello della Telecom, quella è Cà del Vento.

Mentre il ripetitore di Telereggio si trova praticamente alla fine di Montericco: il ripetitore lo vedi salendo sulla strada per Cà Bertacchi e rimane alla tua sinistra, praticamente sulla vallata di fianco a Cà del Vento.
Lo noti facilmente perchè è completamente isolato, per arrivarci devi andare in centro a Montericco e salire verso la collina, esci dall' abitato e prendendo Via Scaparra dopo un po' di sterrato te lo trovi davanti.

Cà del Lupo invece rimane in una posizione isolata: da Cà Bertacchi guarda verso Vezzano: vedrai un traliccio isolato in mezzo a una specie di altipiano.
 
lindt ha scritto:
è da ieri che non ho più il segnale mediaset 2 sul ch 35.
sapete se è successo qualcosa?
ps: zona rivalta


Ancora spento, prova effettuata oggi alle ore 12.30 a San Rigo... Ho segnalato la cosa al Centro Mediaset di Bologna, sperando che i centralinisti la passino ai tecnici Lunedì mattina.
 
Otg Tv ha scritto:
Il 35 al Cimone della Sit (Società impianti televisivi, che veicolava segnali di tv estere
Bye

Giusto ma questa SIT esiste ancora??? E di chi è ancora dei Marcucci o vendute le tv hanno ceduto pure la SIT??
 
steveone12 ha scritto:
Un giorno sono andato a fare un giro a piedi dopo albinea. C'e' un sentiero che porta ad una bella villa e lassu' ci sno un sacco di ripetitori. C'e' anche un'enorme antenna della telecom...che ripetitori sono?

Sono ponti radio nello spettro delle microonde per telefonia
Sono molti diffusi in montagna per collegare le varie centrali telefoniche ma anche su lunghe tratta
Celebre la torre telecom che c'è a roma in cemento armato piena di ponti radio e che dicono sia alta 500m(ma forse mi sbaglio)
 
Ultima modifica:
liebherr ha scritto:
Giusto ma questa SIT esiste ancora??? E di chi è ancora dei Marcucci o vendute le tv hanno ceduto pure la SIT??

Credo che la sit propriamente detta non esista più e sia confluita anni fa in Elefante 1975 o Beta Television (Videomusic)
 
Agganciabile facilmente nel pomeriggio Teleponte sull' E dal Piacentino, spento il Mux La 7 dal Canate e probabile accensione di MP sul 67 sempre dal Canate.

N.B. rilevamento effettuato a Poviglio.
 
AlexRamones ha scritto:
spento il Mux La 7 dal Canate e probabile accensione di MP sul 67 sempre dal Canate..

Il 52? Quello che disturbava il 52V di Mediaset A?
Dimmi che e' definitivo...
Quanti problemi risolverebbe
 
mauriziog ha scritto:
Il 52? Quello che disturbava il 52V di Mediaset A?
Dimmi che e' definitivo...
Quanti problemi risolverebbe

Esattamente, proprio quello... Ho comunque seri dubbi sullo spegnimento definitivo poichè è una frequenza basilare per La 7 DTT: infatti il 59 da San Genesio nella zona nord della provicnia parmense è una ciofeca, mentre invece il 52 arriva a bomba.
Presumo si tratti di un off temporaneo piuttosto, anche perchè sarebbe da pazzi spegnere un canale del genere...
Sul discorso problemi la penso esattamente come te, anche se a onor del vero, il 52 V di Reggio non effettua teoricamente servizio al di fuori del reggiano; immagino che il casalasco/viadanese vogliano servirlo da Velo Veronese poichè da Valcava per ovvi motivi non arriva quasi nulla.
Che poi sarebbe molto meglio che la zona fosse coperta dal reggiano e in parte dal parmense è fuori discussione, sia per una maggiore vicinanza ai trasmettitori, sia perchè arrivano molti più segnali...

Un idea geniale sarebbe lo scambio: Mediaset cede il 67 (che oggi pareva ben funzionante) dal Canate a La 7 e questa il 52 a Mediaset previa ovvia compatibilizzazione con l' iso dal reggiano; così facendo La 7 ha il 59 per zona sud della provincia da San Genesio e il 67 per la zona nord (regolandolo in modo da non pestare i piedi al 67 da Verona), mentre Mediaset avrebbe il 52 dal Canate per la provincia.
Resta inteso che tale fantascientifica operazione premetterebbe un attento studio per regolarizzare le zone in cui tali segnali si troverebbero ad operare onde evitare interferenze...
Volendo la cosa è fattibile poichè ad esempio a Modena Dfree trasmette sul 41 e da Verona sullo stesso canale, ebbene se consideriamo che la differenza tra i due trasmettitori è di 180° ma non si interferiscono minimamente, direi che due segnali digitali sulla stessa frequenza, se i trasmettitori sono regolati da manuale, sono assolutamente compatibili...
 
mauriziog ha scritto:
Il 52? Quello che disturbava il 52V di Mediaset A?
Dimmi che e' definitivo...
Quanti problemi risolverebbe

E perchè mai dovrebbero spegnerlo??? Scusa ma hai un bel modo di vedere le cose

Semmai è il 52v mediaset che è risorto dal nulla quando per anni i reggiani semmai vedevano telemodena sul 52!! o telemarket dal canate

Non capisco poi perchè mai La 7 dovrebbe in questa fantomatica riorganizzazione cuccursi un 67 dal canate inutilmente disturbato dal 67 dal velo che non ha nessun motivo per arrivare a reggio (c'è rai3 regionale)

Mediaset a parma ad es usa per il mux b il canale 55 anche se a Faeto ci trasmette la 7
Solo ad es il 56 su cui ci trasmette sempre da Modena canale 5 è bello libero a parma; visto che la 7analogica la fanno convivere con un segnale digitale a parma altrettanto potrebbe fare canale 5
Mediaset da questo punto di vista è di una arraoganza fuori limite molti suoi canali sono tutti non usati in postazioni confinanti mentre invece lei riusa con piacere altri canali su cui ci vivono in postazioni vicine altre tv e poi arriva addirittura a scrivere che il suo segnale a velo è disturbato a bologna ...ma per favore!!!!
Quanto dirannop ure che rai 3 dal penice disturba il loro 35v da reggio???
Il 41 di difree vive con il 41 dal velo perchè il 41 modenese è di potenza infima e serve solo la città in pratica è la fotocopia del 50 rai ex telepiu 3
 
Non è un caso di arroganza, semmai di pianificazione. Nel corso degli anni Mediaset si è ripulita le frequenze, accendendo pure minimpianti per evitare che qualcun altro lo facesse e sporcasse i canali. Traduco, chi di voi si è mai accorto di un 69 da Monfestino di Retequattro con 6 watt di potenza? E' sufficiente per far sì che nessuno accenda un 69 da postazioni limitrofe. La7 non ha mai cercato di pulire i suoi canali, neanche su Milano città e si ritrova in posizione svantaggiata. Quanto alla Rai sul 35 ribadisco che interferisce Mediaset perchè ha acceso sei anni dopo rispetto alla storicità dell'impianto emiliano.
 
Con un trasmettitore da 6w e due pannelli a modena in antenna ne usciva un segnale sui 50dBuV qualcosa si vede

Poi capisco il periodo di far west però quel modo di procede almeno per come la vedo io è come i ragazzi che occupano i posti sul treno per gli amici che salgono qualche stazione dopo

Se tutti avessero agisto nel medesimo sistema ci sarebbero accesi manco la metà delle frequezne che sono accese ora
Non che gli altri fossero + buoni ovviamente è stata solo una questione di soldi etc

Quanto alla Rai allora poteva accendere gli impianti in quel modo e qualche anno prima quando già si pensava a fare rai 3 furono riservate le frequenze per farla
In questo caso si inserisce quel 35 probabilmente non riservato a modena e reggio ma è ovvio che se a mo si trasmette come ad es fà MTV che a quanto leggo su questo forum arriva fino a ghedi si finiva per andare in zone in cui quel 35 era "riservato"

Poi se a quanto risulta all'agcom mediaset con l'acquisizione di SI ha il 57% di tutte le frequenze accese allora basta trarne le conseguenze si dica chiaramente che gli italiani le uniche tv che possono vedere sono quelle e gli altri che vendano tutto a Mediaset

Senò si fa una pianificazione fatta da gente capace e tutelata la zona di copertura principale di un dato trasmettitore fuori di essa il canale si puo usare e per tornare all'esempio in questione tanto per fare un esempio a Mo il 69 dal velo praticametne non ci arriva e non serve per cui lo stato di cui sono le frequenze lo da in concessione a qualcuno in base a certi criteri per coprire ad es la città di modena

Poi telecom sulla tv tiene il profilo estrabasso per tanto motivi però il discorso che faccio io non'è diretto a far un favore a lei o a qualcun altro ma dare la possibilità a tutti i cittadini di vedere poter usufruire tutti di quello che ad es possono vedere i milanesi
 
liebherr ha scritto:
Semmai è il 52v mediaset che è risorto dal nulla quando per anni i reggiani semmai vedevano telemodena sul 52!! o telemarket dal canate

Veramente il 52 da Reggio era di Reteazzurra (gruppo Triveneta), anche se era spentoda un po' prima di passare a Mediaset, è un canale che non è stato acceso dal nulla.

liebherr ha scritto:
Non capisco poi perchè mai La 7 dovrebbe in questa fantomatica riorganizzazione cuccursi un 67 dal canate inutilmente disturbato dal 67 dal velo che non ha nessun motivo per arrivare a reggio (c'è rai3 regionale)

Se putacaso La 7 dovesse scambiare con Mediaset il 67 dal Canate e l' impianto fosse ottimizzato, non sarebbe assolutamente disturbato dall' iso da Velo - che a Parma arriva ma non potentissimo ed è fruibile perchè in zona non arriva null' altro - ; inoltre non ci sarebbe nessun problema con Rai 3 in quanto questi non trasmette verso Parma e il 67 dal Canate non è mai arrivato nemmeno quando era acceso anni fa in analogico.

liebherr ha scritto:
Mediaset a parma ad es usa per il mux b il canale 55 anche se a Faeto ci trasmette la 7

Infatti non si interferiscono visto che il 55 di Mediaset non sfora nel modenese e l' analogico di La 7 non effettua servizio primario nel parmense visto che è presente l' ottimo 65 dal Canate.

liebherr ha scritto:
Solo ad es il 56 su cui ci trasmette sempre da Modena canale 5 è bello libero a parma; visto che la 7analogica la fanno convivere con un segnale digitale a parma altrettanto potrebbe fare canale 5

Cioè ?

Mediaset da questo punto di vista è di una arraoganza fuori limite molti suoi canali sono tutti non usati in postazioni confinanti mentre invece lei riusa con piacere altri canali su cui ci vivono in postazioni vicine altre tv e poi arriva addirittura a scrivere che il suo segnale a velo è disturbato a bologna ...ma per favore!!!!

liebherr ha scritto:
Quanto dirannop ure che rai 3 dal penice disturba il loro 35v da reggio???
Il 41 di difree vive con il 41 dal velo perchè il 41 modenese è di potenza infima e serve solo la città in pratica è la fotocopia del 50 rai ex telepiu 3

Teoricamente se il 35 V avesse dei problemi da parte della Rai dal Penice avrebbero tutto il diritto a lamentarsi: l' impianto reggiano è acceso da ben prima del loro e per legge Mediaset sarebbe dalla parte della ragione.

Sul 41 da Modena non sono d' accordo sulla bassa potenza: a Moglia (MN) arriva bello tosto così come in zona Castelfranco Emilia, non serve solo la città e di certo non fa a sberloni con l' iso da Verona.

liebherr ha scritto:
...tanto per fare un esempio a Mo il 69 dal velo praticamente non ci arriva e non serve per cui lo stato di cui sono le frequenze lo da in concessione a qualcuno in base a certi criteri per coprire ad es la città di modena

Guarda, il 69 a Modena arriva eccome, non sarà potentissimo ma arriva bello pulito e comunque sia se come spesso accade, un palazzo è contro il trasmettitore di Serramazzoni, con la banda V su Velo i tre Mediaset arrivano bene senza problemi mentre per la Rai se hai un ostacolo verso il Venda, Rai Uno te lo scordi per cui servirsi di un altra postazione come "riserva" non è forse sbagliato.
Ovvio che il discorso riguarda altri motivi tra cui segnali che, pur avendo il diritto a trasmettere, altro non fanno che creare problemi....
 
Ultima modifica:
liebherr ha scritto:
Poi se a quanto risulta all'agcom mediaset con l'acquisizione di SI ha il 57% di tutte le frequenze accese allora basta trarne le conseguenze si dica chiaramente che gli italiani le uniche tv che possono vedere sono quelle e gli altri che vendano tutto a Mediaset

Vedi, se citi la notizia così ha una valenza (vorrebbe dire che su 26000 impianti accesi in Italia ne ha 14500 circa); se invece la citi completamente si scopre che Mediaset con Sport Italia avrà il 57% dei canali accesi in digitale (un migliaio su 1900 circa)… Meraviglie dei numeri, no? Capisco che le elezioni si avvicinano, ma far dire all'Agcom frasi mai dette non è eccessivo? Senza rancore si intende

Quanto ai cosiddetti canali di protezione, c'è di buono che Mediaset ne ha dismessi circa 500 dal 1990 ad oggi (dato che nessuno riporta, eppure è contenuto nelle relazioni dell'Antitrust) e digitalizzati la quasi totalità degli altri………
 
Io non ho detto che il 52v è abusivo ho solo detto che il 52o da parma ora la7 dvb non lo è di meno

Per l'altra questione non vedo perchè sempre tanto per parlare debba scambiarsi il 52o della 7 dvb tanto il cambio di proprietà non modifica per nulla la sua relazione con il 52v si disturbano lo stesso visto che di reti SFN non ne fanno ne mediaset ne la7 ne la rai

Poi per il discorso del 55 io volevo solo dire che come possono coesistere il 55 analogico della7 da faeto e il 55 dvb dal parmense senza crearsi problemi nelle zone di reciproca copertura perchè la cosa non si puo applicare al 56 per esempio???Per es ci mettono il mux b invece di usare il 35 ?? fra l'altro andrebbe pure meglio
Se funziona col 55 funziona anche col 56 visto che la situazione è del tutto sovrapponibile(canale 5 ha a parma canali come lo ha la7 analogica) ecco che salta fuori un altro canale a parma per il dvb
basterebbe che mediaset accendesse il muxA su canale 56 a parma (e puo farlo)
Per la vicenda Rai 35 la questione è + complessa e non vige solo il principio di chi l'ha acceso per prima
Come già detto prima della nascita di rai3 furono riservate alcune freqeunze e la rai a quel periodo poteva accendere gli impianti in quel modo
Il69 a modena non lo usa nessuno ripeto nessuno se si vede è solo perchè è pulito
Visto che dici che arriva a che livello??? 35dbuV o meno?? è in zona marginale

Ok il principio del palazzone ma allora se traferiamo questa necessità alle altre tv dovremmo chiudere telestudio e far arrivare il 53 della7 dal velo a modena e poi chiudiamo trc per farci arrivare telearena sempre dal velo
Come vedi la cosa per tutti non 'è possibile il mio discorso è semplice se c'è da stare stretti si devono sacrificare tutti e non che io mi siedo su due posti e un altro sta in piedi!!!

Se si vuole avere per ogni zona i famosi 3 canali come era previsto dal vecchio piano analogico in modo che di problemi di copertura non ce ne siano si deve anche accettare che al max ci stanno 15 segnali fra tv nazionali e mux digitali e tv locali
 
si è vero il 57% è delle frequenze digitali mia svista

La cosa detta così è pure peggio visto che il digitale dovrebbe essere il futuro

Dillo tu adesso quante sono le frequenze analogiche di Mediaset

Li come è noto da sempre si spartiscono la stragrande maggiornaza delal torta Rai e Mediaset

Poi lascia stare la dietrologia politica
 
Indietro
Alto Basso