• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quanto Posso Spaziare?

Euplio

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
9.908
Località
Avellino
Approfitto sempre della vostra competenza per chiedervi una cosa. Abito ad Avellino e volevo sapere come posso conoscere gli estremi da est ad ovest per poter spaziare con una parabola. In pratica posso, in assenza di ostacoli, spaziare ad esempio da 90° est a 90° ovest? Oppure l'orizzonte e la latitudine non mi permettono questa escursione? C'è qualche sito che mi permette di calcolare l'escursione a seconda della zona in cui si abita?
 
Circa 140 gradi a cavallo della tua posizione geografica. Per conoscere la posizione geografica di Avellino usa i servizi mappe on-line.
 
Ho calcolato con SatLex la lista dei satelliti raggiungibili dalla mia posizione (a proposito, abbrevio il percorso a Euplio: http://www.satlex.it/it/azel_calc.html , calcoli l'AZ/EL per un satellite qualsiasi dalla tua posizione, e a fondo pagina trovi il link per scaricare la lista completa), ma è in un file .csv. Qualcuno sarebbe così gentile da linkarmi ad un programma per decodificare quel tipo di files?
 
Innanzitutto grazie per il link. Ho provato a calcolare le mie coordinate e ho notato che in assenza di ostacoli posso spaziare di parecchio, in pratica posso andare da 91,5° est (meosat) a 63° ovest (Estrela do Sul 1). Mi sembra molto ottimistica questa cosa, eppure ho controlato più di una volta.
Un istallatore ha confermato i miei dubbi e mi ha detto che l'escursione varia da 69° est a 45° ovest. Chi ha ragione?
A proposito, l'elenco con tutti i satelliti ricevibili in zona viene letto dal mio pc anche se non è in formato xl
 
@Cotechinho
Il file si apre con Excel

@Euplio
...non è ottimististica la cosa, è reale. Solo che il Measat 1, così come l' Estrela do Sul 1, non ha il fascio di trasmissione sull' Europa.
Accontentati di 90° E (Yamal 102) - 61° W (Amazonas) che sono le colonne d' Ercole ad oriente e ad occidente.

:new_infinity: :wave:
 
per la cronaca:

csv = comma separated values

Quei file sono quanto di più standard e trasportabile si possa creare con dei programmi di database e/o fogli elettronici..

Si aprono pure col notepad.. sono files di testo con i campi separati da virgole e record separati da [CR] (carriage return, che poi sarebbe il carattere "a capo linea").

Magari vi può essere utile come info :)
 
Indietro
Alto Basso