• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Escursione attuatore da 36 pollici

condor62

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
29 Luglio 2002
Messaggi
478
Località
Cotignola (RA)
Il mio antennista, sostiene che un attuatore da 36 pollici (di qualunque marca) montato in una parabola da tre metri (piena o microforata), non potrà mai coprire un arco pari ad un motore horizont to horizont.
Su questo siamo tutti d'accordo ma, come lui sostiene, ...che il pistone da 36 pollici possa coprire un arco che và circa da 45° W a 67° E, ...io francamente ci credo poco.
Chiederei a tal punto, magari agli esperti Megadish o Danluc, un parere in merito.

GRAZIE.
 
:D credo che mega copra molto D+ di quello che dici:D a ovest arriva sicuramente a 61 gradi a est sopra gli 80 (anzi sotto)..............o forse una raffica di vento gli a spiccato l'antennina:lol: :eusa_whistle:
 
si ma l'attuatore di mega è "truccato".......:D
 
intruder800 ha scritto:
:D credo che mega copra molto D+ di quello che dici:D a ovest arriva sicuramente a 61 gradi a est sopra gli 80 (anzi sotto)..............o forse una raffica di vento gli a spiccato l'antennina:lol: :eusa_whistle:

Infatti Megadish, mi pare di ricordare, con il suo pistone da 36 pollici arrivava a 55,5° W. Poi, per il problema che la parabola gli andava a sbattere nei coppi, non riusciva ad andare oltre.
Ad est invece, francamente non ricordo fin dove si spingesse.
Spero in un suo intervento a questa discussione.
 
I costruttori (e gli antennisti) si parano un pò emh... il C**o per questioni di sicurezza e fosse per loro permetterebbero un'escursione non oltre i 120°; è ovvio che per i malat...emh, per gli appassionati questo può essere deprimente; visto comunque che limiti sono dettati quasi sempre dal Polrmount, con piccole modifiche artigianali che possono anche essere banali e un 36" si riesce agevolmente a coprire tutta la fascia di Clarke "utile", diciamo da 83°Est a 58°W ;) .

Saluti
d@nluc
 
Buongiorno gioventù :D

La mia copertura è in effetti 83° E - 55.5° W.
Come dice Cavallis il mio attuatore è truccato, essendo un po' più lungo di 36".
Ma non credo che sia la maggiore lunghezza a consentirmi questa escursione, bensì alcuni accorgimenti realizzati in fase costruttiva sul polarmount.
Potrei arrivare ancora più ad est ed ad ovest: un paio d' anni fa con una modifica volante catturai qualche segnale sugli 85.2° E dell' Intelsat 709.
Il vero problema è quello degli urti dell' attuatore sul polarmount ai limiti.
Chi avesse tempo e pazienza potrebbe cercare le foto che ho postato almeno un paio di volte sul forum dove si vede l' attuatore tutto entrato e tutto uscito.

In questi giorni, trovandomi in casa di villeggiatura, ho ripreso a pensare a che parabola acquistare in vecchiaia ;) : 3.6 m - 4.5 m. o 6 m. :5eek:

Al di là di un muro di confine, alto circa 3 m. e posto a distanza ravvicinata (e quindi superabile con un palo sufficientemente alto, sull' ultimo numero di TSI si vede come un tizio ne abbia costruito uno telescopico) da est ad ovest non esiste alcun ostacolo, tanto da portarmi a fanstasticare sulla ricezione di Measat (o come si chiamerà tra x anni) sui 91.5° E.
Sogno, utopia o follia allo stato puro ?
Chi vivrà, vedrà ;)
 
Ultima modifica:
MEGADISH ha scritto:
Ma non credo che sia la maggiore lunghezza a consentirmi questa escursione, bensì alcuni accorgimenti realizzati in fase costruttiva sul polarmount.


Grazie della tua testimonianza Megadish.
Qualcuno mi ha pure detto che, quando l'attuatore raggiunge i limiti estremi, và sotto sforzo e così il disco rischia di bloccarsi sul tetto.
Al contratrio, con il motore H-H, questo rischio non esiste.
A questo punto però, mi incuriosiscono i tuoi "accorgimenti" al polarmount.
Ce li potresti descrivere?
 
Ultima modifica:
@Condor62

Purtroppo sono sparite le due foto che avevo inserito qui, nel post n° 28, mentre è rimasta la foto dell' attuatore (nel post n° 18): appena possibile le inserirò di nuovo.
In sostanza quello che è fondamentale è il punto di attacco dell' attuatore al palo ed al polarmount (nel mio caso c’ è una certa inclinazione rispetto alla normale che rispetto al polarmount originale della Channel Master allunga l’ escursione): bisogna far sì che lo sforzo avvenga nel punto maggiormente resistente, evitando nel contempo limitazioni nella copertura dell’ arco polare.
Nonostante gli accorgimenti presi, alcuni anni fa la violenza del vento mi ha lacerato il quadralino in acciaio inox del polarmount (ed ho dovuto sostituirlo con uno di maggiore spessore) tagliando parzialmente anche la parte del palo dove è attaccato l’ attuatore (e ti assicuro che lo spessore del ferro non è quello di una sfoglia di cipolla).
E' assolutamente vero che ai limiti il motore va sotto sforzo, specie quando il pistone deve rientrare.
Per ovviare a questo inconveniente ho dotato la parabola di un contrappeso che fa da bilanciere e favorisce il ritorno verso la posizione centrale, limitando lo sforzo del motore.
 
condor62 ha scritto:
Quanti chili di zavorra sarebbero necessari?

Io credo di averne grosso modo una decina.
Ho utilizzato anche un paio di dischi di marmo ritagliati dai piani di cucina e ricavati dagli alloggi dei lavelli (li regalano ;) )
 
@Condor62
Spulciando nel forum ho trovato una foto della mia parabola a 43° W

 
Ultima modifica:
proprio questa mattina mi è arrivato l'attuatore QARL da 36"...........che dire, è una gran "bestia", quasi impressionante.
 
@ Cavallis:
Te lo dicevo io di non spaventarti :D :D :D ...devi poi vedere che tiro ha rispetto ai 18-24" normali ;).

OT: stamattina ti ho spedito l'"alieno":eusa_wall:.
 
Danluc ha scritto:
@ Cavallis:
Te lo dicevo io di non spaventarti :D :D :D ...devi poi vedere che tiro ha rispetto ai 18-24" normali ;).

OT: stamattina ti ho spedito l'"alieno":eusa_wall:.


OK Danluc, grazie mille; è un vero peccato che io mi ritrovi un LNB "barattolo" come quello, visti i suoi requisiti tecnici.
Forse è veramente meglio "abbassarsi" al Gardiner e lì rimanere.
Del resto , se non l'hai inquadrato tu il problema, chi altri può?

ciao
 
MEGADISH ha scritto:
@Condor62
Spulciando nel forum ho trovato una foto della mia parabola a 43° W

Ottimo Megadish!
A lume di naso, mi pare una Channel Master in vetroresina, adattata al pistone da 36 pollici. Chissà che peso!
Ovviamente arriva a 55,5° W, ...ma dove stà il contrappeso?
E' stato messo successivamente?
La mia è una Irte da 3,10 metri in alluminio, ...quindi più leggera.
Può essere utile ugualmente il contrappeso?
 
io,un tempo il peso della irte l'avevo risolto cosi' e con il conttrapeso(una massa di metallo usato nei portoni basculanti) l'avevo bilanciata si muoveva con un dito
 
danmich ha scritto:
io,un tempo il peso della irte l'avevo risolto cosi' e con il conttrapeso(una massa di metallo usato nei portoni basculanti) l'avevo bilanciata si muoveva con un dito


Quanto riuscivi a fare di escursione con la tua Irte?
 
condor62 ha scritto:
Ottimo Megadish!
A lume di naso, mi pare una Channel Master in vetroresina, adattata al pistone da 36 pollici. Chissà che peso!
Ovviamente arriva a 55,5° W, ...ma dove stà il contrappeso?
E' stato messo successivamente?
La mia è una Irte da 3,10 metri in alluminio, ...quindi più leggera.
Può essere utile ugualmente il contrappeso?

Ecco due foto in cui si vede la parabola tutta ad est e la zavorra.



Le foto risalgono ad alcuni anni fa ed alcuni pezzi sono stati sostituiti.
Come detto il lato verticale sinistro del polarmount si è tranciato come pure l' aletta sul palo dove è fissato il perno che tiene l' attuatore.
Così pure si è spezzata la coda che sostiene la zavorra, per le continue oscillazioni dovute al vento.
In questo caso, oltre ad aver messo un quadralino con sezione maggiore è stata realizzata una seconda "V" che infittisce la struttura reticolare.
Ottima la conoscenza di Condor che ha individuato la Channel Master in SMC e che pesa.
Il contrappeso funziona per fa ritornare la parabola nella posizione centrale, limitando lo sforzo del motore e come detto da Danmich basta un dito per spostare un peso che si avvicina ai 200 kg. (in verità supportato da due cuscinetti a sfera che vanno alla grande).
La zavorra va benissimo anche sulla Irte, magari si può scegliere un peso minore ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso