• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Banda Ku sugli 83° E

MEGADISH

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Febbraio 2003
Messaggi
22.276
Antoniopev mi ha inviato alcune misure strumentali effettuate sugli 83° E.
Invito tutti quanti a mettersi all' opera per cercare di capire di cosa si tratta ;)

a0ax0.gif
a1ch0.jpg
 
Io sugli 11319 non ho segnali, anche se sono proprio al limite col motore e la banda Ku richiede una precisione di puntamento pressocchè assoluta con la mia antenna.
Questa frequenza non è negli elenchi ed un mio dubbio è che possa trattarsi di un segnale terrestre, ma è solo un' ipotesi :eusa_think:
 
Provero' la Ku sull'83 ma mi sa tanto che non ci sarà trippa per gatti.

@megadish
Prima di tutto una caro saluto a te, poi volevo riprendere un tuo post (DXtv) riguardo alla C di questo sat, oggi ho sintonizzato a fatica NE BANGLA 3755 V sr 3225 Ho notato che su questo sat il segnale è meno altalenante di qualche tempo fa e quindi la sintonizzazione ne trae dei benefici. Non so bene pero' che footprint abbia questo transponder, rimane il fatto che io sono proprio al limite.

redrobin.
 
@Redrobin
Saluti a te ;)
Il footprint "ufficiale" dell' Insat 4A è un po' bugiardo, guarda caso su Lyngsat è stato eliminato.
Se fosse vero con le nostre padellucole mai potremmo tirar fuori qualcosa.
Quello che mi fa dannare è che da diversi mesi non riesco più a sintonizzare un segnale forte come quello sui 4005 V (se non molto raramente).
Becco canali impossibili, ma gli ETV no :mad:
Molto dipende dalle fasce orarie, ma in generale anch' io ho notato più stabilità nei segnali.
NE BANGLA non è tra i canali più deboli: per me è un' impresa vedere decentemente i 3805 H - SR 28500. E non credo che il fec di 7/8 possa pregiudicare la visione a tal punto :eusa_think:
 
MEGADISH ha scritto:
Io sugli 11319 non ho segnali, anche se sono proprio al limite col motore ... ...Questa frequenza non è negli elenchi ed un mio dubbio è che possa trattarsi di un segnale terrestre, ma è solo un' ipotesi :eusa_think:

Su quella frequenza non c'è effettivamente niente, è la posizione del Marker a cui Antoniopev è costretto per avere la visione a display di tutti i picchi sul suo strumento; non mi pare ci sia però nulla di nuovo, se non le frequenze di Tata Sky di cui avevamo già parlato Qui.
Per la banda C in questo momento non mi sembra che sia cambiato granchè, i segnali più deboli arrivano sempre a folate come in passato: anch'io ho fatto una gran fatica a sintonizzare quel Ne Bangla sui 3755 V per poi vederlo solo per pochi minuti :sad:; la visione degli ETV invece è da me discreta, anche se passa sempre qualche "folata" disturbatrice di troppo, inoltre sono tutti ormai codificati tranne ETV-Urdu:

 
Ultima modifica:
Danluc ha scritto:
Per la banda C in questo momento non mi sembra che sia cambiato granchè, i segnali più deboli arrivano sempre a folate come in passato: anch'io ho fatto una gran fatica a sintonizzare quel Ne Bangla sui 3755 V per poi vederlo solo per pochi minuti :sad:; la visione degli ETV invece è da me discreta, anche se passa sempre qualche "folata" disturbatrice di troppo, inoltre sono tutti ormai codificati tranne ETV-Urdu:

Ad occhio mi sembrava migliorato nel senso che le folate erano meno frequenti ma in ogni caso sempre presenti, per gli ETV devo provare ora non ricordo, comunque per noi questa posizione è veramente critica anche se i segnali non si puo' dire siano deboli e immagino che con la 3 metri in giardino questa posizione sia difficilmente ricevibile.
 
:sad: ehh, purtroppo sì, dal giardino non vado oltre i 75°Est già parzialmente coperti dalle abitazioni circostanti...ed è già un successo così :icon_rolleyes:.

Ciao
d@nluc
 
Might be of interest for all in southern Italy:

2h ago a friend of mine tested 83E on his 2.40m solid in Kastoria (40.52N/21.27E) that works in Ku like a 2.20m because of his feed. The results are impressive. All frequencies above 11470H are ok, 11010H is the strongest of the lower ones, 11170H is just locking and the rest shows some signal but is not locking. The receivers tested with were Dreambox 500S and Nokia 9600.
 
Indietro
Alto Basso