• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avidemux

scusate se riporto su questa discussione.

ho una registrazione mpg che ho compresso in avi (video mpeg 2 xvid e audio mp3 lame) solo che una volta convertito mi ritrovo l'audio sfasato.

il problema ad inizio file non si nota molto, ma verso la metà l'audio si sfasa completamente. :eusa_think:

deve esserci stato qualche crollo di segnale o qualche problema, il file originale è ben sincronizzato. C'è modo di salvare il file in modo perfetto? :crybaby2:
 
se ci sono stati dei freeze durante la trasmissione, è normale che si comporti così. Non saprei cosa consigliarti per recuperare la registrazione.
Lo faceva anche a me su un canale con segnale debole. :(
 
ok grazie, la mia è più che altro una prova, e in effetti il segnale non era elevatissimo, era intorno al 64...
 
Mah, potrei anche sbagliarmi ... cmq se l'originale del filmato non presenta difetti di audio anche codificandolo non dovrebbero esserci problemi ad avere un risultato soddisfacente. Ovviamente non penso che ci sia un tool che ti permette di entrare nel "ventre" del filmato come sia il Virtualdub che in ensamble con Avisyth. Si, è vero ci sarebbe da studià un pò però poi alla fine si è sempre ripagati.
Purtroppo questo è il problema principale che riportano filmati registrati.

Io propenderei per una separazione del filmato in audio e video con DGIndex (migliore) oppure con DVD2Avi1.77.4 ... questi ti danno anche nel nome del filmato eventuale ritardo che dovresti applicare o meno in fase di conversione ... inoltre potrai constatare se la lunghezza dell'audio è uguale a quella del video (altro fattore molto importante) ... controllare se il video ha un frame rate costante di 25 fps o 30 fps ... vedere anche l'impostazione del codec audio se cbr o vbr .... insomma ce sarebbe da vedere.

Ma se a te tutto ciò importa poco in quanto lo fai così per divertimento ... allora va bene anche così :D

Se apri il filmato originale con l'ultimo Media Player che ti installa il K-Lite codec e fai File/Proprietà, nella nuova finestra che si apre, in sezione MediaInfo potrai sapere altro. ;)

Saluti
by Ram ;)
 
Avidemux e taglio filmati in HD

Buongiorno a tutti complimenti per le discussioni ...
Premesso inoltre, che sono profano dell’editing video e che sto registrando tramite “decoder USB” marca Aver MediaTV modello Volar black A850 in formato “sorgente” mpeg2 e in mpeg4 (filmati HD), (ovviamente le registrazioni sono a scopo “privato).
Ma ho i seguenti dubbi, che spero mi aiuterete a chiarire :
1) Utilizzando il SW originale Nero Vision 9 per tagliare i video HD (ad esempio da RAI1HD o Canale5HD) e salvando alla fine come mpeg4 e audio stereo, impiega parecchio tempo per creare il file !... E’ dovuto al fatto che lo “riedita” cioè lo “rielabora” ?!?... E quindi perdo in qualità ?!?... Vorrei evitare di perdere in qualità e avere una elaborazione più veloce, con Nero non si può ?
2) Ho provato ad utilizzare AVS Video ReMaker (in trial) e mi sembra che non ricodifichi nulla alla fine e la qualità sia la stessa dell’ordiginale… NON ho però capito la differenza nel salvare in mpeg o avi o mkw ?!?... La qualità cambierebbe ?
3) Il SW AVS Video Editor si differenzia da AVS Video ReMaker “solo” per avere più opzioni ?!?
Grazie,
4) Avidemux 2.5 (free) l'ho trovato solo in inglese, esiste in ITA ?!? (si può cambiare il linguaggio ?!?
5) Avidemux "taglia" video in HD ?
Grazie ! :icon_rolleyes:
 
Mamma mia e quante domande!! Cmq che ben vengono :)

Premetto che al momento non mi risulta che esiste Rai1 HD e Canale5 HD.

1. Nero Vision ricodifica/rielabora comunque e sempre il filmato ... motivo per cui impiega tempo. Ad ogni ricodifica/rielaborazione del filmato corrisponde sempre una piccola perdita in qualità video ... a volte percettibile all'occhio umano a volte meno.

2. Non conosco quel tool ma, in attesa che qualcuno più esperto intervenga, provo a dire che mpeg può essere che il tool si riferisca all'mpeg4 mentre avi e mkv sono dei contenitori di filmati elaborati con codec Xvid, Divx, Mpeg4, H.264, ecc...

Per gli altri punti attendi risposta da altro utente che magari ha già familiarizzato con il tool. Grazie

Saluti
by Ram ;)
 
Grazie per il Vs. aiuto (prometto di postare i risultati finali delle mie prove !...).
Ora sono a chiedervi questo, ho fatto varie prove con "avidemux" (che è free) e "VideoReDo" (in trial) ... tutto OK ma quest'ultimo è un pò più lento...
Il mio problema ora, sta nel fatto che se li leggo (con VLC) da PC tutto OK, ma quando vado a leggerli (ed è questo il mio utilizzo quotidiano...) tramite hard disk con lettore media player (Wester Digital "WD TV HD Media Player") sia con i file fatti con ""avidemux" che con "VideoReDo" nel momento della lettura il filmato sembra andare un pochino più veloce del normale (come se avessi fatto un avanzamento con il telecomando !...).
Chiaramente questo NON mi va bene, premetto che con "avidemux" ho effettuato "copia" e solo il "taglio" (ed in uscita varie estensioni, .mkv . avi .mp4 ...) mentre con VideoReDo in uscita si può scegliere solo .mp4 ... quindi :
1) NON è che con avidemux ci siano delle impostazioni (che io non ho fatto) prima di salvare il file ? (per evitare quello scherzo in lettura ?...)
2) Alle domande di avidemux che escono "H.264 rilevato ..." quando si carica un filmato mp4 come il mio ... ho risposto di NO (come consigliato in una guida di avidemux trovata in internet... forse è meglio rispondere di sì ?!?... (ma dice che si perde precisione nei fotogrammi !?...)
3) ci sono settaggi anche per VideoReDo ?!?...
4) AVS ReMaker (trial) invece si impalla (con Win Vista) quando importo il mio file originale HD (ieri ho provato con uno spezzone da 4GB della partita dell'Inter su RaiHD... ma non mi lascia nemmeno tagliarlo e salvarlo...). NON ho provato AVS Editor (e non ho nemmeno capito la differenza "per i tagli" con AVS ReMaker !?...
5) ... Altrimenti userò Nero9 (acquistato !) che ci mette una vita e lo riedita, e mi crea un file HDV HD2 (1080i) che non ho ancora capito se è un formato in HD, come il mio originale in .mp4 che elaboro con Nero9, ma crredo di no perchè Nero9 crea un file .mp2 (HDV HD2 1080i), che però mi viene letto correttamente dal lettore "WD TV HD Media Player"
6) Scusa "picard" ma NON so dove andare a vedere i dati "Mediainfo" (ammetto la mia ignoranza...)
Scusate se sono stato prolisso, ma vorrei arrivare ad un risultato soddisfacente.
Grazie, :icon_rolleyes:
 
MPC ha scritto:
6) Scusa "picard" ma NON so dove andare a vedere i dati "Mediainfo" (ammetto la mia ignoranza...)

scarichi il software freeware mediainfo, e poi apri il file con quest' ultimo.
Ti restituirà tutti i dati sulla compressione audio e video.
 
Per caso MPC (il tuo nick) stà per MPC-HC (=Media Player Classic) ?
Se così fosse o anche diversamente ... fà lo stesso ... se provi ad aprire il filmato con il player su menzionato poi basta fare File/Proprietà e nella successiva finestra che si apre potrai trovare la finestra Media info ;) :D
Il player te lo installa le ultime versioni del K-lite Codec Pack.

Saluti
by Ram ;)

Ciao Maxi :)
 
RAMSETE4 ha scritto:
Per caso MPC (il tuo nick) stà per MPC-HC (=Media Player Classic) ?
Se così fosse o anche diversamente ... fà lo stesso ... se provi ad aprire il filmato con il player su menzionato poi basta fare File/Proprietà e nella successiva finestra che si apre potrai trovare la finestra Media info ;) :D
Il player te lo installa le ultime versioni del K-lite Codec Pack.

Saluti
by Ram ;)

Ciao Maxi :)

Grazie ragazzi ! Ecco i dati mediainfo ...
NB MPC sta per MPC e basta ...

Ecco il primo file del GP di F1 di domenica su RaiHD (ci capisco poco !...) :
Formato : MPEG-4
Profilo del formato : Base Media / Version 2
Codec ID : mp42
Dimensione : 4,00 GiB
Durata : 56min
BitRate totale : 10,1 Mbps
Data di codifica : UTC 2011-04-10 07:59:47
Data : UTC 2011-04-10 07:59:47

Video
ID : 2
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo del formato : High@L4.0
Impostazioni del formato, CABAC : Si
Impostazioni del formato, ReFram : 4 fotogrammi
Format_Settings_GOP : M=1, N=32
Codec ID : avc1
Codec ID/Informazioni : Advanced Video Coding
Durata : 56min
Modalità : Variabile
BitRate : 9 994 Kbps
BitRate massimo : 10,3 Mbps
Larghezza : 1 920 pixel
Altezza : 1 088 pixel
Height_Original/String : 1 080 pixel
AspectRatio : 16:9
AspectRatio originale : 16:9
Modalità FrameRate : Variabile
FrameRate : 46,226 fps
FrameRate originale : 25,000 fps
FrameRate minimo : 25,000 fps
FrameRate massimo : 50,000 fps
ColorSpace : YUV
ChromaSubsampling : 4:2:0
BitDepth/String : 8 bits
Tipo di scansione : Interlacciato
Ordine di scansione : Top Field First
Bit/(Pixel*Frame) : 0.103
Dimensione della traccia : 3,95 GiB (99%)
Lingua : Inglese
Data di codifica : UTC 2011-04-10 07:59:47
Data : UTC 2011-04-10 07:59:47
colour_primaries : BT.709-5, BT.1361, IEC 61966-2-4, SMPTE RP177
transfer_characteristics : BT.709-5, BT.1361
matrix_coefficients : BT.709-5, BT.1361, IEC 61966-2-4 709, SMPTE RP177

Audio
ID : 1
Formato : AAC
Formato/Informazioni : Advanced Audio Codec
Profilo del formato : LC
Codec ID : 40
Durata : 56min
Modalità : Costante
BitRate : 128 Kbps
Canali : 2 canali
Posizione dei canali : Front: L R
SamplingRate : 48,0 KHz
Dimensione della traccia : 51,8 Mb (1%)
Lingua : Inglese
Data di codifica : UTC 2011-04-10 07:59:47
Data : UTC 2011-04-10 07:59:47

Grazie ! :icon_rolleyes:
 
MPC ha scritto:
Grazie ragazzi ! Ecco i dati mediainfo ...
NB MPC sta per MPC e basta ...

Ecco il primo file del GP di F1 di domenica su RaiHD (ci capisco poco !...) :
Formato : MPEG-4
Profilo del formato : Base Media / Version 2
Codec ID : mp42
Dimensione : 4,00 GiB
Durata : 56min
BitRate totale : 10,1 Mbps
Data di codifica : UTC 2011-04-10 07:59:47
Data : UTC 2011-04-10 07:59:47

Video
ID : 2
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo del formato : High@L4.0
Impostazioni del formato, CABAC : Si
Impostazioni del formato, ReFram : 4 fotogrammi
Format_Settings_GOP : M=1, N=32
Codec ID : avc1
Codec ID/Informazioni : Advanced Video Coding
Durata : 56min
Modalità : Variabile
BitRate : 9 994 Kbps
BitRate massimo : 10,3 Mbps
Larghezza : 1 920 pixel
Altezza : 1 088 pixel
Height_Original/String : 1 080 pixel
AspectRatio : 16:9
AspectRatio originale : 16:9
Modalità FrameRate : Variabile
FrameRate : 46,226 fps
FrameRate originale : 25,000 fps
FrameRate minimo : 25,000 fps
FrameRate massimo : 50,000 fps
ColorSpace : YUV
ChromaSubsampling : 4:2:0
BitDepth/String : 8 bits
Tipo di scansione : Interlacciato
Ordine di scansione : Top Field First
Bit/(Pixel*Frame) : 0.103
Dimensione della traccia : 3,95 GiB (99%)
Lingua : Inglese
Data di codifica : UTC 2011-04-10 07:59:47
Data : UTC 2011-04-10 07:59:47
colour_primaries : BT.709-5, BT.1361, IEC 61966-2-4, SMPTE RP177
transfer_characteristics : BT.709-5, BT.1361
matrix_coefficients : BT.709-5, BT.1361, IEC 61966-2-4 709, SMPTE RP177

Audio
ID : 1
Formato : AAC
Formato/Informazioni : Advanced Audio Codec
Profilo del formato : LC
Codec ID : 40
Durata : 56min
Modalità : Costante
BitRate : 128 Kbps
Canali : 2 canali
Posizione dei canali : Front: L R
SamplingRate : 48,0 KHz
Dimensione della traccia : 51,8 Mb (1%)
Lingua : Inglese
Data di codifica : UTC 2011-04-10 07:59:47
Data : UTC 2011-04-10 07:59:47

Grazie ! :icon_rolleyes:


Dopo numerose prove ho deciso che l'unico SW da utilizzare (per quanto mi riguarda)
è Nero9, anche se impiega parecchio tempo (6h per un filmato HD di 1h) per ri-editare il tutto...
Grazie, :doubt:
 
Indietro
Alto Basso