• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

che parabola è questa ?

Costantinopiri

Bannato
BANNATO
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
2.060
Località
Thiesi
[URL=http://img264.imageshack.us/my.php?image=img0151sf4.jpg][/URL]
A proposito (anche) di Isole Ventose,ho sempre avuto la curiosità di conoscere il Modello di questa Parabola aquistata nell'Aprile del 1995,come si può vedere perfettamente conservata,nonostante il Sole e i Venti della nostra Terra (Sardegna),diverge sia nella Forma,sia nell'Atacco del Polarmount (rotondo) alle ultime che ho avuto mdo di installare,anche di recente,e,come resa a mio avviso superiore(mia opinione),anche se conta molto anche l'Esperienza in materia di chi la Gestisce.
Qualcuno senz'altro saprà indicarmi il Modello o la Casa Costruttrice.
Dimenticavo di dire che si tratta di una 125 cm.



[URL=http://img441.imageshack.us/my.php?image=img0152sg1.jpg][/URL]
 
Ultima modifica:
costantinopiri,
ho separato dal precedente thread perchè eri OT.
 
Si tratta della gibertini 125 old model, con il vecchio e insuperabile polarmount gibertini, è quello che ho io e maxicono. Ha un'escursione esagerata, a differenza del nuovo polarmount e il disco posteriore si adatta perfettamente alla parabola gibertini da 150cm offset. Io l'ho comprata e a breve la monterò dopo aver completato alcune modifiche al polarmount per poter aggiungere un secondo motore da 6" per regolare l'elevazione.

p.s.: ti consiglio di dargli una bella riverniciata affinchè non se lo mangi la ruggine... ;)
 
Grazie Mistersat,gentile come sempre,oltre ad essere perfettamente informato in Materia,dalle tue parole ritengo di avere una conferma del fatto che si tratti di una ottima Antenna,non so se conviene Verniciarla,il Disco per lo meno è tuttora integro,dopo 12 anni di Intemperie,credo che si meriti l'Ottimo giudizio che entrambi gli abbiamo dato,in Ricezione con i 3 feed C/Ku se la cava meglio (in C)dell'altra in Vetroresina,che ha sua volta è leggermente superiore in KU.

Ciao.
 
Scusami ma non sono stato preciso nello scrivere, intendevo dire di riverniciare il polarmount mentre la parabola non ha bisogno essendo in alluminio al limite gli basta una bella lavata con la spugna, sapone e acqua.
Ciao! :D
 
Lo avevo intuito,e condivido,oggi ho ultimato il Riposizionamento,non essendo su Palo da 80 cm,ho fatto passare uno Spezzone di Barra Filettata che attraversa sia la Staffa di fissaggio che il Palo con 4 Dadi (2 per parte)a chiudere,il puntamento è Ottimale e spero resista al vento,mi manca una ultima modifica che consiste nel praticare un Foro di Attacco sulla Staffa superiore per il fissaggio della "Testa" dell'Attuatore spostato verso il Centro della Parabola per aumentarne ancora l'Escursione,per il momento in attesa di idee migliori,se non sbaglio anche tu stavi operando delle Modifiche,le seguirò con attenzione,potrebbero essermi utili.:D

Ciao.
 
Intanto ecco una piccola anteprima, come vedi ho messo sotto una staffa più lunga, dove va fissato il corpo dell'attuatore, fissandola in diagonale in modo da aumentare l'escursione verso est. Sopra ho allungato la staffa dove si fissa il pistone che muove la parabola in modo da mantenere inalterata l'escursione verso ovest, ovviamente ho dovuto mettere un motore da 24". Le altre modifiche sono un pistoncino che alleggerisce il peso della parabola quando si trova nella posizione che va da sud verso ovest, mentre sopra puoi vedere il motore da 6" per regolare l'elevazione.


sotto si vede il pistoncino in azione quando la parabola si trova all'estremo ovest
 
Complimenti!!!

Questo è un esempio di Idee molto chiare abbinate ad una Tecnica sopraffina rispetto agli obbiettivi da raggiungere,una parte è esplicita l'altra la si capisce perchè conosco anch'io le esigenze Extra di questo tipo di Impianto,certo è che un Lavoro ordinato fa bene anche alla Vista.

Ciao.
 
Mistersat ha scritto:
Si tratta della gibertini 125 old model, con il vecchio e insuperabile polarmount gibertini, è quello che ho io e maxicono. Ha un'escursione esagerata, a differenza del nuovo polarmount e il disco posteriore si adatta perfettamente alla parabola gibertini da 150cm offset. Io l'ho comprata e a breve la monterò dopo aver completato alcune modifiche al polarmount per poter aggiungere un secondo motore da 6" per regolare l'elevazione.

p.s.: ti consiglio di dargli una bella riverniciata affinchè non se lo mangi la ruggine... ;)

Ricorda Mister che mi hai convocato per settembre :D:D:D:D:D
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
:eusa_think: misrersat,a me sembra che il pistoncino lavora molto vicino al fulcro:eusa_think: vabbè che quei cosi fatti APPOSTA PER LE PARABOLE SPINGONO DI BRUTTO:D però dalla parte opposta? ;)
 
Siccome il pistoncino spinge veramente tanto ho cercato sperimentalmente il punto dove la forza di spinta e quella di ritorno è circa la stessa.
 
Indietro
Alto Basso