• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decisione su formato TV più diffuso (42"-46" da 2-2,5 m con fonti SD): Plasma o LCD?

Doctor64

Digital-Forum New User
Registrato
17 Agosto 2007
Messaggi
4
Decisione su 42"-46" da 2-2,5 m con fonti SD-HD: quale Plasma o LCD?

Salve a tutti. Sono nuovo del Forum.

Le mie necessità sono le seguenti:
1) Luogo di installazione: salone
2) Distanza di visione tra i 2 e i 2,5 m (esattamente 2,20 m)
3) Fonti: per ora SD (Sky SD, DDT) 70%, DVD con HDMI 10%, Sky HD 10%, BD (BD e PS3) 10%
4) Ho già un Plasma Pana TH-42PA50 che va benissimo ma mi affascinano i colori e la luminosità degli LCD (anche se non mi piace la visione dei segnali SD tipo partite di calcio sugli LCD: troppi artefatti)

Dopo varie ricerche la mia scelta per la TV del salotto cadrebbe tra le seguenti:
- Pana TH-42PZ700E (Plasma Full HD)
- Pana TH-42PX700E (Plasma HD Ready)
- Pioneer 4280DX (Plasma HD Ready)
- Samsung LE46M86BD (LCD Full HD)
LCD Sony e Philips non mi convincono (per prezzo ed estetica, oltre che per visione)

Ieri ho visto da MW e da Euronics a Roma i televisori in questione:
- Il Pana PZ da 2-2,5 m si vede leggermente meglio del PX (in effetti non si notano i pixel rispetto a quest'ultimo). Lo chassis dei due non è comunque un bell'esempio di stile (piuttosto ecomomico).
- Il Pio 428 non c'era (venduto solo online da MW? al costo di 2.390 Euro). C'era il 4270 che vendono a 1590 euro. Buon plasma ma forse un pò scarso con le connessioni (HDMI: quante sono? e sono 1.3?).
- Quello che mi è piaciuto di più con i segnali digitali è stato il Sammy M86 (c'erano il 40" e il 52"): ottima nitidezza, non artefatti e scarsissimo effetto scia, colori brillanti (anche se forse sovraccarichi) e un nero assolutamente ... "nero" (anche a confronto con Plasma Sammy vicino, che forse aveva però la luminosità un pò sparata) . Bello anche esteticamente.

Peccato che non abbia potuto vedere i TV in questione con i segnali SD...!

Considerando che posso arrivare a spendere fino a 2.500 euro ma che non mi piace buttare i soldi, quale e' secondo voi la scelta migliore come rapporto qualita'/prezzo per le mie esigenze da qui a 4-5 anni?

Da Euronics infine c'è una buona offerta per il PX700: insieme ad una consolle Wii il tutto a 1600 Euro. Non male se uno sceglie il Pana HD Ready!


Grazie
 
Ultima modifica:
da quella distanza il 42" è perfetto.

rimani sul plasma quindi io sceglierei il 42px700.
 
Ciao Doctor,
visto che sei nuovo, molti qua dentro gradiscono le presentazioni dei nuovi arrivati qua. Alcuni threads che già trattano l'argomento in questione sono questo (generico) e questo (specifico del Pioneer).
Se sei di Roma posso dirti che puoi vedere quei modelli in funzione al negozio della catena FNAC nel nuovo centro commerciale della Bufalotta (Porta di Roma); è là che ho fatto alcune foto che trovi nel thread del Pioneer.
Non ho capito quali siano le tue esigenze di cambamento del TV, visto che sei già possessore di un TH-42PA50.... :eusa_think:
 
ANDREMALES ha scritto:
Non ho capito quali siano le tue esigenze di cambamento del TV, visto che sei già possessore di un TH-42PA50.... :eusa_think:
Forse il fatto che sia un vecchio pannello 480x852 e non abbia nessun ingresso HDMI per interfacciare il DVD upscaler, lo SKY-HD e la PS3 :icon_rolleyes: :D
 
Dingo 67 ha scritto:
Forse il fatto che sia un vecchio pannello 480x852 e non abbia nessun ingresso HDMI per interfacciare il DVD upscaler, lo SKY-HD e la PS3 :icon_rolleyes: :D

aaahhhhhh..... grazie Dingo, se non ci fossi tu su questi argomenti...:lol:
Bien ;)

per il ns. amico posso dire che le differenze tra i Pioneer 42X e 42X0 (cioè con o senza lo zero finale) è che i modelli senza lo zero sono un poco più accessoriati; sul sito della pioneer puoi leggere tutte le caratteristiche nel dettaglio, ma in particolare tra i 428 ed i 4280 e 427/4270 dovrebbe esserci una HDMI in meno (una sui 42X0, due sui 42X). Il pannello però è identico. La serie "8" (di cui fa parte il 428) è quella appena uscita e pare che abbia una resa del nero eccezionale anche rispetto alla serie precedente (i 427/4270).
 
Grazie amici.

Bravo Dingo67... you got it!!!

@Andremales
ma per lo stesso prezzo tu prenderesti il Pio 427 o il Pana PX700? Il secondo ha 3 HDMI, un ottimo audio e il lettore schede SD.
Dopo aver letto di un sacco di problemi con la VGA e il Firmware del Samsung M86 ho quasi deciso di prendere uno dei due plasma. L'unico problema e' che pesano un sacco. Sai, dovendolo mettere a muro...
Che ne dici?
 
Doctor64 ha scritto:
Grazie amici.

Bravo Dingo67... you got it!!!

@Andremales
ma per lo stesso prezzo tu prenderesti il Pio 427 o il Pana PX700? Il secondo ha 3 HDMI, un ottimo audio e il lettore schede SD.
francamente degli aspetti "accessori" io -parere personale- non mi interesserei più di tanto. Per l'audio ci penso io con un impianto separato :badgrin:, del lettore schede SD non me ne faccio nulla (eventuali foto le trasferisco al volo su un CD RW da mettere nel DVDplayer) e per i multi ingressi HDMI ci penserò quando avrò più sorgenti HDMI (e allora mi comprerò una centralina switch HDMI). Il miglior giudizio rimane una prova comparata "sul campo". Trovati un rivenditore che li abbia entrambe e te li faccia vedere con lo stesso input video ;) Non ricordo i modelli esatti esposti dei Panasonic, ma sia Pioneer che Panasonic -come dicevo prima- li puoi trovare da FNAC accesi e vicini l'uno all'altro... ;)
 
Visti i TV in questione lavorare su segnali SD (MTV da SKY).
Che dire... il Samsung e' come gli altri LCD: fa degli artefatti da far schifo! Per il nero... e' comunque quasi pari al Plasma.
Il PX7, PX70 e il PX 700 hanno una immagine molto simile a qualla del Pioneer, ma mettendomi di lato ho notato che osservando la banda nera superiore (era proiettato un film da SKY Cinema Universal), si notava che il logo bianco di Universal che cadeva all'interno della banda nera, veniva riflesso posteriormente come se vi fosse uno specchio: praticamente si vedeva l'immagine sdoppiata in profondita' (non sul piano dello schermo). Poi ho notato che la stessa cosa accadeva per il bordo superiore dell'immagine del film. E' come se ci fossero due schermi laminari posizionati uno davanti all'altro alla distanza di circa 1-2 cm. Forse e' il risultato della introduzione della lamina antiriflesso (che respinge la luce esterna, ma sembra riflettere l'immagine dello schermo?). Il Pioneer invece non aveva nessun difetto del genere!
Avete mai sentito di questi problemi sugli ultimi Pana?
Penso comunque che prendero' un Pioneer. Ho scartato definitivamenteil Samsung.
Non so pero' quale modello di 427 prendere (427 o 4270? e XA o XB?) certo che una HDMI sola (sul 4270) e' un po' poco...!
Non so infine se convenga spendere 700 Euro di piu' per il 428. Cosa ha di migliore rispetto alla serie precedente?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Si, è una caratteristica di alcuni Plasma tra cui i Panasonic però si evidenzia a angolazioni in cui è impensabile guardare la TV, duramte la visione normale non si nota alcunche ;)
 
Doctor64 ha scritto:
...
Non so pero' quale modello di 427 prendere (427 o 4270? e XA o XB?) certo che una HDMI sola (sul 4270) e' un po' poco...!
Non so infine se convenga spendere 700 Euro di piu' per il 428. Cosa ha di migliore rispetto alla serie precedente?
La serie 8 ha un pannello di nuova generazione rispetto alla serie 7, le migliorie dovrebbero riguardare la resa dei colori e del nero in particolare. In altri forum si dice che i negozianti abbiano un ricarico maggiore sulla serie 8 rispetto alla 7, e trattando un po' presso il singolo negoziante (che NON sia il negozio della grande distribuzione) si riesce ad ottenere un notevole sconto. Ma questo lo si può anche intuire guardando i prezzi fatti sulla serie 8 dai negozianti che saltan fuori da trovaprezzi.it o motori di ricerca analoghi....
Per i vari modelli all'interno della stessa generazione chiediti se hai maggior bisogno di una dotazione di porte completa, più sofisticata, oppure se preferisci risparmiare su questo ed investire un po' di più nella qualità del pannello.... (427/4270 oppure 428/4280). Per XA/XD infine si ha la presenza (XD) o meno (XA) del tuner DTT. Se hai già un decoder DTT, il modello XD te lo puoi risparmiare ed andare sul più economico XA. Tieni anche conto però che per i modelli con DTT integrato ci dovrebbe essere lo "sconto" fiscale sulla dichiarazione dei redditi del prossimo anno.... :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso