• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky e polarizzazione orizzontale

sempiternum

Digital-Forum New User
Registrato
18 Gennaio 2006
Messaggi
23
Ciao a tutti,

sono due giorni che sto penando con il mio nuovo abbonamento sky. In pratica abito in un condominio in cui da pochissimo è stata installata la parabola. Ho fatto l'abbo sky e.... alcuni canali (ad es. Fox) mi danno "Assenza di segnale", mentre altri li vedo senza problemi. Ho chiamato l'antennista che, fatte le sue verifiche (non molto "professionali" secondo me, del tipo ha girato qualche canale ed è giunto alla conclusione che la smart card non era abilitata per quei canali! :eusa_think: ). Dopo che se ne è andato chiamo il call center sky e chiedo spiegazioni. La signorina, molto gentile tra l'altro, mi dice che per lei è tutto attivo, mi fa fare qualche test (tra cui provare la conf. SMATV If-If nel decoder sky) ma NIENTE!
Dopo altri test mi dice che il mio problema è sui canali che viaggiano nella polarizzazione orizzontale, mentre quelli sulla verticale sembra non abbiano problemi.... conclusione della centralinista: l'impianto non va!
Domanda: ha un senso quello che ha detto, devo richiamare l'antennista e ****iarlo, cosa potrebbe aver sbagliato? :eusa_wall:

Grazie in anticipo a chi mi darà una risposta!
 
sicuramente c'è qualcosa nell'impianto visto che gli altri canali li vedi.
se controlli su www.lyngsat.com le frequenze vedrai che i canali abilitati di un pacchetto dovresti vederli tutti.
un riscontro veloce sarebbe quella di provare il decoder o smart card
su un altro impianto dello stesso condominio...e vedere che fà!
in ogni caso non rimane che fare un controllo.
ma dubito possa essere il decoder.
by
 
Grazie della risposta.... provero' il mio decoder da mio fratello (anche lui ha un impianto condominiale...). Non puo' dipendere da un aggiornamento firmware da fare allo skybox?... chiedo sapendo di essere un totale ignorante :icon_redface:
 
Non credo che si tratti del firmware del decoder ma piuttosto di un abbassamento di tensione da 18 v a 17v che non ti permette di vedere le frequenze con polarizzazione H, risolvibile con l'ausilio di un'alimentatore . Prova a fare un controllo incrociato con un altro impianto così capisci subito se il problema è del decoder oppure no. L'antennista avrebbe dovuto mcontrollare attraverso un misuratore di campo analogico la quantità in entrata su quelle freq con assenza di segnale!!! Se l'impianto è recente, penso sia un multiswitch e quindi non c'è bisogno di un settaggio particolare per impainto IF IF sul tuo decoder.
 
_Ninja_ ha scritto:
Non credo che si tratti del firmware del decoder ma piuttosto di un abbassamento di tensione da 18 v a 17v che non ti permette di vedere le frequenze con polarizzazione H, risolvibile con l'ausilio di un'alimentatore . Prova a fare un controllo incrociato con un altro impianto così capisci subito se il problema è del decoder oppure no. L'antennista avrebbe dovuto mcontrollare attraverso un misuratore di campo analogico la quantità in entrata su quelle freq con assenza di segnale!!! Se l'impianto è recente, penso sia un multiswitch e quindi non c'è bisogno di un settaggio particolare per impainto IF IF sul tuo decoder.

mmm. interessante :eusa_think: ne terro' conto quando avro' a che fare con il personaggio :doubt: !

grazie ancora!!!!!!!!
 
Quando setti SMATV IF-IF, lanci la ricerca automatica e dopo i tuoi 20 minuti di ricerca, se anche gli altri canali Verticali come cinema e sky sport ti danno assenza di segnale, non è un impinto IF IF. Se invece i verticali sono visibili e i canali orizzontali danno sempre assenza di segnale, prova a settare in menu-4-5-1 smatv if-if, lanci la ricerca come specificato in precedenza e poi una volta terminata, sempre nello stesso menu, selezioni al posto di ALIMENTAZIONE ON, OFF salvandolo. Esci dal menu e controlla se i canali orizzontali sono visibili.

:icon_bounce:
 
Se il tuo è un impianto centralizzato perchè non chiedi a i tuoi vicini se anch'essi hanno problemi?
 
_Ninja_ ha scritto:
Quando setti SMATV IF-IF, lanci la ricerca automatica e dopo i tuoi 20 minuti di ricerca, se anche gli altri canali Verticali come cinema e sky sport ti danno assenza di segnale, non è un impinto IF IF. Se invece i verticali sono visibili e i canali orizzontali danno sempre assenza di segnale, prova a settare in menu-4-5-1 smatv if-if, lanci la ricerca come specificato in precedenza e poi una volta terminata, sempre nello stesso menu, selezioni al posto di ALIMENTAZIONE ON, OFF salvandolo. Esci dal menu e controlla se i canali orizzontali sono visibili.

:icon_bounce:

Già provato... non è un impianto IF-IF
 
Ciao sempiternum, purtroppo non ho una soluzione, ma anche nel nostro condominio IF-IF da 2 giorni vediamo solo i canali in polarizzazione verticale.
Tutti quelli in polarizzazione orizzontale non si vedono.
Ho avvisato l'antennista del condominio per una verifica, ma con questa nevicata....Grazie Ciao Roberto
 
E' un multiswitch quindi...mi sa che il tecnico deve fare qualche piccolo ritocco e controllare I DB sulle freq H. Non hai per caso un altro decoder (non skybox) da provare ? goldbox, common interface ? La quantità di segnale in entrata sullo skybox non è molto attendibile.
 
_Ninja_ ha scritto:
E' un multiswitch quindi...mi sa che il tecnico deve fare qualche piccolo ritocco e controllare I DB sulle freq H. Non hai per caso un altro decoder (non skybox) da provare ? goldbox, common interface ? La quantità di segnale in entrata sullo skybox non è molto attendibile.

purtroppo no, l'unica prova che potro' fare questa sera è con uno skybox gentilmente prestato dal fratellino :happy3:
 
Non è da escludere un guasto all'LNB o alla centralina Multiswich(bisogna vedere se c'è ne una unica con tante uscite o se su ogni piano c'è un multiswich)
 
sempiternum ha scritto:
Sono il primo del condominio.... :icon_cool:
Scusami ma non l'ho capita!:eusa_think:
Se nel tuo condominio ci sono altre persone con abbo. a sky puoi provare sia il decoder che la smart card.
 
A......... ecco:D
Potrebbe allora provare il decoder da un altro.
Adesso che ci penso, "sono il primo" voleva significare che nel suo condominio ci vive solo lui:icon_wink:
 
_Ninja_ ha scritto:
Se escludiamo l'ambito satellitare, il tipo è fortunato: nessun rompiballe :eusa_whistle:

Sto assente qualche ora e ci si allarga eh...? :icon_wink: Naturalmente intendevo dire che sono l'unico finra ad avere l'abbo sky...
Comunque le novità sono queste: provato decoder skybox sicuramente funzionante da me.... niente pol H, provato il mio decoder skybox presso impianto condominiale sicuramente funzionante... tutto a posto.... mi sa che l'installatore avrà un brutto quarto d'ora :icon_twisted:
 
Si urbe non aveva capito nulla :D Una freq che l'installer può controlllare è la 12731 H per esempio.....
Fammi sapere... ciauz
 
Indietro
Alto Basso