• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consumo elettrico Plasma Panasonic 37PV60

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.231
Località
Torino
Ho provato a misurare il consumo elettrico del mio Panasonic 37PV60.

La misurazione è stata effettuata con il PM-150 della Dmmmetering
http://www.dmmetering.com/kwh_meters_plugin/pm150.htm

Purtroppo le mie paure si sono rilevate fondate. Mi sono posizionato sul canale Sky Sport HD1 dove c'e' in questo momento una partita di Bundes: Il consumo curosamente è molto molto variabile forse in funzione del tipo di azione in corso. sia va da 215W circa ad massimo misurato di ben 295W :eusa_shifty:
direi che il costo della bolletta a questo punto davvero sale non poco considerando che il tv è uno di quegli apparecchi che rimangono comunque accesi abbastanza. Prossimamente proverò anche l'incidenza del tipo di immagine e luminosità sul consumo.
Altra cosa è che il tv anche spento dall'interrutore generale consuma 5 W!! :eusa_wall: non sto parlando di stand-by. davvero curioso.
 
Sarebbe interessante misurare l'assorbimento di un televisore CRT almeno da 32 pollici per fare un paragone,,,, o sbaglio ?;)

saluti
 
già provato. l'assorbimento di un Panasonic :D Crt da 25" è di circa 75W.
E' molto più stabile varia di +/- 2-3W max.
 
Red5goahead ha scritto:
già provato. l'assorbimento di un Panasonic :D Crt da 25" è di circa 75W.
Urca, che differenza :eusa_shifty:

Ma come mai consuma così poco in confronto al Plasma?
 
Nelle scene buie il consumo diminuisce, in quelle chiare aumenta.

Inoltre incide anche la regolazione della luminosità, nonchè il modo: auto, cinema, dinamico o normale su cui è settato l'apparecchio.
 
quello che ho potuto constatare con una misura reale è che durante una visione in 16/9 HD di una partita di calcio diurna il consumo era variabile da 215W a 295W. l'incidenza della luminosità e contrasto invece non è valutabile in quanto durante le prove il cambiamento di questi due parametri non era apprezzabile. invece sembra molto influente la dinamicità delle immagini. proverò a breve con un film.
 
Indietro
Alto Basso