• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

usare CT2100 e QUALITV contemporaneamente?

mpaia

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Gennaio 2006
Messaggi
99
Ciao ragazzi, volevo cortesemente sapere se esiste un modo facile e funzionale per usare (tenendoli collegati assieme) i decodere Clark tech2100 e il qualitv.

lo scopo è quello di averli pronti e disponibili sia per la ricerca (il blind scan del clark è davvero comodo) che per la visualizzazione dell'HDTV (e dei feed in MPEG422).

Grazie
 
Tieni in prima battuta il CTECH, così usi facilmente l'USALS e il blind scan, e in cascata (loop out) il QUALI.
Devi solo fare attenzione al fatto che quando il decoder primario (CTECH) è acceso il QUALI avrà segnale solo su canali con la medesima polarizzazione (H o V). Se il decoder primario invece viene messo in stand by, il QUALI sintonizza tutto.
Così hai:
1. sul CTECH, usals, blind scan e ampia capacità di memorizzazione canali
2. sul QUALI, feed in 4:2:2, HDTV e, se usi la connesione DVI, upscaling anche sui canali in SD
 
Fossa ha scritto:
Tieni in prima battuta il CTECH, così usi facilmente l'USALS e il blind scan, e in cascata (loop out) il QUALI.
Devi solo fare attenzione al fatto che quando il decoder primario (CTECH) è acceso il QUALI avrà segnale solo su canali con la medesima polarizzazione (H o V). Se il decoder primario invece viene messo in stand by, il QUALI sintonizza tutto.
Così hai:
1. sul CTECH, usals, blind scan e ampia capacità di memorizzazione canali
2. sul QUALI, feed in 4:2:2, HDTV e, se usi la connesione DVI, upscaling anche sui canali in SD


Grazie mille della risposta.
Quindi per quello che leggo, non è necessario unLNB con 2 uscite, ma semplicemente un cavo (non so sinceramente quale però) per collegare i 2 dec.

Una domanda: usals... cos'è? a cosa serve? :icon_rolleyes:
seconsa question: "upscaling sui canali SD... in parole meno tecniche? Scusa l'ignoranza, ma sono un novellino ;)

Ciao e grazie ancora
 
mpaia ha scritto:
Grazie mille della risposta.
Quindi per quello che leggo, non è necessario unLNB con 2 uscite, ma semplicemente un cavo (non so sinceramente quale però) per collegare i 2 dec.
un normale cavo antenna della lunghezza di pochi centimetri

mpaia ha scritto:
Una domanda: usals... cos'è? a cosa serve? :icon_rolleyes:
USALS, sistema di puntamento automatico che il CTECH ha e il QUALI no (usa il diseqc 1.2)
mpaia ha scritto:
seconsa question: "upscaling sui canali SD... in parole meno tecniche?
il QUALI, se connesso allo schermo tramite l'uscita digitale DVI, effettua un upscaling del segnale video in SD (standard definition), vale a dire porta l'immagine a una risoluzione più elevata e questo ovviamente migliora la qualità dell'immagine stessa: certo, non è che porti i segnali PAL 576 linee fino a risoluzione HD (come qualche rivista del settore aveva scritto... :eusa_wall: ), però la qualità migliora sensibilmente
 
grandioso!?!?!.... o no?

Fossa ha scritto:
un normale cavo antenna della lunghezza di pochi centimetri

USALS, sistema di puntamento automatico che il CTECH ha e il QUALI no (usa il diseqc 1.2)
il QUALI, se connesso allo schermo tramite l'uscita digitale DVI, effettua un upscaling del segnale video in SD (standard definition), vale a dire porta l'immagine a una risoluzione più elevata e questo ovviamente migliora la qualità dell'immagine stessa: certo, non è che porti i segnali PAL 576 linee fino a risoluzione HD (come qualche rivista del settore aveva scritto... :eusa_wall: ), però la qualità migliora sensibilmente


Grandioso...quindi:

1- il clark mi permette il puntamento dei satelliti in modo automatico una volta che ho stabilito il "punto zero" diciamo così... la blind scan mi permette di cercare tutti i canali in tutte le frequenze (anche banda C?).

2- Il Clark e il Quali vengono collegati tramite le porte LNB in/out tramite un cavo normale dell'antenna... oppure tramite le uscite AC?

3- Il segnale che trovo col CI2100 lo posso vedere in qualità superiore allo standard bypassandolo col QUALITV tramite l'uscita digitale DVI...

Ultimo dubbio: il cavo che andrà e collegare QUALITV e il televisiore (in questo caso il clark non sarà collegato al televisore... giusto?) è un cavo scart? o la tv deve avere una porta digitale?

Tu al mio posto prenderesti una SKYSTAR2 invece di questa configurazione (cioè clark e qualitv)?

Ciao e grazie di a tutti e a FOSSA in particolare.

Marco
 
Ultima modifica:
mpaia ha scritto:
Grandioso...quindi:

1- il clark mi permette il puntamento dei satelliti in modo automatico una volta che ho stabilito il "punto zero" diciamo così... la blind scan mi permette di cercare tutti i canali in tutte le frequenze (anche banda C?).

2- Il Clark e il Quali vengono collegati tramite le porte LNB in/out tramite un cavo normale dell'antenna... oppure tramite le uscite AC?

3- Il segnale che trovo col CI2100 lo posso vedere in qualità superiore allo standard bypassandolo col QUALITV tramite l'uscita digitale DVI...

Ultimo dubbio: il cavo che andrà e collegare QUALITV e il televisiore (in questo caso il clark non sarà collegato al televisore... giusto?) è un cavo scart? o la tv deve avere una porta digitale?

Tu al mio posto prenderesti una SKYSTAR2 invece di questa configurazione (cioè clark e qualitv)?
1. tutto esatto (banda C no, però...)
2. normale cavo antenna
3. si
ultimo dubbio: terrai collegati il Clarke e il QUALI alla tv contemporaneamente, ovviamente tramite due ingressi diversi, il QUALI potrai collegarlo sia tramite scart (ma allora perderai l'upscaling) che tramite component che tramite DVI, ovviamente se la tv ha tale ingresso digitale

I grandi vantaggi della skystar sono:
1. costa mooolto di meno
2. ha pretazioni "aggiuntive" che il QUALI non ha (ma il Clarke si :stop: )
 
Fossa ha scritto:
1. tutto esatto (banda C no, però...)
Perchè no? Basta impostare correttamente il satellite che si vuole scansionare ed è fatta. Lo dico perchè lo faccio abitualmente, vale a dire 'provato e verificato' :icon_wink:
 
gaspy ha scritto:
Perchè no? Basta impostare correttamente il satellite che si vuole scansionare ed è fatta. Lo dico perchè lo faccio abitualmente, vale a dire 'provato e verificato' :icon_wink:
mmmh, davo per scontato che mpaia, che si definisce lui stesso "un novellino", non abbia su né corotor ne quelle che tu stesso, in questo bel 3d, definisci "soluzioni tecniche alternative"...:icon_wink:
 
Clark tech 1500... 2100

Domanda:

Quali sono le differenze principale tra il CT1500 e 2100?
So che il 1500 viene definito "FTA", il che mi fa pensare che non può decodificare alcun che'... (correggetemi se sbaglio) Ma per la ricerca dei feed, è comunque valido?

Il CT2100, una volta comprato, va aggiornato per ricercare e trovare canali?
Se non lo si aggiorna, cosa si perde in termini di "produttività"/Capacità?

Grazie a tutti

CIao
 
il 1500 "FTA" non possiede nè il cardreader, nè slot per l'utilizzo di moduli CAM, perciò non è in grado (così com'è) di gestire/decodificare canali criptati. Nonostante questo può caricare firmware (diciamo così) "alternativi"....:eusa_whistle: ...ma non può comunque gestire schede di abbonamento regolare. Per quanto riguarda il blindscan è identico agli altri ctech (2000, 2100), pertanto è ok per la ricerca dei feeds.
Per la seconda domanda sul 2100, non c'è la necessità di fare un upgrade per fare la ricerca canali :eusa_shifty:..nè sul 2100, nè sugli altri. Gli aggiornamneti servono per migliorare alcune caratteristiche e correggere dei bug, ma la funzione di ricerca canali è e deve essere tra le funzioni base di un (buon) ricevitore. Diverso è il discorso per la ricerca blindscan, che pochi (quasi nessuno) hanno.
 
Capacità QUALITV

Ciao ragazzi,
volevo gentilmente sapere quali sono le caratteristiche del dec QUALITV in termini di:

- numero canali memorizzabili
- necessità di aggiornamenti/firmware (in cosa intervengono gli aggiornamenti?)
- capacità di interpretare NTSC (il Clarke ne è capace?)
- possibilità di alloggiare cam e/p smartcard
- ha il posizionatore integrato (cos'è il posizionatore integrato? il clarke ce l'ha?)

Ho cercato queste caratteristiche in giro per la rete, non trovando schede tecniche che mi chiarissero questi dubbi.

Inoltre: cos'è la ricerca analogica e che vantaggi ha? E' importante avere un dec analogico? Non tutti i canali satellitari trasmettono in digitale?

GRazie a tutti
 
Ultima modifica:
mpaia ha scritto:
Ciao ragazzi,
volevo gentilmente sapere quali sono le caratteristiche del dec QUALITV in termini di:

- numero canali memorizzabili
2900 (ma solo 250 TP)
mpaia ha scritto:
- necessità di aggiornamenti/firmware (in cosa intervengono gli aggiornamenti?)
quando escono vengono messi sul sito ufficiale con delle release notes che spiegano gli aggiornamenti
mpaia ha scritto:
- capacità di interpretare NTSC (il Clarke ne è capace?)
no problem (casomai verifica se lo supporta la tua tv)
mpaia ha scritto:
- possibilità di alloggiare cam e/p smartcard
2 slot CI + un lettore di card Irdeto
mpaia ha scritto:
- ha il posizionatore integrato (cos'è il posizionatore integrato? il clarke ce l'ha?)
no, per muovere la parabola ha solo protocollo disecq 1.2
mpaia ha scritto:
Inoltre: cos'è la ricerca analogica e che vantaggi ha? E' importante avere un dec analogico? Non tutti i canali satellitari trasmettono in digitale?
sono ormai pochi quelli che trasmettono solo in analogico: ad es. a 5west c'è in chiaro TF1 che altrimenti in digitale trovi solo codificato, per il resto che io sappia non vale la pena...
 
...

Tenendo in "cascata" il clarke 1500 col Qualitv, lo stesso canale che trovo e seleziono sul clarke, lo vedo anche nel quali... quindi se si parla di un feed in 422, cio che "non vedo" sul clarke, lo vedo sul QUALI semplicemente cambiando canale sulla tv (dalla presa scart del clarke alla presa component del quali)????

sarebbe fantastico...
 
mpaia ha scritto:
Tenendo in "cascata" il clarke 1500 col Qualitv, lo stesso canale che trovo e seleziono sul clarke, lo vedo anche nel quali... quindi se si parla di un feed in 422, cio che "non vedo" sul clarke, lo vedo sul QUALI semplicemente cambiando canale sulla tv (dalla presa scart del clarke alla presa component del quali)????

sarebbe fantastico...
è così, è quello che io faccio tutti i giorni...
 
Quali Quali.... Qualitv???

Accidenti,
ho trovato un quali TV su eBay a un buon prezzo e tutto sembrava perfetto, quando poi il venditore mi ha detto che "quel modello non legge i flussi in MPEG 422"... perchè è lettore HD-1 :icon_bounce:

Deduco quindi che non tutti i qualitv riescono a visualizzare i mpeg422... :eusa_think:

quali caratteristiche tecniche devo guardare per essere sicuro che sto acquistando il QUALI giusto? quello che mi permetterà di vedere i flussi MPEG422?

:icon_rolleyes:
 
mpaia ha scritto:
Accidenti,
ho trovato un quali TV su eBay a un buon prezzo e tutto sembrava perfetto, quando poi il venditore mi ha detto che "quel modello non legge i flussi in MPEG 422"... perchè è lettore HD-1 :icon_bounce:

Deduco quindi che non tutti i qualitv riescono a visualizzare i mpeg422... :eusa_think:

quali caratteristiche tecniche devo guardare per essere sicuro che sto acquistando il QUALI giusto? quello che mi permetterà di vedere i flussi MPEG422?

:icon_rolleyes:
probabilmente il venditore intende dire che è un modello IR, senza slot CI ("lettore" HD1...?)
tutti i QUALI leggono il 4:2:2, basta programmarli con i firmware più recenti... (dal 2.76 in avanti, ora siamo al 3.16)
 
Fossa ha scritto:
probabilmente il venditore intende dire che è un modello IR, senza slot CI ("lettore" HD1...?)
tutti i QUALI leggono il 4:2:2, basta programmarli con i firmware più recenti... (dal 2.76 in avanti, ora siamo al 3.16)


hai ragione, ho sbagliato a scrivere... intendevo dire "abbonamento a HD1 fino al 2010..." che e'?

Le caratteristiche scritte nell'annuncio sono le seguenti:

Ricevitore satellitare in alta definizione HDTV.
Risoluzioni supportate: 1080i, 720p, 576p, 576i.
Uscite video: DVI, Video a componenti, RGBHV (VGA), Super VHS, Video componenti. Uscita Audio digitale Dolby Digital.
Doppio alloggiamento per COMMON INTERFACE.
Decriptaggio Irdeto integrato.
Conversione di una sorgente esterna video in alta definizione.
Rapporto di schermo selezionabile tra 4:3 e 16:9. Compatibile

dici che è sufficiente aggiornare il software per vedere i mpeg 422?
il prezzo sembra in effetti.... TROPPO BUONO!!!

ciao fossa e grazie
 
mpaia ha scritto:
hai ragione, ho sbagliato a scrivere... intendevo dire "abbonamento a HD1 fino al 2010..." che e'?
è l'abbonamento al canale in alta definizione HD1
il modello è IRCI, uguale al mio, lo programmi con il firm 3.16 e vedi il 4:2:2 tranquillo
non ti stupire troppo per il prezzo (a meno che... sai, su ebay... :doubt: ): ormai tutti i ricevitori HDTV non mpeg4 - non DVB-S2 sono totalmente fuori mercato...
 
Fossa ha scritto:
è l'abbonamento al canale in alta definizione HD1
il modello è IRCI, uguale al mio, lo programmi con il firm 3.16 e vedi il 4:2:2 tranquillo
non ti stupire troppo per il prezzo (a meno che... sai, su ebay... :doubt: ): ormai tutti i ricevitori HDTV non mpeg4 - non DVB-S2 sono totalmente fuori mercato...


Fuori mercato?...
Dici che mi conviene prenderne uno per MPEG4 DVB-S2? Che vantaggi da rispetto al "classic" QUALITV?

Comunque ho capito che "QUESTO" QUALITV è perfetto per i feed 422, quindi basta domande.
Grazie di tutto fossa, ciao mitico
 
Indietro
Alto Basso