• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Wavefrontier T90 e BBC/ITV

piazzolla

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
17 Agosto 2002
Messaggi
574
Località
Genova, Quarto dei Mille
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio: avrei intenzione di far installare una Wavefrontier T90 collegata a 4 LNB (e switch disecq 4/1, ovvio) per i seguenti satelliti: Astra 2 (28,2-28,5E), Astra 3 (23,5E), Astra 1 (19,2E) e Hotbird (13E); l'intenzione è quella di tornare a ricevere la BBC con l'antenna fissa (cosa già sperimentata con largo successo con una 80cm qui a Genova, sia fissa che motorizzata), senza ricorrere al motorizzato; - che reinstallerò appena troverò una casa indipendente - sono limitato nella scelta del fisso perchè l'antenna attuale, una 80cm che monta un dual feed 13/19, serve 4 appartamenti diversi del mio palazzo.
Ora: so che la Wavefrontier T90 copre un arco di 40° e al momento comunque non mi interessa avere più di questi 4 satelliti, visto il poco tempo a disposizione per la tv...però quel poco voglio passarmelo bene...dunque passo alle domande!

- secondo voi qual è il miglior satellite di riferimento per la migliore ricezione dei canali BBC/ITV su Astra 2D...centro della parabola su 23,5E o su 19,2E? Istintivamente direi il primo, ma vi chiedo conferma...
- supponendo che sia 23,5E, la differenza di 4,7° rispetto al centro della parabola, con una antenna così, inficia la ricezione della BBC o no?
- sempre supponendo che sia 23,5E, non dovrei avere alcun problema su Hotbird e Astra1, giusto?
- esistono limitazioni nella scelta degli lnb per distanze inferiori a 6°? (28,2-23,5 e 23,5-19,2); se sì, quali lnb dovrei scegliere? Gli alps?

Chiamo in causa tutti coloro che gentilmente mi vorranno aiutare nella scelta ed in particolare il grande Fossa, che abitando nella mia regione, può avere una cognizione ancora maggiore del problema-bbc.

ciao a tutti,
piazzolla
 
Secondo me dalla tua Posizione Geografica con la T90 i BBC/ITV li ricevi indipendentemente dal Satellite che scegli come Fuoco Primario,per il momento potresti optare per il 23.5 Est come Primario,tenendo conto che in prospettiva di un utilizzo maggiore i Satelliti più numerosi e (forse) interessanti li ritroverai verso Ovest e questo ti dovrebbe portare(sempre un domani) a spostarti quanto più a Ovest possibile per il Fuoco principale assicurandoti che "Scalando" mantieni sempre un margine sufficente alla Ricezione nell'arco delle 24 ore dei Canali BBC/ITV.

In attesa di riscontri più attendibili dalla tua Regione.

Ciao.
 
piazzolla ha scritto:
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio: avrei intenzione di far installare una Wavefrontier T90 collegata a 4 LNB (e switch disecq 4/1, ovvio) per i seguenti satelliti: Astra 2 (28,2-28,5E), Astra 3 (23,5E), Astra 1 (19,2E) e Hotbird (13E); l'intenzione è quella di tornare a ricevere la BBC con l'antenna fissa (cosa già sperimentata con largo successo con una 80cm qui a Genova, sia fissa che motorizzata), senza ricorrere al motorizzato; - che reinstallerò appena troverò una casa indipendente - sono limitato nella scelta del fisso perchè l'antenna attuale, una 80cm che monta un dual feed 13/19, serve 4 appartamenti diversi del mio palazzo.
Ora: so che la Wavefrontier T90 copre un arco di 40° e al momento comunque non mi interessa avere più di questi 4 satelliti, visto il poco tempo a disposizione per la tv...però quel poco voglio passarmelo bene...dunque passo alle domande!

- secondo voi qual è il miglior satellite di riferimento per la migliore ricezione dei canali BBC/ITV su Astra 2D...centro della parabola su 23,5E o su 19,2E? Istintivamente direi il primo, ma vi chiedo conferma...
- supponendo che sia 23,5E, la differenza di 4,7° rispetto al centro della parabola, con una antenna così, inficia la ricezione della BBC o no?
- sempre supponendo che sia 23,5E, non dovrei avere alcun problema su Hotbird e Astra1, giusto?
- esistono limitazioni nella scelta degli lnb per distanze inferiori a 6°? (28,2-23,5 e 23,5-19,2); se sì, quali lnb dovrei scegliere? Gli alps?

Chiamo in causa tutti coloro che gentilmente mi vorranno aiutare nella scelta ed in particolare il grande Fossa, che abitando nella mia regione, può avere una cognizione ancora maggiore del problema-bbc.

ciao a tutti,
piazzolla
vai tranquillo, puoi fare quello che vuoi:
sto montando una T90 e sono abbastanza vicino a genova.
ho puntato la T90 a sud preciso, quindi i 28,2 sono quasi all'estremo sinistro del binario e i trasponder BBC/ITV entrano giusti :icon_bounce: ovviamente è opportuno fare un puntamento preciso al millimetro dell'LNB (adesso c'ho messo uno Smart Titanium, ma credo che uno qualunque vada bene)

per lo spazio fra gli lnb per distanza di 3°, questa T90 e' uno spettacolo... puoi metterci quello che vuoi :D
 
Ragazzi,

grazie a voi per le risposte più che esaurienti...esauriti gli ultimi dubbi (anche quelli relativi alla distanza di 3° che mi avete sciolto), credo proprio che opterò per l'acquisto, in modo da potermi rigodere la bbc...

ciao
piazzolla
 
compliments ;)


[EDIT: apro un thread apposta]

----------------

Non c' è motivo: li ho uniti
 
Ultima modifica di un moderatore:
WaveFrontier T90: fare artigianalmente i supporti LNB

sono molto soddisfatto dell'acquisto della T90, l'unico appunto che devo fare e' riguardo ai supporti di plastica degli LNB.
nell'imballo ce ne sono solo 5, e se vuoi mettere altri LNB devi comprarli a parte, al "modico" prezzo di 5€ l'uno :icon_rolleyes:
praticamente dovrei spendere di supporto quasi quanto di LNB...:crybaby2:

sto studiando il modo di fabbricarmene un po' artigianalmente....
qualcuno lo ha gia' fatto o ha idee/link ? :eusa_think:
 
Ciao!

Sto utilizzando con soddisfazione la T90 da un paio di anni: attualmente con 8 lnb punto 15w, 12.5w, 5w e 4w (con 1 lnb), 5e, 13e, 16e, 19.2e, 28e. Purtroppo nonostante vari tentativi, cambi di lnb (titanium, invacom ecc) l'astra 2d proprio non riesco a riceverlo. Mi trovo a Cremona ed utilizzo un ctech1500 ed un dm7000 (ambra); tra i decoder e l'antenna ci sono circa 10 metri di cavo. A parte le lungaggini nel puntamento della t90 (principalmente a causa della mia scarsa esperienza), inizialmente è risultato di un po' difficoltoso montare degli lnb alps con 4 uscite. In effetti il peso di questi aggeggi tende ad imbarcare leggermente i supporti: se stai puntando un sat "difficile" non è il massimo della vita... Inoltre, sempre i famigerati alps se montati nel fuoco primario (nello spazio delimitato dai sostegni del rilflettore secondario) hanno una specie di sporgenza che cozza proprio contro il bordo del riflettore primario! Una volta montato e puntato il tutto, ti consiglio di fissare i sostegni degli lnb con un goccio di colla a caldo (si rimuove facilmente in caso di necessità). Prima dell'inizio della brutta stagione vorrei provare ad allungare una estremità del binario per vedere se riesco a ricevere i 30°w...
 
batch ha scritto:
vai tranquillo, puoi fare quello che vuoi:
sto montando una T90 e sono abbastanza vicino a genova.
ho puntato la T90 a sud preciso, quindi i 28,2 sono quasi all'estremo sinistro del binario e i trasponder BBC/ITV entrano giusti :icon_bounce:
aggiornamento: anche sotto il temporale, li segnale della BBC non ha abbassamenti da impedire la visione del canale
quindi direi che è tutto ok :icon_cool: ;)
 
Indietro
Alto Basso