• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tre Domande

Euplio

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
9.989
Località
Avellino
Eccomi di nuovo qui a chiedervi qualcosa. Lo so, prima o poi mi manderete a quel paese!
1) E' vero che con una parabola dual feed il guadagno in db si dimezza?
2) Puntando in una certa direzione si vedono bene tutti i canali di quel satellite oppure può esserci un pacchetto che trasmette il suo raggio d'azione spostato rispetto agli altri? Ad esempio, puntando la parabola su amos ho la certezza matemetica di vedere tutti i canali presenti su quel satellite o qualcuno non potrò mai vederlo perchè illumina in altra direzione?
3) Sapete dirmi un link che automaticamente, dopo aver inserito le mie coordinate, mi calcoli la dimensione della parabola per poter agganciare i vari satelliti?
Grazie ancora una volta.
 
1) Dimezza no, ma diminuisce in maniera sopportabile.
2) Su alcuni satelliti alcuni beam sono diretti anche in posizioni diametralmente opposte: proprio su Amos c' è uno spot su Israele e zone limitrofe, impossibile da ricevere in Italia.
3) Considera i footprint o le tabelle con l' Eirp --> diametro parabola.
Appena possibile riporterò qualche link

:new_infinity: :wave:
 
HTML:
1) E' vero che con una parabola dual feed il guadagno in db si dimezza?

http://www.vcs.it/mediaprogetti/tecnico/dualfeed.htm

HTML:
2)qualcuno non potrò mai vederlo perchè illumina in altra direzione?

Esatto

HTML:
3) calcoli la dimensione della parabola per poter agganciare i vari satelliti?

Il calcolo è impossibile perchè il dato dichiarato sull'intensità di campo in una determinata area:

A) spesso non corrisponde ai valori reali.
B) non è indicato o prevedibile per aree marginali
C) il valore comunque cambia, in funzione di parametri variabili, quali ad esempio la figura di rumore dell'LNB e del ricevitore, le condizioni atmosferiche, etc.

Avendo la competenza per inserire i dati (e dati attendibili) esistono software per fare qualche esperimento:
http://www.smw.se/FreeSoftware.htm
 
Grazie a tutti voi, ma per la verità cercavo una tabella più semplice, una tabella in cui c'era il nome del satellite e il diametro per poterlo ricevere. Ricordo tempo fa di averne vista una sul web e c'era pure la distinzione tra nord, centro e sud Italia ma non riesco più a trovarla
 
Se si fanno domande ma non si leggono le risposte allora....... :icon_wink:
Quelle tabelle non valgono molto, e non vale la pena di spendere più di tanto tempo in questi calcoli/stime.
Personalmente mi regolarei in altro modo.
Puoi mettere una 120? Bene, montala, poi vedi quello che ricevi.
Ti interessa solo un satellite particolare e vuoi montare una parabola fissa?
Allora fai una domanda precisa su cosa ti interessa e vedi se trovi qualcuno, dalle tue parti, che può darti un'esperienza diretta od una opinione.
.....diversamente, google basta ed avanza.
 
Ho letto bene il tuo post precedente e capisco che sono tanti i parametri da tenere in considerazione ma volevo, almeno per sommi capi, avere un'idea immediata del ricevibile
 
Indietro
Alto Basso