• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sahara

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
5 Giugno 2003
Messaggi
16.695
sahara2005.jpg


Un virus misterioso porta le popolazioni del Nord Africa alla follia e ad un inquinamento di proporzioni tali da minacciare l'ecosistema dell'intero pianeta. L'agente della marina Dirk Pitt dovrà coprire ed eliminare la causa di tutto questo. Tratto dal best seller di Clive Cussler.

Non ho letto il libro, per cui non sono in grado d giudicare quanto la trasposizione cinematografica sia fedele; però la verve parodistica che fa da filo conduttore, l'ho trovata fuori luogo.
Certo, è un film d'avventura votato al divertimento e alla spensieratezza, ma quando le trovate sono a dir poco "troppo comiche" (quando non improbabili fin al ridicolo) il risultato è solo quello di un giudizio di mediocrità.
Mi ha deluso anche questo. Dalla sua ha solo il fatto che almeno la noia è stata risparmarmiata. E per questo si prende una stella in più rispetto a Be cool, ma è comunque una insufficienza.

**
 
Siccome a me piace proprio la parodia e l'autoironia in questo genere di film, per certi versi assimilabile al filone del genere "Indiana Jones et similia", aggiungo la mezza stellina. Forse anche perchè, visto in sala, come in effetti mi è capitato a suo tempo, è più godibile che in TV.
**1/2*
 
Indiana Jones non trovo sia paragonabile a Sahara, salva la volontà di fare al primo un vero torto. L'autoronia è sicuramente ben accetta e, spesso, azzeccata. Ma un conto è un film d'avventura vera con delle trovate comiche, un altro è propinare una valanga di super-menate il cui risulato è più che altro quello di ridicolizzare esccessivamente alcune situazioni (tipo l'ultima, che non rivelerò ovviamente per non dare indicazioni a chi non avesse visto il film).
 
COPPERFIELD ha scritto:
Indiana Jones non trovo sia paragonabile a Sahara

Sarò miope, ma tra i vari Indiana Jones, Il mistero dei templari, Sahara, James Bond e tutto il resto che può appartenere a questo filone, non ci vedo grandi differenze. Film di pura evasione, senza altre pretese, dove autoironia e situazioni paradossali aggiungono e non tolgono...
 
o più semplicemente è una diversa aspettativa che riponiamo nei films, quantunque di "evasione". :D
 
Sahara non era malissimo .... invece non sono mai riuscito a vedere un film di Indiana Jones per intero .. dopo 15-20 minuti mi addormento e pure di brutto .
 
COPPERFIELD ha scritto:
o più semplicemente è una diversa aspettativa che riponiamo nei films, quantunque di "evasione". :D
Osi mettere in dubbio la qualità dei gusti di tuner? :eusa_naughty: :lol:
 
gahan ha scritto:
Osi mettere in dubbio la qualità dei gusti di tuner? :eusa_naughty: :lol:

Perchè no?
L'importante è lasciare ai critici "seri", parlo di quelli che si "beccano" e contestano per 20 volte di seguito, l'esclusiva dei filmoni-matò :D :badgrin:
 
Che riferimento estemporaneo e campato in aria! (frase che suona tua) :lol: :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso