• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

FORTEC STAR HD PASSION (non ancora) supporta il 4:2:2

Biramarro

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
14 Luglio 2002
Messaggi
3.903
Località
Marche
navigando in rete mi sono imbattuto in questo ricevitore ,tempo fa avevo sentito parlare che fortec star aveva in cantiere un ricevitore che supportasse il formato 4:2:2 ,
ma è vero qualcuno lo ha testato ?
se è vero è un buon prodotto x i feedhunters e costa la meta' del QUALY

DECODER FORTEC STAR HD PASSION
747_t2007_8_23_11_21_48_q85_f13_390x173.jpg
ricevitore HD da parte della ditta canadese Fortec Star: compatibilità MPEG2 e MPEG4, doppio slot common interface, 10.000 canali memorizzabili, con funzioni USALS e BlindScan, e addirittura compatibilità col sistema dell'eurovisione 4:2:2 (!). Queste, in particolare, le specifiche tecniche del ricevitore, * MPEG-2, MPEG-4 H.264 HD/SD Digital Video Decoding * DVB-S2 and DVB-S compatible * PCMCIA interface (2slots) according to DVB Common Interface standard * DiSEqC 1.0, 1.2 and USALS (1.3) compatible * HDMI, Component, Composite, S-Video, Digital Audio (SP/DIF) and SCART outputs * Multiple output resolution modes: 1080i, 720p, 576p * 16 bit True color On-Screen Display (OSD) * Variable Aspect Ratio (4:3, 16:9) * Multilingual Audio and Menu Text support * Saves 10,000 channels (TV: 7000 CH, RADIO: 3,000 CH) * VFD Display (Vacuum Fluorescent Display) for Channel Number, Name and Time * Full Picture-In-Graphic (PIG) support * SCPC/MCPC channel receivable from C/Ku band satellites * Simple Operation through On-Screen Display * Electronic Program Guide (EPG) for on-screen service information * Subtitle supported * Teletext supported by VBI (where available) * Last channel recall function * Channel list editing functions * Favorite channel list editing * Menu controls on front panel * Parental lock facility * Firmware upgrade by USB * USB Host supported * Firmware and Data transfer from receiver-to-receiver * MOSAIC function supported * Sleep timer function * 10 event timer * Sat / Channel find function * Zoom (x2, x4, x8, x16) function * Utility function
 
Biramarro ha scritto:
navigando in rete mi sono imbattuto in questo ricevitore ,tempo fa avevo sentito parlare che fortec star aveva in cantiere un ricevitore che supportasse il formato 4:2:2 ,
ma è vero qualcuno lo ha testato ?
se è vero è un buon prodotto x i feedhunters e costa la meta' del QUALY

DECODER FORTEC STAR HD PASSION
ce l'ho io, lo sto testando da un paio di mesi e faccio da betatester sui firmware in anteprima, devo dire che è un ricevitore eccellente con rapporto qualità/prezzo molto buono che potrebbe diventare eccezionale se riusciranno a sviluppare alcune specifiche:

1. l'ultimo firmware non supporta ancora il blindscan (era uscita una versione con power scan e power search ma non funzionavano a dovere per cui sono state "ritirate") ma il firmware definitivo con il blindscan dovrebbe uscire nel giro di 7-10 gg: non appena uscirà faro un resoconto complessivo del ricevitore che si presenterebbe come in assoluto il primo blindscan+hdtv effettivamente in commercio (visto che il Vantage non è ancora disponibile)

2. Il problema 422 è più serio di quanto non sembrasse in un primo momento: il chipset non lo supporta. Da quello che ho capito la Broadcom e gli altri produttori si rifiutano di fornire chip che supportino il 422 per ricevitori user (anche alla QUALI, che pure li aveva ottenuti per il 1080, mi hanno detto che per i nuovi futuri modelli non glieli hanno voluti fornire) per cui, salvo errori, dei ricevitori usciti / in uscita (ctech 5000, vantage7010, ecc.) nessuno dovrebbe essere compatibile con il 422. Solo che nel modello del Fortec Passion HD per il nordamerica sono gà riusciti ad "aggirare" il problema in sostanza "dowscalando" il chroma format da 422 a 420 per cui il Passion HD nordamericano riconosce il flusso come in 420 e lo legge. Alla Fortec Europe non ci sono ancoa riusciti, vedremo...:icon_rolleyes:

3. Se riescono a sistemare i drivers la porta USB potrebbe diventare utile anche per registrare su hdd esterno. Questa è una cosa che richiede tempo e non è imminente.
 
Ciao Fossa..l'ultimo firmware a cui ti riferisci e' questo?

Downloads

Passion HD Satellite Receiver

v1.04 ( August 28, 2007) Click Here to Download
European version software.
Power Search function added. (Note: This is not the same as Power Scan (blind search.))

Davide
 
davide63 ha scritto:
Ciao Fossa..l'ultimo firmware a cui ti riferisci e' questo?

Downloads

Passion HD Satellite Receiver

v1.04 ( August 28, 2007) Click Here to Download
European version software.
Power Search function added. (Note: This is not the same as Power Scan (blind search.))

Davide
questo è ancora una versione più recente che hanno inserito ieri sera sul sito ufficiale, non l'ho ancora potuto testare, poi stasera vi dico come va
 
beh.... lo si trova su shop europei a 269 euro.... :5eek: ...considerando il nome e le potenzialità.... potrebbe "ammazzare" qualunque altro concorrente....
 
ANDREMALES ha scritto:
beh.... lo si trova su shop europei a 269 euro.... :5eek: ...considerando il nome e le potenzialità.... potrebbe "ammazzare" qualunque altro concorrente....
io l'ho preso a 230... (+ ss dalla Germania)
 
Comunque nemmeno in questo firmware ha il Blindscan..solo il PowerSearch.Ed infatti lo specificano...

P.S. Mi sono messo in lista d'attesa per acquistare il vantage 7100..
 
ANDREMALES ha scritto:
beh.... lo si trova su shop europei a 269 euro.... :5eek: ...considerando il nome e le potenzialità.... potrebbe "ammazzare" qualunque altro concorrente....

C'e' un sito italiano che lo vende a 249 euro.Il prezzo piu' basso e' 229 € (in Germania)
 
FOSSA ha scritto:
2. Il problema 422 è più serio di quanto non sembrasse in un primo momento: il chipset non lo supporta. Da quello che ho capito la Broadcom e gli altri produttori si rifiutano di fornire chip che supportino il 422 per ricevitori user (anche alla QUALI, che pure li aveva ottenuti per il 1080, mi hanno detto che per i nuovi futuri modelli non glieli hanno voluti fornire) per cui, salvo errori, dei ricevitori usciti / in uscita (ctech 5000, vantage7010, ecc.) nessuno dovrebbe essere compatibile con il 422.

Ragazzi,qui se le notizie che mi sono state riferite sono giuste c'è lo zampino dell'EBU che non vuole assolutamente che sui normali ricevitori user ci possa essere implememtato il formato video 4:2:2.
Un saluto a tutti ed in particolare all'amico FOSSA.
 
davide63 ha scritto:
Power Search function added. (Note: This is not the same as Power Scan (blind search.))
è uno si chiede: ma il power search, se non è un blindscan, ma che diavolo è????:eusa_think:

si tratta di una funzione che, a quello che mi risulta, non esiste ancora su nessun ricevitore

abilitando la funzione "power search" il ricevitore, quando è in modo standby, va a cercarsi in automatico i nuovi canali sui TP già memorizzati ma anche i nuovi TP non ancora memorizzati, aggiungendo i canali al fondo della lista generale e aggiungendo i TP nella lista transponder

attenzione: non fa questo solo sul satellite su cui si trova la vostra parabola ma, se è selezionata una opzione adeguata (USALS o DiSEcQ 1.2), su tutti i satelliti, per cui mentre voi ronfate tranquillamente o siete sulla tazza del water la padella si muove come animata di vita propria... :5eek::5eek:

insomma, se davvero questa opzione funzionasse correttamente, sarebbe il massimo per coloro che quotidianamente si sbattono alla ricerca di satnews e gestiscono siti come satcodx, kingofsat, flysat o lyngsat: alla mattina si sveglierebbero e, senza nessuna fatica, potrebbero dire "vediamo cosa abbiamo trovato di nuovo stanotte"

io la funzione non l'ho ancora testata, l'opzione è rigorsoamente su "off", sapere che la padella si muove da sola mi inquieta un po', ma vedremo, magari qualche giro lo faccio...
 
Fallo Fossa, funziona anche tenendo il Passion in standby.

Al mattino ti alzi, lo accendi e sul satellite ove si trovava posizionata la parabola prima di andare a nanna, trovi i nuovi canali.

In Inghilterra costa 143 sterline che, al cambio in tempo reale, in questo istante significa:

Live rates at 2007.09.03 20:07:16 UTC
143.00 GBP=212.003 EUR (duecentododici euri)
United Kingdom Pounds Euro
1 GBP = 1.48254 EUR 1 EUR = 0.674519 GBP

Questo Fortecstar Passion è venduto in Gran Bretagna dal gruppo Maplin che solo nell'area di Londra ha una ventina di negozi.
 
non l' avevo mai sentito il power-scan, ma non è che mi garbi molto che la padella si metta a muoversi da sola.

cominciano a proliferare i ricevitori HD, bene, fra un po' ci sarà sana concorrenza.
 
Anche io mi auguro che riescano ad aggirare il problema 422, io infatti sono in possesso del famigerato quali tv, e debbo dire che lo tengo solo per l'alta qualità d'immagine ed il 422 in quanto per il resto funzionalità e memoria canali è un vero problema.........

Speriamo bene nella fortec.......

Ciao a tutti da un Piero menomato, infatti il pc mi ha lasciato ed opero con un apparato di fortuna lentissimo.
:icon_redface:
 
ho avuto qualche richiesta in pm riguardo questo ricevitore ma siccome si tratta di questioni di interesse generale mi permetto di girarle qui (non me ne vogliano i "richiedenti" che cmq. lascio anonimi):

ciao Fossa e scusa il disturbo ma volevo chiederti un paio di cosette su questo passion HD;
dovendo acquistare prossimamente un HD, sono molto indeciso fra questo ricevitore e l'Humax 2000 e quindi ti chiedo se ci sono differenze evidenti nella qualità video HD fra i due (so che Humax 2000 è l'unico che molti il chipset Conexant) e poi qualche notizia sull'implementazione del formato 4:2:2 nel Fortec.
Quest'ultima sarebbe veramente una bellissima cosa.
Devo ritenere il 2000 Humax un ricevitore per certi versi, obsoleto?
io lo Humax non ce l'ho ma da quello che leggo in giro ha ancora troppi, troppi bug irrisolti,il che a così tanto tempo dalla sua uscita è veramente grave

quanto alla qualità video è difficile dire, come sai dipende molto dalla configurazione, dalla fonte e dallo schermo, però il Fortec sotto questo punto di vista è sicuramente eccellente

il Fortec sta avendo un supporto ottimo a livello sviluppo firmware (non emu), ne escono anche due alla settimana e con l'ultimo sono risolti praticamente tutti i bug iniziali ed è stata aggiunta la funzione power search, è attesa a giorni la versione con il blind scan

per il 4:2:2 dalla Fortec mi dicono di non farsi troppe illusioni, ci stanno lavorando ma la cosa è complicata, è più probabile che esca un firmware che supporti la registrazione su hdd esterno via USB

è possibile caricare il firmware del Fortec direttamente da chiavetta USB?
si certo, è semplisissimo e molto rapido, la USB stick può essere usata per aggiornamenti firmware e per "leggere" tramite ricevitore tutto quello che c'è sopra (filmati, foto, mp3 ecc.), stanno lavorando per riuscire a "scriverci" sopra e rendere così il Fortec PVR ready

Ho letto che stai testando questo ric. HD che se promette le attese sarà straordinario, (BlindScan - 4:2:2) sei in grado di dirmi se utilizzando una qualche CAM c'è la possibilità di vedere SKY? Poi un tuo giudizio sulla sensibilità del tuner.
le CAM le digerisce tutte senza problemi (cam testate, singolarmente o contemporaneamente: Dragon 4.1, Matrix Rel., Irdeto Freecam, Powercam, Aston 1.5), per cui quello che va bene per Sky su qualsiasi altro ricevitore (T-Rex, Matrix, ecc.) va bene anche qui (finché dura...)

sul tuner rimando a questo post: "ieri sera, aiutato probabilmente dall'ultima realease frmware del Fortec Passion HD che sembra aver migliorato le prestazioni di un tuner che già mi sembrava sensibile, sono riuscito a sintonizzare i due TP, il 10994 con qualità al 58% e il 10967 con qualità al 47%"
 
Ultima modifica:
aggiungo:

sulla sensibilità tuner, oltre ai russi a 40e ho sintonizzato anche gli ostici feed made in USA di NBC-MSNBC in NTSC sul Telstar12 a 15w (frequenze 11519H 1500 DAD-2, 11524H 1500 NET 53, 11530H 3198 DAD-6) e l'immagine, a differenza di quello che accade su molti altri ricevitori, è stabile e definita

sul power search: nell'ultima release è stata perfezionata la funzione dando la possibilità di attivarla anche solo su uno o più satelliti a scelta e di farla partire a intervalli di tempo predeterminati (ogni ora, ogni 2h, ogni 3h, ogni 6h), così è meno inquietante e più controllabile...

non appena uscirà il firmware con il blind scan vi dico come va
 
Indietro
Alto Basso