• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

l'Antistrust apre indagine su Mediaset

luchinho

Digital-Forum Gold Master
Registrato
1 Novembre 2004
Messaggi
4.598
Località
italy
Riporto questa novità da repubblica.it:

"L'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, nella sua riunione del 25 gennaio 2006, ha deciso di avviare un'istruttoria nei confronti di RTI, Mediaset ed Europa Tv relativamente all'acquisizione, da parte del gruppo Mediaset, di un ramo d'azienda di Europa TV, composto dalla rete trasmissiva della società".

"L'operazione è finalizzata allo sviluppo, da parte di RTI, di una rete di trasmissione in tecnologia DVB-H, finalizzata alla fornitura di programmi audiovisivi su terminali mobili", spiega ancora la nota dell'Antitrust.
Secondo l'Autorità, "l'operazione di concentrazione conferisce al gruppo Mediaset ulteriori risorse frequenziali che, a seguito della loro conversione dalla tecnica analogica a quella digitale, costituiranno un terzo multiplex nel mercato del broadcasting digitale".

In sostanza "l'acquisizione di Europa TV accresce ulteriormente la capacità trasmissiva dell'impresa acquirente e accentua la sua posizione competitiva, in particolare nel mercato delle reti di trasmissione del segnale televisivo in tecnica digitale. L'operazione potrebbe dunque costituire in capo al gruppo Mediaset, che già detiene un peso di rilievo nel mercato a monte delle infrastrutture, una posizione dominante nel mercato delle reti per la trasmissione del segnale televisivo terrestre in ambito nazionale". "L'istruttoria - conclude l'Antitrust - dovrà concludersi entro 45 giorni dall'avvio".
 
A me interessano solo i contenuti.
Murdoch ha il monopolio delle trasmissioni digitali satellitari, come mai nessuna inchiesta ?
 
A parte che aprire una inchiesta non 'è una condanna anzi per avere il via libera è prassi che facciano una istruttoria

Comunque i monopoli non fanno bene neppure ai consumatori utenti e quanto a Mardoch opera in una situazione completamente diversa visto che sul sat se io avessi gli stessi soldi di Mardoch in mezzora affitto i trasponder e dopo 10 giorni posso aprire una piattaforma sat

Nell' etere no o compro Mediaset o la rai (attualmente nessuna delle due è acquistabile) oppure resto fuori

E aggiungo che nessun altro antitrust europeo o comunque di paesi seri darebbe mai quel via libera

E poi visto l'uso che ne vogliono fare(dvb mobile) ai fini di chi ha il decoder terrestre sono frequenze sprecate come se mandassero televendite
 
Ultima modifica:
npuk ha scritto:
A me interessano solo i contenuti.
Murdoch ha il monopolio delle trasmissioni digitali satellitari, come mai nessuna inchiesta ?

Quoto,Sembra che il governo Italiano c'e' l'abbia con Mediaset :5eek: :lol: :badgrin:

A parte gli scherzi Murdoch ha avuto l'autorizzazione alla fusione dall'antitrust europeo e deve sottostare ai vari paletti tra cui quelli che favoriscono Mediaset premium(involontariamente)
Senza contare che il mercato terrestre e' il piu' ricco ed e chiuso dai due duopolisti,Quello satellitare e' aperto anche a topo gigio(ha per giunta una marea di paletti del antitrust)

e cmq non so cosa te ne venga nelle tasche a te ma il monopolio non beneficia nessuno

E cmq imho non succedera' niente quindi non ti preoccupare...avrebbero dovuto fare qualcosa gia' da anni,Perche' ti vorrei ricordare che oltre ad avere il 95% per cento delle risorse Rai e mediaset Controllano L'auditel(anchesso sotto inchiesta) Ma te ne rendi conto?...e tu te la prendi col povero canguretto:icon_twisted:
 
Quando Ben Ammar decise di vendere le frequenze di SI diceva già che il tutto era subordinato al via libera dell'antitrust,se non ricordo male l'intervista sul corriere...
 
Il fatto che sul DTT il mercato dell'accesso alle frequenze sia chiuso non mi sembra affatto vero.

Così come M7 si è comprata 2 MUX e sta trattando il 3 per il DVB-H, così hanno potuto fare Telecom Italia (2 Mux), Rai (2 Mux), L'Espresso (1 Mux).

Tra parentesi quello che viene trasmesso in DVB-H non è ricevibile dai nostri decoder, ma solamente dai terminali mobili che abbiano un sintonizzatore DVB-H.

Non solo: tutte le frequenze delle locali che si stanno digitalizzando rappresentano un patrimonio di "spazio libero" molto interessante per chiunque.

Guardate Conto TV e adesso Vertigo, si stanno facendo una copertura nazionale (adesso sono soprattutto sulle principali città) semplicemente affittando - credo a 2 lire - spazio di trasmissione sui multiplex delle varie TV locali e regionali.

Io credo che sul DTT ormai il problema dell'accesso alle reti di trasmissione non sia più un problema.

Semmai resta il vecchio problema: per fare la TV servono soldi, tanti soldi... e non è che se c'è un sacco di spazio libero questo significhi automaticamente che arriveranno 1000 canali bellissimi e gratuiti. Perché se non ci sono soldi per remunerare quei canali con pubblicità... è ovvio che quei canali non riescono a vivere se non facendosi pagare direttamente dagli utenti interessati (PAY TV).

Credo che questo sia un discorso che vale su tutte le piattaforme di trasmissione: DTT, SAT, IPTV... se faccio il canale di "Caccia e Pesca" e mi guardano 20.000 persone a settimana... non ci sono scuse: a parte pochi spiccioli di pubblicità, chi mi guarda mi deve anche pagare. Proprio come succede per le riviste specializzate in edicola.

Ciaooo
 
E' rispettabile anche la tua opinione sul mercato della tv terrestre sappi comunque che la stragrande maggioranza di chi conosce i mercati e il concetto di mercato chiuso ha idee completamente diverse dalle tue

Che conto tv abbia copertura nazionale è molto distante dalla realtà

Se fosse così facile farsi un mux digitale non si capisce come mai tim abbia delegato la cosa a mediaset per poi pagargli un affitto tale da pagare in breve tempo i soldi che spenderà mediaset
 
Tinho ha scritto:
Tra parentesi quello che viene trasmesso in DVB-H non è ricevibile dai nostri decoder, ma solamente dai terminali mobili che abbiano un sintonizzatore DVB-H.

Falso! In un mux DVB-H si può creare uno o più canali DVB-T ed usare il rimanente spazio per il DVB-H. Un mux DVB-H è infatti potenzialmente ricevibile anche dai decoder che abbiamo oggi noi in quanto lo standard è una estensione delle specifiche DVB-T.
ciao,

giandrea
 
liebherr ha scritto:
E' rispettabile anche la tua opinione sul mercato della tv terrestre sappi comunque che la stragrande maggioranza di chi conosce i mercati e il concetto di mercato chiuso ha idee completamente diverse dalle tue

Che conto tv abbia copertura nazionale è molto distante dalla realtà

Se fosse così facile farsi un mux digitale non si capisce come mai tim abbia delegato la cosa a mediaset per poi pagargli un affitto tale da pagare in breve tempo i soldi che spenderà mediaset

Beh, è vero che TIM ha scelto di andare con M7, però è vero anche che "3" si è costruita la sua rete comprando frequenze.

Lo ha potuto fare e lo sta facendo.

Il che significa che la possibilità c'è davvero.
 
giandrea ha scritto:
Falso! In un mux DVB-H si può creare uno o più canali DVB-T ed usare il rimanente spazio per il DVB-H. Un mux DVB-H è infatti potenzialmente ricevibile anche dai decoder che abbiamo oggi noi in quanto lo standard è una estensione delle specifiche DVB-T.
ciao,

giandrea

Quello che dici è vero. Ma i nostri decoder possono ricevere solamente segnali DVB-T (per come è fatto il tuner).
Inoltre, a quanto mi hanno detto amici più addentro di me nelle questioni tecniche, sono pochissimi i decoder DTT che oggi supportano la modulazione gerarchica (si chiama così?) e che quindi non vanno in palla se ricevono contemporaneamente segnale DVB-T e DVB-H sullo stesso MUX.
In ogni caso, anche se non andassero in palla, sarebbero in grado di mostrare solamente il DVB-T e non un segnale trasmesso in DVB-H.
 
Indietro
Alto Basso