• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

10Mhz

cavallis

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Febbraio 2003
Messaggi
1.842
Anticipo che ho già parlato con gli amici Danluc e Tuner, e le loro risposte lasciano giustamente pochi "margini di manovra"...........
comunque, tento il "colpo di fortuna" (non mi si addice) sperando che qualche altro frequentatore del forum ne abbia sentito parlare..........di un ricevitore così.
Tutto nasce da un mio acquisto (molto incauto) di un LNB per C band marca SPC che oltre alla (ovvia) alimentazione ha anche bisogno, per funzionare, di una frequenza esterna di riferimento di 10Mhz, applicata sempre via cavetto.
Se qualcuno avesse sentito parlare di un ricevitore che fornisce 'sta cavolo di frequenza..........
 
Immagino abbia questo LNB:
http://www.spcamerica.com/specs/C-Band%20ER%20PLL.pdf

in teoria credo ti occorra qualcosa tipo questo:
http://www.orbitalresearch.net/OS-1_Oscillator.htm
ma per 525 dollari mi sa che fai prima ad acquistare un LNB nuovo!

Un' altra opzione dal costo irrisorio (meno di 10 euro) potrebbe essere quella di autocostruirsi un oscillatore che generi il segnale sinusoidale a 10Mhz da iniettare nella discesa LNB-ricevitore, e' provare a vedere che ne esce fuori .... magari puoi tentare con un oscillatore quarzato tipo questo:
http://www.qrp.pops.net/wwv_10MHz_Files/wwv_test_osc.gif
preso da:
http://www.qrp.pops.net/wwv_receiver.asp
(Se non hai pratica con ste cose magari trovi un amico radioamatore che ti puo dare una mano, o che magari ha gia' in tasca una soluzione migliore)

Se funge poi puoi pure pensare di rimpiazzarlo con una roba simile:
http://www.jrmiller.demon.co.uk/projects/ministd/manual.pdf
e avere il primo impianto domestico in banda C con LNB GPS sincronizzato :D , ovviamente scherzo!
 
@cavallis
Anch' io ho letto con molto interesse il post di suimi2: le vie del Signore sono infinite ;)
 
suimi2 ha scritto:
Immagino abbia questo LNB:
http://www.spcamerica.com/specs/C-Band%20ER%20PLL.pdf

in teoria credo ti occorra qualcosa tipo questo:
http://www.orbitalresearch.net/OS-1_Oscillator.htm
ma per 525 dollari mi sa che fai prima ad acquistare un LNB nuovo!

Un' altra opzione dal costo irrisorio (meno di 10 euro) potrebbe essere quella di autocostruirsi un oscillatore che generi il segnale sinusoidale a 10Mhz da iniettare nella discesa LNB-ricevitore, e' provare a vedere che ne esce fuori .... magari puoi tentare con un oscillatore quarzato tipo questo:
http://www.qrp.pops.net/wwv_10MHz_Files/wwv_test_osc.gif
preso da:
http://www.qrp.pops.net/wwv_receiver.asp
(Se non hai pratica con ste cose magari trovi un amico radioamatore che ti puo dare una mano, o che magari ha gia' in tasca una soluzione migliore)

Se funge poi puoi pure pensare di rimpiazzarlo con una roba simile:
http://www.jrmiller.demon.co.uk/projects/ministd/manual.pdf
e avere il primo impianto domestico in banda C con LNB GPS sincronizzato :D , ovviamente scherzo!



Si grazie Suimi, è proprio quello; purtroppo la mia "formazione" non è in ambiente elettronico e quindi non saprei come realizzarlo.
Anche Danluc mi aveva mandato un paio di soluzioni commerciali mettendomi in guardia, però, a causa dei costi molto elevati.
Potrei provare a cercare qualcuno che me lo possa realizzare, ma vorrei capire come poi sia possibile inserire i connettori F (maschio+femmina) per l'ingresso/uscita del cavetto, visto che l'apparecchietto verrebbe collocato (immagino) a valle del ricevitore sat.
p.s. - ma lo sai che anche io avevo intuito qualche attinenza al GPS:D; non riescoo a capire a cosa possa servire questo LNB, forse applicazioni professionali come ponti/stazioni mobili? Mah....
Soprattutto, ma a cosa servono questi 10Mhz.....al convertitore...???
 
Ultima modifica:
cavallis ha scritto:
Soprattutto, ma a cosa servono questi 10Mhz.....al convertitore...???

Avevo visto impianti CATV professionali che richiedevano generatori di frequenza esterni come riferimento.
Gli LNB "consumer" hanno degli OL con scarti anche di parecchi MHz ed in passato erano anche peggio. In questo modo si è sicuri di avere una stabilità di conversione a 1a IF.
MA sicuramente non trovi tale signale a disposizione nei ricevitori comuni....MA un circuito esterno di generazione non è una soluzione da scartare...
 
Immagino che fornire una referenza di frequenza esterna affidabile e stabile nel tempo sia utile sopratutto per il block down converter nei sistemi che prevedono anche la possibilita' di trasmettere oltre che ricevere (es: modem satellitari) ... pero' magari mi sbaglio.


cavallis ha scritto:
Potrei provare a cercare qualcuno che me lo possa realizzare, ma vorrei capire come poi sia possibile inserire i connettori F (maschio+femmina) per l'ingresso/uscita del cavetto, visto che l'apparecchietto verrebbe collocato (immagino) a valle del ricevitore sat.

Partendo dall' ipotesi che i 10 Mhz non creino problemi anche se entrano nel ricevitore, l' idea sarebbe di creare una semplice giunzione a T tra: LNB, ricevitore e oscillatore a 10 Mhz.

Sicuramente esistono in commercio dei "partitori" (termine poco appropriato) con 3 connettori F maschi che realizzano tale collegamento .... comunque personalmente penserei di trasformare un satfinder (esempio di schema elettrico del satfinder) aggiungendogli dentro l' oscillatore a 10 Mhz perche:

1) gia' realizza di per se la connessione a T (conduttore centrale dei connettori F, nello schema del satfinder)
2) fornisce una bella scatoletta elegante in cui ospitare anche il circuitino dell' oscillatore a 10 Mhz
3) dovrebbe contenere un regolatore di tensione (es: i +10V stabilizzati in uscita al 70L10, vedi schema satfinder) che puoi usare per fornire l' alimentazione all oscillatore
4) torna di per se utile x mettere a punto il sistema, eventualmente senza la necessita di usare (e almeno negli esperimenti iniziali mettere a rischio) il ricevitore

Ma non conosci nessun radioamatore? Perche son sicuro che ti aiuterebbe volentieri in questo strano esperimento!
 
ottima idea suimi2, complimenti e grazie.
Il mio problema è, come ho già detto, la realizzazione pratica.
Non conosco radioamatori in zona che possano aiutarmi, potrò solo provare a chiedere di qualche laboratorio elettronico.
Altra via, è senz'altro pensionare l'LNB e dimenticarlo.......
 
voglio riprendere questo vecchio mio post perchè mi sono messo in testa di utilizzare l'LNB SPC che comprai; ho riletto le interessantissime indicazioni che mi dette Suimi2 ma io, con la mia "formazione" assolutamente non elettronica, non riesco a focalizzare quanto segue:

1 - il circuito (eventualmente) da realizzare, è molto o poco complesso?
2 - i componenti sono di facile reperibilità?
3 - come posso collegarlo (ho letto della soluzione del Satfinder di Suimi) al mio LNB?
4 - è possibile reperire già fatti degli apparecchi così, nei negozi di elettronica?

Fosse facile, cercerei un Laboratorio e/o un Ing. elettronico, nella mia zona, che me lo possa realizzare.

Faccio queste (forse banali) domande, perchè capisco che in questo forum ci sono persone che hanno notevoli conoscenze nel settore e che quindi mi possono dare indicazioni definitive


grazie
 
esistono degli oscillatori quarzati monolitici, integrati, ai quali basta dare 5V e ti restituiscono i 10MHZ con 5V picco picco circa.
Molto stabili sia nel tempo che in temperatura, si parla di scostamenti di "parti per milione", molto più preciso di una percentuale.

Come piedinatura sono simili a dei circuiti intgrati, si possono trovare sia in DIL8 che DIL14, su RS li trovi con codice: 249-3707, 226-2036, 226-2042 ed altri. costano tra i 2 ed i 5 euro.

Prova anche in un negozio di elettronica, a Perugia ci sarà sicuramente.

Sai quanti volt picco picco richiede il tuo LNB?

Ciao
 
Grazie Maxicono per le indicazioni; leggo quanto riportato nel datasheet del convertitore:

DC Current: +15/+20 V DC 450 mA max
 
quelli sono i dati relativi alla tensione d' alimentazione e all' assorbimento, non ti resta che provare.
Un appunto sull' assorbimento, mi pare un po' troppo alto, alcuni ricevitori potrebbero non sopportarlo.

Ciao
 
guarda, pur essendo consapevole di rischiare di scatenare l'ilarità di qualcuno, non capisco cosa siano i "Volt picco picco":sad:; purtroppo è così.....ho acquisito un'istruzione universitaria più............. "terra-terra":D:D:D.

Fammi capire una cosa, tornando alla bella ipotesi di Suimi con il Satfinder......credi che l'alimentazione dell'oscillatorino da 10 Mhz potrebbe essere la stessa che va all'LNB oppure deve esistere forzatamente un circuito esterno ad es. da 5V?
 
@cav
:) immagina un onda sinusoidale, tra cui la cuspide superiore e quella inferiore ci siano circa 5V.

No, il tipo di oscillatore di cui ti ho parlato funziona obligatoriamente a 5V, bisogna prendre anche un 7805, per riportare i 14-18V a 5V. Bisognerà dotarlo di un filtro anti RF, altrimenti il 7805 fumerà in fretta.

Devo mettere giù uno schemino?
 
uno schemino???? siiiiiiii, mooooolto gradito:D:D

potessi riuscire a farlo funzionare, 'sto cavolo di LNB.....:eusa_wall:
Mi sembrava, infatti, di averlo acquistato troppo facilmente su E-Bay.........nessuno faceva offerte (furbi:D, avevano letto bene)!

grazie e ciao
 
scusa ma ieri sera si è incriccato il PC, forse ho trovato la causa, un banco RAM non inserito bene, speriamo, perchè si bloccava mentre cercavo di fare lo schema, e per riaccenderlo dovevo togliere la spina, nemmeno il tasto ON-OFF funzionava più.

Stasera lo faccio e te lo posto.
Ciao
 
Figurati, ci manca pure che ti scusi.

Risolvi con calma i problemi del PC, il convertitore può aspettare

ciao
 
ciao cavallis, ecco lo schema. La piedinatura dell' oscillatore andrà verificata con il modello che troverai, ma dovrebbe essere standard.

Ciao

 
OK Maxicono, gentilissimo, mille grazie.
Ti chiedo alcuni chiarimenti per me, asino elettronico:D, e non per chi me lo realizzerà (forse l'ho trovato); il 14-18V è inteso come proveniente dal ricevitore (quindi sarà il connettore F di ingresso (femmina) mentre RF OUT corrisponde al connettore F di uscita (sempre femmina).
Quindi lavorerebbe alimentato dal ricevitore senza bisogno di alimentatorino esterno?
Immagino sia così........

ciao
 
Indietro
Alto Basso