• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky, 16/9 e doppio audio

lucof2000

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Aprile 2003
Messaggi
182
Sento critiche da piu' parti sotto mari e monti perchè cè un poco uso del 16/9 in italia, ma dalle altre parti come stanno.
Guardate bskyb, ha in 16/9 3 canali cinema, sky news e gli sky sport.
Noi abbiamo 1 sport, 1 cinema e 4 prima fila(da loro neanche 1 primaflia ha il 16/9, e i prima fila non hanno doppio audio e dolby).
http://www.kingofsat.net/it/pack-skydigital.php
E poi cosa che si nota subito il doppio audio è quasi inesistente da loro, mentre noi abbiamo praticamente tutti i canali in italiano e inglese, loro hanno tutto in inglese, va bene l'inglese è la lingua globalmente + diffusa ma cosi' risparmiano un sacco di spazio sui trasponder.
Mentre nel dolby digital li superiamo addiritura, dato che loro hanno i primi 3 sky cinema in dolby e i disney channel(oltre ai futuri canali in hdtv) mentre noi ne abbiamo ben 7 praticamente tutti gli sky cinema meno che il classics.
Tutta colpa anche dalla rai perchè in uk la bbc trasmette 10 canali in 16/9, la rai che ne ha 3 nazionali manco 1.
E la situazione non mi sembra meglio in francia dove pochi canali hanno il 16/9:
http://www.kingofsat.net/it/pack-canalsat.php
Ora abbiamo la bellezza di 11 canali che trasmettono in dolby(considerando i mediaset premium sul digitale terrestre).
E con l'hdtv alle porte(se sky partira subito) forse l'italia si è ripresa in cosi' poco tempo?
 
Interessante confronto :)
Vorrei far notare però che:
1) il canale 16/9 sport trasmette solo 1 o 2 partite la settimana.
2) Mi piacerebbe sapere, oltre al numero di canali anamorfici, i canali in 4/3 come trasmettono (pan & scan, letterbox?). Da loro c'e' lo scempio sui formati che c'e' da noi?
Non credo, per lo meno non credo sui canali canal+
 
Sentenza ha scritto:
2) Mi piacerebbe sapere, oltre al numero di canali anamorfici, i canali in 4/3 come trasmettono (pan & scan, letterbox?)
Lo imposti tu da decoder se fare p&s oppure letterbox
 
Sentenza ha scritto:
MMMM, non mi quadra :) Come fai impostare il formato in una trasmissione in 4/3?
Nel menu dello Skybox imposti su Tv 4/3.
Se imposti su letterbox ON vedi in letterbox.
Se imposti su letterbox OFF vedrai in Pan&Scan
(Ovviamente questo per i canali in 16/9 visto che è di questi che si stava parlando)
 
I canali di Sky UK sono tutti in 16/9 e lo noti subito visto che la maggior parte delle scritte sfora nel tv color 4/3 e poi come gia detto da queste parti il doppio audio non serve a niente e al massimo un film lo fanno con i sottotitoli visto che il doppiaggio e' raro oltretutto ho letto che quando viene fatto e' orribile.....

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Tikal ha scritto:
I canali di Sky UK sono tutti in 16/9 e lo noti subito visto che la maggior parte delle scritte sfora nel tv color 4/3 e poi come gia detto da queste parti il doppio audio non serve a niente e al massimo un film lo fanno con i sottotitoli visto che il doppiaggio e' raro oltretutto ho letto che quando viene fatto e' orribile.....

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
Non è che il doppiaggio è raro o fatto male, è che il 95% dei film è in inglese, quindi a che serve la doppia traccia se sono già nella loro lingua madre?
 
Per i motivi che hai detto il doppiaggio non serve comunque ho letto che nei rari casi di film non in Inglese viene usata di solito la tecnica dei sottotitoli come hanno fatto per Benigni per esempio....

Io mi stavo riferendo in particolare ad un film cinese di azione che ha fatto molto successo e nella versione doppiata in Inglese faceva schifo...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Tikal ha scritto:
I canali di Sky UK sono tutti in 16/9
Tutti in 16/9 non dovrebbero essere, almeno stando a quel sito che ho linkato incima alla pagina, cè lo puo' confermare cmq solo un abbonato attuale a bskyb in italia.
 
Io sono abbonato.....

Ciao ciao :D :D :D

PS: scusate ma voglio rettificare quello che ho scritto prima e cioe' non tutti i canali sono in 16/9 almeno tutti ma quando trasmettono qualcosa in quel formato l' immagine "sfora"...
 
Ultima modifica:
tulibando ha scritto:
Nel menu dello Skybox imposti su Tv 4/3.
Se imposti su letterbox ON vedi in letterbox.
Se imposti su letterbox OFF vedrai in Pan&Scan
(Ovviamente questo per i canali in 16/9 visto che è di questi che si stava parlando)

No, non ci siamo capiti :)
La mia domanda era riferita ai canali che non trasmettono in 16/9.
Il post originale verteva sul fatto che in Italia, tutto sommato, non siamo messi così male riguardo la trasmissione di canali 16/9.

Rispondevo: 2) Mi piacerebbe sapere, ***oltre al numero di canali anamorfici***, i canali in 4/3 come trasmettono (pan & scan, letterbox?).

In pratica: il numero di canali anamorfici è un buon indice, ma un indice ancora più importante (IMHO) è sapre come trasmettono all'estero i film sui canali 4/3. Probabilmente Canal+ rispetterà il formato, ma gli altri?
 
Sentenza ha scritto:
2) Mi piacerebbe sapere, ***oltre al numero di canali anamorfici***, i canali in 4/3 come trasmettono (pan & scan, letterbox?).
Per i canali dei film dipende, qualche film in letterbox, qualche altro in pan&scan. Dipende dai periodi e dai titoli.
Per i canali di sport, non si tratta nè di pan&scan nè di letterbox, semplicemente 4/3 full screen; fanno eccezione programmi come "Italia-Germania" (nuova incarnazione de "Lo sciagurato Egidio") che è in letterbox, oppure programmi come SkyCineNews anche lui in letterbox.
 
Indietro
Alto Basso