• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mini dv senza compressione

faraone73

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
12 Agosto 2004
Messaggi
120
Vorrei riversare 2 mini dv su DVD senza perdere in qualità (o almeno perdendone il meno possibile).
Una è piena l'altra a metà e avendo la batteria che dura poco penso che dovrò importare in 3 volte; quindi avrò 3 files che fatti i dovuti tagli dovrei scrivere su/i DVD (non dual-layer)
Ho Magix Video Delux ma non sono sicuro dei settaggi (mpeg1, mpeg2, mpeg4, avi, dv-avi... boh!):eusa_think: .
Per lo spazio su disco non ho problemi (400Gb esterni)
Mi aiutate ;)
 
Non avendo citato il modello di videocamera non sò in che formato registra?:eusa_think:
Una volta conusciuto il formato di resistrazione allora possiamo fare delle ipotesi.;)
 
elenet ha scritto:
Non avendo citato il modello di videocamera non sò in che formato registra?:eusa_think:
Una volta conusciuto il formato di resistrazione allora possiamo fare delle ipotesi.;)
è una mini dv quindi importando il file sul pc si ritroverà un avi (circa 12 giga all'ora) a meno che non imposti l'importazione direttamente su mpeg (opzione non consigliata in quanto se deve poi montare il film si troverebbe con una doppia compressione sul file finale).
@faraone73:
se non hai problemi di spazio su hard disk importa direttamente in avi, fai il montaggio delle scene, dei titoli etc... poi esporta il finale in mpeg2 per fare il dvd tenendo conto che, se non hai il dual layer, devi fare un file che sia circa 4 giga (il resto serve per i menu). se la compressione per avere un file da 4 giga fosse troppo spinta puoi optare per due file più corti da mettere su due dvd.
per l'import usa l'adattatore di corrente.
 
Se si tratta solo di tagliare e mettere i rimanenti spezzoni su un DVD5, vista la qualità (definizione) comunque relativa di un camcorder SD, anche di fascia medio alta, posto di avere l'ingresso firewire nel PC, io importerei convertendo direttamente da DV ad MPEG2. Per lo meno, io non vedo apprezzabili differenze tra le cassette miniDV viste in digitale sul TV (firewire, nessuna conversione) e sul DVD creato della cassetta. (1h);)

ninnolo ha scritto:
è una mini dv quindi importando il file sul pc si ritroverà un avi (circa 12 giga all'ora) a meno che non imposti l'importazione direttamente su mpeg (opzione non consigliata in quanto se deve poi montare il film si troverebbe con una doppia compressione sul file finale).
 
Valutare la perdita di qualità prima della masterizzazione

ninnolo ha scritto:
se la compressione per avere un file da 4 giga fosse troppo spinta puoi optare per due file più corti da mettere su due dvd.

ciao, mi interesserebbe approfondire questo concetto, in quanto mi trovo di fronte ad un filmato (acquisito su pc da mini-dv, ed editato in maniera veramente basica con Studio 11) di circa 2 ore e 55 minuti. Con che parametri o criteri posso ragionevolmente scegliere se comprimere tutto in un DVD (accettando una perdita di qualità, ma fino a quanto?) o dividere il prodotto finale in 2 DVD (più qualità, più scomodità...).
Spero che possiate chiarirmi, grazie in anticipo a tutti!
 
Direi che la soluzione migliore potrebbe essere comprimere in MPEG4 salvando su media DVD in formato DIVX.
Da alcune prove fatte in alta definizione (1920x1080) con i codecs Divx 6.6, 55' di video a qualità standard (buona) generano un file che è poco più grande di quanto può stare su un DVD5.
Dato che il formato DV ha risoluzione molto inferiore all'HD ed è in MPEG2, penso che riducendo appena la qualità, meno di quanto dovresti fare per mettere 3 ore di DV su 2 DVD in formato standard, in DIVX potrebbe bastarti addirittura un semplice DVD5.
Se poi vuoi mantenere la massima qualità, esistono anche i DVD9 (dual layer), che si trovano ormai anche a meno di 5 euro.;)
 
Tuner ha scritto:
Direi che la soluzione migliore potrebbe essere comprimere in MPEG4 salvando su media DVD in formato DIVX.
Da alcune prove fatte in alta definizione (1920x1080) con i codecs Divx 6.6, 55' di video a qualità standard (buona) generano un file che è poco più grande di quanto può stare su un DVD5.
Dato che il formato DV ha risoluzione molto inferiore all'HD ed è in MPEG2, penso che riducendo appena la qualità, meno di quanto dovresti fare per mettere 3 ore di DV su 2 DVD in formato standard, in DIVX potrebbe bastarti addirittura un semplice DVD5.
Se poi vuoi mantenere la massima qualità, esistono anche i DVD9 (dual layer), che si trovano ormai anche a meno di 5 euro.;)
Grazie Tuner, ho capito che ho ancora molto da scoprire e imparare in questo per me nuovo mondo del video editing! Comunque inizierò con la cosa più semplice: masterizzare su un Dual Layer e (spero!) apprezzare visibilmente il miglioramento della qualità! Continuerò a seguirvi... ciao!
 
Indietro
Alto Basso