• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amara sorpresa STAB 120

beba

Digital-Forum Gold Master
Registrato
6 Gennaio 2004
Messaggi
4.768
Ho da circa tre anni, un impianto motorizzato con Stab 120 con Penta80
(montato dal sottoscritto), finora mi ha dato molte soddisfazioni, finchè ieri
sera, non ricevendo nessun segnale, decido di salire sul tetto, nonostante
l'ora, per verificare cosa sia potuto accadere, se fino a poche ore prima
funzionava alla perfezione.
Premetto che tale impianto situato in zona collinare, sottoposto spesso a
turbative atmosferiche di ogni genere, ha sempre resistito, a differenza di
altri impianti situati nelle vicinanze, spesso spostati dal vento.
Nel pomeriggio di ieri c'è stato un forte vento, che mi ha fatto girare il
motore (sic!) a ricevitore spento, portandolo dal solito mio zero di
riferimento (HotBird) a quasi l'estremità est.
Riaccendo il ricevitore, e provo a riportarlo in posizione, anche
manualmente, pare non muoversi da dove si trova adesso; faccio un altro
tentativo sintonizzando un canale su 72* Est, che ricevo perfettamente per
alcuni secondi per poi sparire il segnale (tipico di quanto il motore non si è
fermato sulla posizione prestabilita, ma muovendosi un pochino andando
fuori puntamento); il che fa dedurre che il motore non pare del tutto fuori uso.
Stamane, risalgo sopra al tetto, e tento di muovere la parabola, per
verificare se il motore possa girare a vuoto, ma da li non si muove.
La cosa strana, e che in altro periodo, con un vento fortissimo (tanto da far
cadere i comignoli), l'impianto non ha fatto una piega, mentre ieri mi ritrovo
il motore girato!:crybaby2:
Ora non so, se ci sono altre soluzioni per risolvere il problema.:eusa_think:
 
Una volta rimossa L'antenna,tolto il Motore,lo puoi aprire per controllare lo "stato" dell'Ingranaggio,così da renderti conto del "Danno" e della possibilità di un eventuale recupero,in questo senso ti sarà più comodo fare le prove utilizzando solo uno "Spezzone" di Cavo Coassiale diretto operando vicino al Ricevitore.

Ciao.
 
Probabile rottura del motoriduttore e di conseguenza del circuito stampato.
A me è già successo 2 volte in 5 anni con Stab HH120,anche se io sono una cosa a parte in quanto appassionato feedhunther lo faccio lavorare forse un po' troppo.
Se fosse cosi' come penso io,e se per l'eventuale riparazione lo spedisci alla Stab in una settimana neanche te lo rimandano a casa come nuovo.
Ciao.
 
Ancora non ho avuto il tempo di verificare il danno.
Mi domando a questo punto, se gli Stab sono delicati al vento, oppure è un problema comune a tutti i motori di qualsiasi marca.
E' ovvio che se fosse solo una "fragilità" degli Stab, di conseguenza che senso ha montarne un altro simile:eusa_think:

Prima di aprirlo, penso di contattare il produttore, per avere indicazioni in merito ad una eventuale riparazione, che immagino di notevole costo :5eek:
a parte la spedizione.

Come ho riportato sopra, mi lascia comunque senza parole, che un motore del genere progettato per resistere alle sollecitazioni esterne anche meccaniche, abbia potuto cedere così facilmente, anche perché non è passato una tromba d'aria, e meno male che reggeva una Penta da 80....:icon_rolleyes:
 
Il Rotor Sat della Stab sembra essere particolarmente sensibile, nel corso degli anni e secondo l'uso che se ne fa, ad alcune problematiche tecniche.
Il primo motore avuto, collegato ad un disco di 120 cm., è durato tre anni.
La sostituzione è avvenuta a causa di uno sgranamento della meccanica che causava uno spostamento dell'antenna da Est verso Ovest, qualora il vento tirasse verso la direzione adatta per far muovere l'impianto "automaticamente", costringendomi così ogni volta alla memorizzazione di tutte le posizioni precedentemente inserite.
La casa produttrice, secondo le parole dell'installatore, avrebbe fortificato il prodotto, ma lo stesso mi ha avvertito che nel tempo questo tipo di motorizzazione non garantisce il corretto funzionamento proprio di fronte ad un problema simile, dandogli quindi una vita media di circa quattro anni.
Il nuovo Rotor Sat compirà un anno ad ottobre, me ne rimangono quindi tre! :icon_cool:
 
Nel pomeriggio ho avuto modo di verificare meglio cosa gli sia accaduto, prima di tutto lo portato direttamente al mio ricevitore tramite uno spezzone di cavo coassiale, come suggerito da costantinopiri, constatando il mancato movimento dell'albero.:crybaby2:

Decido di aprirlo, ad una prima vista non sembra che abbia riportato danni, non ho visto sgranature o ingranaggi lesionati, mah:eusa_think: (non è che abbia lavorato molto, spesso è rimasto su hotbird).

@ Robysat
conviene ripararlo? Tra spese di spedizione ed riparazione, boh:eusa_think:
a meno che la Stab Italia me lo ripara gratis...

@ gianlucabelfi72

se la vita media di questi rotori è di 4 anni, siamo messi proprio bene!
Dovremmo farne una provvista, per tutta la vita, senza contare il tempo perso per installazione e spese varie :5eek:
 
Ti auguro di risolvere per il meglio,in caso negativo conservalo il Motore,tolto l'Ingranaggio potresti trasformarlo in Polarmount da abbinare ad un Attuatore (Pistone).
 
Nel mio caso la riparazione è stata sconsigliata.
Dopo aver valutato altre soluzioni di motorizzazione, la decisione è caduta nuovamente sullo stesso prodotto perchè non avevo intenzione di spendere troppo.
Sperando che la soluzione del tuo problema sia davvero a portata di mano, magari cerca di pensare anche ad un fattore economico qualora decidessi per un altro tipo di motore.
Forse questa nuova generazione di Stab è davvero più resistente!
 
stab

Io ho l'HH120 da maggio 2005, prima con una 85 di lamiera, da inizio 2006 con una 100 di alluminio, l'ho controllato 5 giorni fa e la trasmissione non ha preso gioco, resta solo il supporto insufficiente da rivedere (era nato per una 85 fissa :icon_rolleyes:)
Piuttosto adesso volevo montarci una 120-125 di alluminio (sempre che basti a captare l'Astra2D da Mestre anche di notte), solo che un modello che hanno in un negozio qui mi dicono pesa solo 7.5 kg (ho visto l'asta dell'lnb, pare una Fracarro RO120), invece la Emmeesse da 125 ho letto pesa 12 kg...?
 
beba ha scritto:
@ Robysat
conviene ripararlo? Tra spese di spedizione ed riparazione, boh:eusa_think:
a meno che la Stab Italia me lo ripara gratis...

Io ho ho avuto 2 volte lo stesso tipo di guasto a 2 Stab HH120 differenti,la prima volta ho speso 35 Euro + spese di spedizione per la sostituzione di circuito,motoriduttore+manodopera 1/2 ora per un totale di circa 50 Euro.
La seconda volta,nonostante il periodo di garanzia fosse già finito mi hanno riparato gli stessi componenti guasti senza farmi spendere un Euro e con spese di spedizione di ritorno a loro carico.
Proprio per questo mi permetto di dire pubblicamente che nei miei confronti la ditta Stab si è dimostrata di una serietà e correttezza davvero fuori dal comune,e per questo intendo ringraziarli pubblicamente anche se,ad onor del vero,devo confermare cio' che ha scritto l'amico gianlucabelfi72 e cioè che questi tipi di rotori purtroppo se sottoposti a sollecitazioni massime hanno una vita breve,ma visto il costo ridotto e l'assistenza veramente notevole penso che sia più conveniente insistere con lo Stab che andare su altri tipi di motori molto più costosi.
Saluti.
 
io ho uno stab 100 + antenna da 85cm da 4 anni abbondanti, nessun problema (ultima prova di resistenza..la tromba d'aria dello scorso venerdì) nè (parrà stupido dirlo) segni di ruggine.
Oddio allora è meglio che tenga le dita incrociate. Però se si dovesse rompere, uè pazienza, lo ritengo un ottimo acquisto e ne ricomprerò uno identico.

Premetto che la mia antenna è protetta da alberi (non ce l'ho sul tetto).
In generale gli stab mi sembrano belli robusti, altri motori sono più leggeri anche perchè hanno ingranaggi più leggeri (che forse sono più rapidi da far ruotare). Confermo l'ottimo supporto.

volevo montare anch'io una parabola più grande però i tecnici stab me lo hanno sconsigliato, non solo per costringermi a prendere un hh120 :D ma anche perchè un'antenna più grande sottoposta al vento implica maggior carichi..insomma non conta solo il peso dell'antenna.
Lo stab 100 al massimo dovrebbe essere accoppiato con un'antenna da 100..ma meglio sarebbe se a muoverla fosse un hh120.

Infine è sempre meglio riportare il rotore in posizione centrale.
Ho saputo di problemi sulla seria hh90, quella ad albero in giù.

Non è così automatico che il vento distrugga il motoriduttore, spesso i blocchi sono dovuti a guasti elettrici. Molti ricevitori dal punto di vista elettrico non sono il massimo. A beba consiglio se può di provare a far pilotare il rotore da un altro ricevitore, e poi il segnale dall'lnb arriva o no?
L'albero gira come se fosse in folle o è fermo?
Di certo direi di contattare la stab, non mancheranno di rispondere.

La riparazione secondo me non conviene , a meno che il prodotto sia in garanzia, dove spesso il rotore non viene riparato ma sostituito con un nuovo esemplare.
 
giu ha scritto:
iA beba consiglio se può di provare a far pilotare il rotore da un altro ricevitore, e poi il segnale dall'lnb arriva o no?
L'albero gira come se fosse in folle o è fermo?
Di certo direi di contattare la stab, non mancheranno di rispondere.

Quando mi sono accorto dello spostamento, ho sintonizzato un canale sat a 72° est, per verificare almeno se il segnale giungesse al ricevitore, cosa che è avvenuto per una manciata di secondi, cioè il canale sintonizzato si è visto per un po, come quando non si ha memorizzato il puntamento del satellite, e il rotore gira.
L'albero è bloccato tuttora su tale posizione in modo permanente.
 
Mi sono sempre chiesto se tali rotori hanno un dispositivo salva motore, in caso di blocchi di questo genere mentre il ricevitore insiste nell'inviare gli input di spostamento.

Non mi riferisco ai limiti elettrici e meccanici preimpostati dal produttore.
 
non ne sono certo ma credo che un qualche dispositivo di sicurezza sia installato, onde evitare fritture del circuito. A proposito..hai provato a inviare il comando di reset dal ricevitore all motore?
 
giu ha scritto:
non ne sono certo ma credo che un qualche dispositivo di sicurezza sia installato, onde evitare fritture del circuito. A proposito..hai provato a inviare il comando di reset dal ricevitore all motore?

Il reset non l'ho provato, dici che può funzionare?
Qualche dubbio li ho avuti sui limiti elettrici, anche se mai inseriti:eusa_think:

la prova si può sempre fare!

;)
 
riporto quanto scritto sul manuale istruzioni

problema

il rotore non gira

causa
il ricevitore è bloccato
soluzione
resettare il ricevitore. oppure scollegare il ricevitore dalla rete elettrica per 30 secondo

gli altri casi te li riporto per la precisione :D ma non c'entrano con quanto ti è successo

causa
connettori ossidati
soluzione
sostituire i connettori

causa
il cavo coassiale non è stato cablato correttamente
soluzione
controllare il cablaggio dei connettori F sui cavi.
 
Con due ricevitori in cascata, ho provato a far girare il rotore, nel pomeriggio di ieri, quando dopo averlo smontato dal palo e l'ho collegato direttamente al ricevitore.

:sad:
 
Indietro
Alto Basso