• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mistero Intelsat 805 a 55°W.

Costantinopiri

Bannato
BANNATO
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
2.060
Località
Thiesi
Sto tentando per ora in maniera vana di capire la ragione per cui non sono mai riuscito a ricevere Segnale dal Satellite Intelsat 805 a 55°W,preciso che l'Antenna interessata è una P.F. da 180 cm con Corotor gestita da un Echostar 2510 IP,ricevo correttamente sia la Banda C in maniera Ottima che la KU discreta,da 75.5°Est fino a 45°W,dopo di chè non solo non Memorizzo Canali e quindi satelliti ma non ricevo alcun Segnale ne come Livello ne tantomeno qualità.(anche senza Depolarizzatore,non cambia niente)precisando che di questo Satellite sono ovviamente interessato ai Canali in banda C.
Un problema di Puntamento dovrebbe essere da escludere per il fatto che ricevo tutti i Satelliti ricevibili fino a quel punto e che l'ultimo Sat memorizzato in Banda C è l'NSS 806 dal quale ho memorizzato 125 Canali.
Ho pensato vista la totale assenza di Segnale,essendo l'Antenna in Giardino piantata su un basamento in calcestruzzo che fosse da ostacolo la Casa,che è esattamente a 10 mt di distanza con una altezza di 6,5 mt in quel punto per poi salire con la pendenza del Tetto al 30%.
Allora ho pensato che partendo dal fatto che arrivo ai 45°W,se il problema fosse la Casa sollevando di 10 cm il Palo avrei dovuto risolvere ed arrivare da 45° a 55° invece risultato negativo.
Non so cosa pensare,tenendo conto che lo stesso Satellite Intelsat 805 lo ricevo bene 65 Canali con una 125 cm sul Terrazzo che in pratica si trova 6,5 mt più in alto.
Ora se qualcuno mi può Postare la "Corsa" del Motore a livello Numerico sul Ricevitore mi servirebbe per valutare se in realtà ho una Escursione sufficente a raggiungere questo Satellite,in questo senso mi servirebbero dei Dati di Comparazione.io con l'Echostar arrivo a 31.5W all'Intelsat 801 con 2013 di Posizione Corsa sul Ricevitore,per poi arrivare a 40.5 NSS 806 a 2053 come posizione Corsa sul Ricevitore,ora ho il Fine Corsa sul 2101,per motivi di sicurezza non vado oltre,io credo di poterci rientrare,ma se qualcuno mi fornisce i propri Dati su questi Parametri posso escludere anche questa possibilità.
Ora come possibilità operativa meno dispendiosa mi rimane da cercare il Segnale di questo Satellite utilizzando una Piccola Antenna "Portatile" da 80 cm con un LNB Panorama,in giro per il Giardino,sul Canale Jamajca a 3469 H dovrei riuscire se arriva a localizzarlo.

Ciao.
 
Pur avendo anch' io un Echostar (il 3000) non mi pare che questo metodo possa esserti d' aiuto: dovremmo avere anche lo stesso attuatore (il mio ad esempio è un 36" ed è tutto esteso. In queste posizioni un grado mi corrisponde a circa 6 giri).
Azzarderei che il problema è la casa e la prova va fatta alzando il palo di almeno un metro, saldando un prolungo.
Non credo che con una 80 cm. possa ricevere FSC JAM
 
se ce riesci con una 80 me taglio le p...le:D hai provato a misurare l'elevazione dell'antenna? con qualcosa tipo goniometro:eusa_think: al momento che sei tutto a ovest dovrebbe scendere a circa 6-7 gradi(credo):D
 
Grazie MEGADISH,se puoi dammeli lo stesso i Dati,anche se diversi li posso "Comparare",anche se temo che dovrò fare il basamento per la terza volta,solo che il massimo della sfortuna sarebbe un ostacolo lontano centinaia di metri,io non ho Case vicine,quindi se l'ostacolo è la mia risolvo,certo devo riuscire a localizzare il Segnale prima di smontare l'Antenna.
 
intruder800 ha scritto:
se ce riesci con una 80 me taglio le p...le:D hai provato a misurare l'elevazione dell'antenna? con qualcosa tipo goniometro:eusa_think: al momento che sei tutto a ovest dovrebbe scendere a circa 6-7 gradi(credo):D
Il Manhattan FSC Jamaica me lo da con l'80% di Segnale,(ed è in chiaro) arriva da una 125 con Feed sfasato,non portare sfortuna:D che già mi basta.
 
55.5° W --> 2921
53° W --> 2900
45° W --> 2872
43° W --> 2864
40.5° W --> 2850

Considera che in banda C i valori sono un po' "elastici"
 
MEGADISH ha scritto:
55.5° W --> 2921
53° W --> 2900
45° W --> 2872
43° W --> 2864
40.5° W --> 2850

Considera che in banda C i valori sono un po' "elastici"
Secondo la Comparazione il mio Motore registra la metà dei numeri per fare lo stesso traggitto del tuo,in pratica in KU sui satelliti Centrali il mio si sposta di 6 Numeri per ogni Grado il tuo 12,il mio per passare da 40.5° a 43° impiega 7 Numeri il tuo 14,questo significa,come era evidente che la Corsa utile era più che sufficente e il Problema e come lo chiamano Feedback mi sembra.
Grazie Ciao.
 
[URL=http://img66.imageshack.us/my.php?image=img0178ka4.jpg][/URL]
Il mistero è stato svelato,come previsto da MEGADISH il problema della mancata ricezione del Satellite Intelsat 805 a 55°W era derivato dall'ostacolo dalla Casa a circa 10 metri di distanza per una altezza di 6,50 e quindi una differenza di circa 4 metri reali.

Ho adottato la scelta di spostare l'Antenna fuori dalla visuale della Casa per quanto riguarda il satellite in oggetto,,senza Depolarizzatore ho controllato la Ricezione dei 55°45°43°37°Ovest con risultato positivo,poi la delusione,ho inserito il Depolarizzatore e di fatto avevo perso NSS 806 a 40.5W,avendo dovuto avvicinare L'Impianto di circa 2,40 metri alla Linea della Casa,questo Satellite mi rimane in ricezione sopra la casa stessa,con 125 Canali memorizzati,per fortuna in vari Canali avevo perlomeno un po di Segnale,per poter avere la completa Ricezione ho dovuto portare il Palo 40 cm "Fuori Terra" mentre nella posizione precedente riceveva essendo 60 cm "dentro terra",ho risolto aggiungendo un Blocco di Cemento Armato in superfice,ora la Ricezione è migliorata,da 76.5°Est 7 Canali a 55°W quasi tutti credo.

Approfitto per mettere qualche Foto tra cui il Depolarizzatore da me creato secondo le indicazioni di Danluc.
[URL=http://img169.imageshack.us/my.php?image=corotorcondepolinvetroyw9.jpg][/URL]
 
io ho cambiato posto alle antenne 4 volte:eusa_wall: ma dimmi una cosa,mettendo la lamina in vetro a 55.5 west ti capita di perdere dei segnali? ciao
 
Ciao intruder.

Danluc tempo fa mi ha mandato una Foto con la spiegazione di come andasse posizionata la Lamina,ma devo essere sincero non è che ho capito bene,quindi ho proceduto per tentativi in questo modo:
1)Puntamento tradizionale in KU per l'Antenna con LNB MTI originale.

2)Inserimento del Corotor e ricerca della posizione migliore,con verifica sia in Bada C che in KU.(Lineari)

3)Inserimento della Lamina con Sintonizzato un Canale "Difficile" in Banda C Lineare praticamente in una sola posizione non interferisce nulla o quasi.

Con un Pennarello mi sono segnato i riferimenti,io uso reinserire la Lamina a 68.5 Est sul Canale CCTV 4 per comodità,sentendo l'audio dalla finestra se non si interrompe la posizione della Lamina è corretta.
 
Per il momento a 58°W non ricevo niente,ho creato un "Fine Corsa" con un tubo di Ferro sottile a "U" per appoggiarsi la Parabola e forse lo devo spostare indietro per il 58W,comunque penso di non ricevere lo stesso,indietro da 55°W vado a 45°,43° 40.5° e via via .

Ciao.
 
Si ho perdite in Ku,ma non sui Transponder Forti con S.R. alto,le perdite sostanzialmente sotto i 10000 di S.R.,nessuna perdita visibile su Hotbird Astra e gli altri Sat Principali,de resto se prendiamo come esempio i 75°Est in Ku li ricevo meglio con la 100 cm (eccezzionale) che con la 180 cm con il suo MTI originale,in banda C la 180 ha grandi prestazioni.

Ciao.
 
Indietro
Alto Basso