• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Guida Alla Modifica del Firmware - Nokia 9701s

DTTFANS

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
17 Maggio 2006
Messaggi
10.303
Località
Taglio di Po (RO)
Salve scrivo questo visto le numerose richieste che pervengono ultimamente.
Questa guida è basata sulla modifica del ricevitore con bBox 1.5.1 ma va benissimo per tutte le altre versioni precedenti.

La guida si divide in due parti:
1) Inserimento del firmware
2) Caricamento lista canali

Collegare il Nokia 9701s con un cavo seriale pin to pin 9 poli e metterlo in idle.
Per metterlo in idle premere sul frontalino (attenzione, non sul telecomando) i tasti ok e spegnimento e manterli premuti finchè sul display non leggiamo la scritta idle.
A questo punto la prima operazione da fare è procurarsi il bootloader 0.56 a questo link, una volta scaricato il file scompattatelo e avviate il file eseguibile 9701s al suo interno.
Si aprirà il programma con cui faremo tutto.
Per prima cosa facciamo clic sul pulsantino a sinistra che connette il ricevitore al computer.
Scarichiamo quindi flash ed eeprom armageddon.
Scompattiamo il file scaricato.
Dal menu a tendina centrale scegliamo scrittura flash n°2.
Il programma chiederà un file e noi lo indirizzeremo su flash2_bbox.bin.
Diamo si ad un eventuale richiesta del programma.
Al termine del caricamento sempre dallo stesso menù a tendina selezioniamo Scrittura Eeprom I2C.
Alla richiesta del file da caricare selezioniamo eeprom_armageddon.bin sempre dall'archivio precedentemente scaricato e scompattato.
Al termine potremmo caricare il firmware ovvero il programma che girerà sul decoder.
Scaricate quindi un firmware bBox aggiornato e scompattatene l'archivio in cui esso è contenuto.
Selezioniamo dalla tendina Upload Firmware.
E diamo in pasto al programma il file .bin corrispondente al firmware che avrete scaricato in precedenza.
Attendere la fine del caricamento.
Quando tutto sarà completo il bBox sarà gia sul vostro decoder.
Ora potete scegliere di effettuare una sintonia o inserire una lista canali preconfezionata.
E' consigliabile inserire una lista canali.
Per far cio' sempre dal bootloader cliccate sul tastino raffigurante una parabola a destra.
Si aprirà l'editor canali.
Selezionate file>apri.

Fate quindi clic sul pulsantino con la freccia in blu rivolta verso il basso e la lista si caricherà sul decoder.
Al termine dell'operazione sconnetterlo dal computer mediante il pulsantino utilizzato in primo luogo per connetterlo.
Staccare quindi tutti i cavi e riattaccarlo all'impianto d'antenna ed il gioco è fatto.

Dttfans
 
ottimo aiuto x i principianti (vedi la sottoscritta)

Grazie caro dttfans x questa guida sintetica sul caricamento del bbox
salutoni
Alessandra:D
 
info x upload bbox 1.5.1

caro dttfans in preparazione al caricamento del frmw bbox 1.5.1 Ti chiedevo gentilmente alcune dritte in merito :
visto che Tu l'hai già implementata, puoi gentilmente inviarmi i f*le che hai usato (questo solo per essere certa di usare file sicuri già testati da una precedente installazione e non per comodità, anche se poi me li trovo già qui!) x

flash e eprom armageddon (in pm ovviamente)

frmw bbox 1.5.1 (in pm)

x la lista canali vorrei usare la tua (monofeed hotbird), ma ho letto nell'altro forum che hanno avuto qualche problema, sul tuo ovviamente avrai caricato questa, tutto ok?
altrimenti uso quella di Tul di Agosto '07, che dici?

infine veniamo alla parte più delicata, il pem x la farcitura, puoi gentilmente (in pm) spiegarmi come poter fare il tutto..............
non aggiungo altro per evitare di sconfinare..........
grazie per le gentili risposte (se vorrai)
salutoni
Alessandra:D
 
Ultima modifica:
adesso devo sentire gli admin cosi in sezione 9701s faccio mettere il firmware e flash ed eeprom armageddon se possibile cosi aggiorno i link su questa guida.....dato che in pm non si possono inviare files....
la lista è stata corretta e la puoi caricare senza problemi.
per il pem la faccenda e un po delicata....fai un giretto su google e troverai qualcosina.....
 
x la lista canali vorrei usare la tua (monofeed hotbird), ma ho letto nell'altro forum che hanno avuto qualche problema, sul tuo ovviamente avrai caricato questa, tutto ok?
altrimenti uso quella di Tul di Agosto '07, che dici?




Le liste ché non danno problebi sono quella di

Corvone dal 15/07/2007 Hot Bird + Astra, o solo Hot Bird del 27.06.2007

o quella di

Cuzzo64_Lista Canali per Nokia_9701s__V[1].70 dal 12/02/2007
anche ché non é stata attualizzata funziona benissimo.
Si trovano endrambi nel solito posto
 
Dttfans ha scritto:
Salve scrivo questo visto le numerose richieste che pervengono ultimamente.
Questa guida è basata sulla modifica del ricevitore con bBox 1.5.1 ma va benissimo per tutte le altre versioni precedenti.

La guida si divide in due parti:
1) Inserimento del firmware
2) Caricamento lista canali

Collegare il Nokia 9701s con un cavo seriale pin to pin 9 poli e metterlo in idle.
Per metterlo in idle premere sul frontalino (attenzione, non sul telecomando) i tasti ok e spegnimento e manterli premuti finchè sul display non leggiamo la scritta idle.
A questo punto la prima operazione da fare è procurarsi il bootloader 0.56 a questo link, una volta scaricato il file scompattatelo e avviate il file eseguibile 9701s al suo interno.
Si aprirà il programma con cui faremo tutto.
Per prima cosa facciamo clic sul pulsantino a sinistra che connette il ricevitore al computer.
Scarichiamo quindi flash ed eeprom armageddon.
Scompattiamo il file scaricato.
Dal menu a tendina centrale scegliamo scrittura flash n°2.
Il programma chiederà un file e noi lo indirizzeremo su flash2_bbox.bin.
Diamo si ad un eventuale richiesta del programma.
Al termine del caricamento sempre dallo stesso menù a tendina selezioniamo Scrittura Eeprom I2C.
Alla richiesta del file da caricare selezioniamo eeprom_armageddon.bin sempre dall'archivio precedentemente scaricato e scompattato.
Al termine potremmo caricare il firmware ovvero il programma che girerà sul decoder.
Scaricate quindi un firmware bBox aggiornato e scompattatene l'archivio in cui esso è contenuto.
Selezioniamo dalla tendina Upload Firmware.
E diamo in pasto al programma il file .bin corrispondente al firmware che avrete scaricato in precedenza.
Attendere la fine del caricamento.
Quando tutto sarà completo il bBox sarà gia sul vostro decoder.
Ora potete scegliere di effettuare una sintonia o inserire una lista canali preconfezionata.
E' consigliabile inserire una lista canali.
Per far cio' sempre dal bootloader cliccate sul tastino raffigurante una parabola a destra.
Si aprirà l'editor canali.
Selezionate file>apri.

Fate quindi clic sul pulsantino con la freccia in blu rivolta verso il basso e la lista si caricherà sul decoder.
Al termine dell'operazione sconnetterlo dal computer mediante il pulsantino utilizzato in primo luogo per connetterlo.
Staccare quindi tutti i cavi e riattaccarlo all'impianto d'antenna ed il gioco è fatto.

Dttfans

Approffitto di questa discussione per chiarirmi un dubbio,io utilizzo il bBdox da un sacco di tempo e sinceramente non ho mai capito questa procedura di inserire la flash e la eprom Armaghedon,io semplicemente apro il bootloader faccio l'upload del firmware cosi come l'ho scaricato,dopo averlo scompattato ovviamente,poi se serve sempre con il boot metto la lista canali,infine apro il pem gli schiaffo dentro quello che serve e il tutto funziona perfettamente.
 
Potrebbe avere qualche problemino se non metti flash ed eeprom armageddon.....se segui questa procedura, non sbagli.....
 
Dttfans ha scritto:
Potrebbe avere qualche problemino se non metti flash ed eeprom armageddon.....se segui questa procedura, non sbagli.....[/QU

Probabilmente allora son sempre stato fortunato,ad ogni modo grazie per il chiarimento!!!
 
nba78 ha scritto:
Dttfans ha scritto:
Potrebbe avere qualche problemino se non metti flash ed eeprom armageddon.....se segui questa procedura, non sbagli.....[/QU

Probabilmente allora son sempre stato fortunato,ad ogni modo grazie per il chiarimento!!!
Per mia esperienza,se hai sul dec una versione precedente del Bbox, e' sufficiente caricare solo il nuovo fw, poi qualora la procedura non andasse a buon fine, nel senso che non hai visione, allora e' consigliato ricaricare il tutto partendo da eeprom e via dicendo.
Insomma la fortuna conta fino ad un certo punto e poi non dimentichiamo che il 9701 e' un dec strano, nel senso che non tutti rispondono alla stessa maniera alle, diciamo cosi, sollecitazioni.;)
Ciao
 
proposta integrazioni su guida bbox

Caro DTTfans desideravo portare alla Tua attenzione alcuni punti di integrazione che sarebbe opportuno inserire nella guida bbox, a mio modesto parere di principiante, che mi sono scritta mentre caricavo il nuovo firmware seguendo la Tua guida bbox, e che potrebbero, se mancanti, creare qualche dubbio nelle persone che come me si accingono per le prime volte ad usarlo:

Dopo aver aperto il bootloader e premuto il pulsantino a sinistra che connette il ricevitore al computer, io inserirei "quindi premere il pulsantino verde per sincronizzare il protocollo informazioni" (o non è necessario, io l'ho fatto)

Dopo aver scelto scrittura flash n°2, inserirei "attendere banner messaggio conferma caricamento dati OK" poi procedere, (io vedendo la barra in basso a sinistra che indica la progressione del caricamento dati al 100% tentavo di procedere ma il programma mi avvisava di attendere ancora, e non capivo cosa stava facendo!!!)

Dopo aver scelto scrittura Eeprom I2C, inserirei "attendere banner messaggio conferma caricamento dati OK" poi procedere, (anche quì vedendo la barra in basso a sinistra che indica la progressione del caricamento dati al 100% tentavo di procedere ma il programma mi avvisava di attendere ancora, e non capivo cosa stava facendo!!!)

Infine nell'inserire la lista canali preconfezionata, se si utilizza GIORGIO_team_9701s_dual o mono sarebbe opportuno indicare che x farle fungere bisogna sbloccare i pid (di default sono tutti NON autopid!!!) quindi "Aprire il progr. bootloader 0.56 (se non è già aperto) caricare la lista nel programma, in alto cliccare sù canali si aprirà una tendina click sù seleziona tutto e poi click sul chiodino in nero con la punta verso l'alto, in questo modo avrete abilitato l'aggiornamento dei pid in automatico x tutti i canali selezionati", io non l'ho fatto e poi ho dovuto a manina cambiarli nelle liste dei preferiti(solo quelli che mi interessavano maggiormente, altrimenti cambiarli per 2443!!!!!)
TALE INDICAZIONE L'HO PRESA SU ALTRO FORUM.

Mi sono permessa di segnalarTi ciò, poi valuta Tu se è il caso di integrare con tali modifiche la guida bbox, o nò.
salutoni
Alessandra:icon_redface:
 
Allora la prima info è omettibile.....sinceramente io non l'ho mai fatto.....
le altre due si possono anche aggiungere ma a mio avviso sono superflue c'e la barra di caricamento e si vede che il decoder non è ancora in idle se non ha completato....
Per cio che riguarda la lista mi pare proprio che ti sbagli infatti la lista funziona senza problemi anche non facendo quell'operazione.....

Dttfans
 
x DTTFANS

ciao, in un altro tread ho chiesto un tutorial per installare bbox poi ho trovato quanto tu hai scritto in questo tread, sto compiendo le operazioni necessarie ma mi sono trovato senza il programma per il flash e la eprom che tu hai annunciato di inserire con un link che non trovo , puoi venirmi in aiuto? ti vedo in linea grazie
 
bagigi ha scritto:
ciao, in un altro tread ho chiesto un tutorial per installare bbox poi ho trovato quanto tu hai scritto in questo tread, sto compiendo le operazioni necessarie ma mi sono trovato senza il programma per il flash e la eprom che tu hai annunciato di inserire con un link che non trovo , puoi venirmi in aiuto? ti vedo in linea grazie
Mandami in mp la tua mail che te le invio, ciao
 
bagigi ha scritto:
ciao, in un altro tread ho chiesto un tutorial per installare bbox poi ho trovato quanto tu hai scritto in questo tread, sto compiendo le operazioni necessarie ma mi sono trovato senza il programma per il flash e la eprom che tu hai annunciato di inserire con un link che non trovo , puoi venirmi in aiuto? ti vedo in linea grazie
hai posta, ciao ;)
 
errore flasch.n2

ciao DTTfans io o letto tutta la tua guida del nokia 9701s passo per passo ma quando apro il bloader e carico la scrittura flasch.n2 mi esce questo errore <<
<< NOT CONNECTED.
Errore nel protocollo a basso livello.

ma non so perke e questo errore mi esce anke se carico i canali non mi fa fare niente ne il softwer e neanke la lista canale. o controllato tutto anke il ricevitore se il filo era messo giusto nel serial o pure se era in IDLE ed era tutto apposto. vedi se mi puoi aiutare a darmi un dritta io ci sto ad impazzire .ciao dttfans sei8 grande.
 
innanzitutto benvenuto in Digital-Forum......poi...sei sicuro che il ricevitore sia connesso col bootloader?
hai premuto il bottoncino verde in alto a sinistra?
 
Errore nel protocollo

grazie dttfans di avermi risposto e grazie del benvenuto appena ke apro il bloader
mi connetto klikko il tastino verde e mi esce questa risposta
<< Errore nel protocollo a basso livello. << io non so perke ci sto provando da stammattina ma niente ho controllato tutto se stavo in idle se il cavo e messo giusto ma era tutto in ordina mi puoi suggerire qualcosaciao e grazie della risposta
 
max22 ha scritto:
grazie dttfans di avermi risposto e grazie del benvenuto appena ke apro il bloader
mi connetto klikko il tastino verde e mi esce questa risposta
<< Errore nel protocollo a basso livello. << io non so perke ci sto provando da stammattina ma niente ho controllato tutto se stavo in idle se il cavo e messo giusto ma era tutto in ordina mi puoi suggerire qualcosaciao e grazie della risposta

ecco forse è il caso di controllare il cavo....sicuro sia un pin to pin?.....
 
Indietro
Alto Basso