• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gruppo di continuità (UPS)

Quale mi consigli? differenze? io non ne capisco molto

Sono abbastanza simili come caratteristiche, l'Atlantis lo trovi su Amazon a 10€ in meno ma devi aggiungere il costo della multipresa per collegarla alle uscite IEC, quelle del PC, mentre il Powerwalker ha anche la versione con prese Shuco.
 
Sono abbastanza simili come caratteristiche, l'Atlantis lo trovi su Amazon a 10€ in meno ma devi aggiungere il costo della multipresa per collegarla alle uscite IEC, quelle del PC, mentre il Powerwalker ha anche la versione con prese Shuco.


Grazie mille, credo che prenderò l'atlantis anche perchè devo comunque prendere una multipresa, il powerwalker anche se shuko ha solo 2 prese e a me ne servono 4.
 
Grazie mille, credo che prenderò l'atlantis anche perchè devo comunque prendere una multipresa, il powerwalker anche se shuko ha solo 2 prese e a me ne servono 4.

Per l'Atlantis prendi una multipresa con spina IEC, quelle da PC.

CN09937-40.jpg


Eventualmente, se hai la TV ed il PC con l'attacco IEC, puoi prendere anche dei cavi IEC e collegarli direttamente, ne dovresti avere 2 in dotazione con l'UPS.
 
Per l'Atlantis prendi una multipresa con spina IEC, quelle da PC.

CN09937-40.jpg


Eventualmente, se hai la TV ed il PC con l'attacco IEC, puoi prendere anche dei cavi IEC e collegarli direttamente, ne dovresti avere 2 in dotazione con l'UPS.


ok :), un'ultima cosa, sul powerwlaker indica pure sinewave sull'atlantis sono sinewave, c'è differenza tra onda sinusoidale e onda sinusoidale pura?
 
ok :), un'ultima cosa, sul powerwlaker indica pure sinewave sull'atlantis sono sinewave, c'è differenza tra onda sinusoidale e onda sinusoidale pura?

Nessuna, visto che sono UPS tipo "line interactive" la "ricostruzione" della forma dell'onda la fanno allo stesso modo, e, vista la fascia di prezzo, non credo che ci sa una netta differenza di componentistica e schemi.
 
Oggi dopo 7 anni ho preso un nuovo UPS della APC, ho permutato il mio vecchio SUA 1000I non più in produzione , con il nuovo SMT 1000I che ha preso il suo posto ed è stato migliorato.


L'ho sostituito in quanto sono andato per cambiare le batterie (2x 12Ah) e le ho trovate decisamente in pessime condizione, erano belle gonfie e in alcuni punti erano un po' aperte (le avevo cambiate 3 anni fa) e facendo anche dei test tramite il centro assistenza APC, ho notato che qualcosa non quadrava nel funzionamento del circuito di ricarica che non riconosceva più la corretta carica delle batterie (infatti ultimamente ronzava un po' quando si metteva l'orecchio vicino), cosi mi hanno consigliato l'opzione di permuta con il 25% di sconto dando indietro il vecchio.


Tra una cosa ed un altra nonostante la permuta, il nuovo mi è costato 384 euro. (315 +IVA)

Da listino viene 419 + IVA (511 euro)


Rispetto a quello vecchio è stato migliorato nel circuito AVR che nel normale funzionamento ora viene bypassato, ed inoltre la ricarica delle batterie avviene in modo intermittente il che dovrebbe consentire una maggiore durata e minor riscaldamento

Ha anche il display e si può configurare completamente con i tasti davanti senza dover installare il sw


Manuale Modello 1000VA (700W) 230V

Fa parte della categoria avanzata Smart Ups per server con uscita in modalità batteria perfettamente sinusoidale

https://www.apc.com/shop/it/it/prod...on-pacchetto-garanzia-di-6-anni/P-SMT1000I-6W



Questa mattina ho cambiato le due batterie dopo praticamente 5 anni, visto che mi hanno lasciato a Natale :D

L'avevo comprato il 15 gennaio 2015

Diciamo che 5 anni è già tirarle parecchio le batterie, (una era proprio morta) in genere come durata le danno tra 3-5 anni, ma in molti consigliano di cambiarle dopo 3 anni, poi dipende molto dalla qualità della rete, quante volte entra in modalità batteria e soprattutto la temperatura di utilizzo delle batterie (La temperatura incide molto sulla durata delle batterie, quindi è importante metterlo in un posto areato)

Quindi ora 2 nuove batterie 12V 12 Ah

70 euro

Mi ero già accorto che da un po' scaldava decisamente e ronzava un po' stando con l'orecchio sopra, probabilmente perchè l'alimentatore pompava continuamente più corrente visto che sicuramente qualche elemento era in corto.

Infatti quando le ho tolte erano decisamente calde le batterie. Una dava 13V (ed aveva ancora un po' do carica) e l'altra 11V (ma era completamente morta)
 
Alla fine ho acquistato il powerwalker VI600SW e ho deciso di collegarci solo il pc, considerando che uso il pc circa 4/5 ore al giorno di media conviene spegnere l'ups o lasciarlo acceso?
 
Alla fine ho acquistato il powerwalker VI600SW e ho deciso di collegarci solo il pc, considerando che uso il pc circa 4/5 ore al giorno di media conviene spegnere l'ups o lasciarlo acceso?

Io, quando avevo l'UPS, l'ho sempre spento dopo che spegnevo il PC.

l'unica accortezza è accenderlo qualche secondo prima del PC per permettergli di fare i test di calibrazione.
 
Vorrei acquistare un UPS per casa mia, per salvaguardare PC Desktop e NAS. La corrente viene spesso tolta per qualche secondo e temo sia stata una delle cause di 2 Hard Disk WD Caviar Red danneggiati nel giro di poco tempo.
A questo UPS sarebbe collegato anche il monitor LCD 22".
Per favore i potreste consigliare qualcosa di adeguato e di discreta qualità?
 
Per non avere problemi ad alimentare le varie cose ti serve almeno un UPS da 1000VA (circa 700 watt), poi dipende da quanto vuoi spendere.

Gli UPS base hanno costi accessibili, ma non hanno tutti i livelli di protezione, soprattutto in modalità batteria non hanno l'uscita con forma d'onda sinusoidale.

Tra le varie marche puoi guardare su Tecnoware, APC

https://www.apc.com/shop/it/it/categories/power/uninterruptible-power-supply-ups-/N-13quq79

Io ho uno Smart UPS della APC della categoria rete e server, ma qui il costo aumenta, però ha l'uscita in modalità batteria perfettamente sinusoidale, che è molto gradita agli alimentatori dei PC, gli altri modelli hanno l'uscita Approsimazione a gradini ad una sinusoide



https://www.tecnoware.com/

Ci sono anche i configuratori
 
Ti ringrazio Ercolino! Darò un' occhiata alle svariate possibilità.
Purtroppo sul sito della tecnoware il configuratore non funziona ("coming soon") ma ho di che studiare. Sicuramente tornerò a chiedere pareri sugli articoli che individuerò.
Il budget non vorrei fosse esagerato (100-150 € se possibile), visto e considerato che è solo per proteggere gli apparati che ho nello studio di casa e non ho bisogno di tanta autonomia dalle batterie.
 
Per qil mio UPS avrei individuato questo modello:
Codice:
https://www.amazon.it/Tecnoware-Continuit%C3%A0-Monofase-Pseudo-Sinusoidale-Stabilizzazione/dp/B0133F1C2S/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=tecnoware+era+plus+1200&qid=1601018343&refinements=p_89%3ATecnoware&rnid=1688663031&s=pc&sr=1-1

Potrebbe fare al caso mio? Se si, chiedo se ci si può collegare più di 2 apparecchi nonostante abbia solo 2 prese Schuko perchè dovrei collegare PC,Nas e monitor; si può mettere una ciabatta normale?
Ho visto inoltre che ci sono piccole differenze tra le potenze indicate su amazon rispetto al sito ufficiale, e non capisco se si tratti di modelli diversi, se siano gli stessi modelli di 2 annate diverse o se cambia solo la dicitura.
Grazie di nuovo a chi mi darà una mano!
 
Monofase-Pseudo-Sinusoidale
Sconsigliato per PC MONITOR e altri sistemi più o meno delicati alimentati in A.C.
Attenzione allo PSEUDO.:eusa_naughty:
 
Io direi di si. Non vedo particolari controindicazioni se non il buono stato della ciabatta e dei cavi elettrici. Al limite bisogna essere sempre coscienti che la ciabatta è collegata ad un ups e quindi non si possono superare i requisiti di assorbimento di corrente dell'ups quando si collega un apparecchio nuovo e non previsto. Fai attenzione alla forma d'onda.

Neofita Sat ha scritto:
si può mettere una ciabatta normale?
 
Monofase-Pseudo-Sinusoidale
Sconsigliato per PC MONITOR e altri sistemi più o meno delicati alimentati in A.C.
Attenzione allo PSEUDO.:eusa_naughty:

Ti ringrazio per la segnalazione. Cercando in rete mi pare di capire che sia importante sapere se l' alimentatore del pc ha il PFC attivo o passivo: qualora fosse attivo l' onda deve essere per forza sinusoidale pura, se attivo può andare anche approssimata. E' corretto o sono fuori strada? Hai eventualmente qualche modello da indicarmi? Grazie di nuovo.
 
Per qil mio UPS avrei individuato questo modello:
Codice:
https://www.amazon.it/Tecnoware-Continuit%C3%A0-Monofase-Pseudo-Sinusoidale-Stabilizzazione/dp/B0133F1C2S/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=tecnoware+era+plus+1200&qid=1601018343&refinements=p_89%3ATecnoware&rnid=1688663031&s=pc&sr=1-1

Potrebbe fare al caso mio? Se si, chiedo se ci si può collegare più di 2 apparecchi nonostante abbia solo 2 prese Schuko perchè dovrei collegare PC,Nas e monitor; si può mettere una ciabatta normale?
Ho visto inoltre che ci sono piccole differenze tra le potenze indicate su amazon rispetto al sito ufficiale, e non capisco se si tratti di modelli diversi, se siano gli stessi modelli di 2 annate diverse o se cambia solo la dicitura.
Grazie di nuovo a chi mi darà una mano!

Quel modello monta una sola batteria da 7Ah, mi sembra poco, che PC devi alimentare?

Per il discorso dell'uscita a onda pseudosinusoidale, per quel che ne so il problema è su alcuni alimentatori (vecchi modelli Enermax) e su alcune accoppiate UPS-alimentatori (APC green vs Seasonic).
 
Devo alimentare un pc desktop assemblato (con alimentatore da 500W), un Nas Synology DS215J e un monitor Philips 22" lcd. Nel frattempo ho verificato col negozio che mi ha venduto il PC e mi hanno confermato che l' alimentatore è un modello base e non ha PFC attivo.
Sul numero delle batterie non saprei, in questo campo sono ignorante e per questo chiedo consiglio qui; il modello l' avevo individuato semplicemente in base all' assorbimento di 1000 VA che mi era stato indicato come limite minimo per i miei apparecchi e tra le marche APC e Tecnoware.
 
Devo alimentare un pc desktop assemblato (con alimentatore da 500W), un Nas Synology DS215J e un monitor Philips 22" lcd. Nel frattempo ho verificato col negozio che mi ha venduto il PC e mi hanno confermato che l' alimentatore è un modello base e non ha PFC attivo.
Sul numero delle batterie non saprei, in questo campo sono ignorante e per questo chiedo consiglio qui; il modello l' avevo individuato semplicemente in base all' assorbimento di 1000 VA che mi era stato indicato come limite minimo per i miei apparecchi e tra le marche APC e Tecnoware.

Il dato in VA è la corrente di picco erogata, e andrebbe dimensionata con potenza alimentatore moltiplicata per 2 se hanno il PFC attivo, nel tuo caso basta che superi la potenza di picco di tutti i tuoi apparecchi connessi.

La batteria invece è importante per sapere per quanto tempo viene alimentato e per non sovrasfruttarle, una 7Ah va bene per un assorbimento di 350W.

Per sapere quanta energia ti serve somma la potenza indicata nel monitor e nel NAS, e cerca un test di un PC con la tua scheda grafica e processore simile, per vedere il consumo a piena potenza.
 
Indietro
Alto Basso