• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gruppo di continuità (UPS)

Non ho trovato dati su pc simili al mio, mentre Nas e Monitor hanno assorbimenti irrisori (circa 40W in tutto).
E' possibile fare il calcolo assumendo la potenza dell' alimentatore (500 Watt) come parametro, arrivando quindi a 540 Watt totali? Se così fosse quale sarebbe un UPS adeguato? Grazie ancora per l' aiuto
 
Non ho trovato dati su pc simili al mio, mentre Nas e Monitor hanno assorbimenti irrisori (circa 40W in tutto).
E' possibile fare il calcolo assumendo la potenza dell' alimentatore (500 Watt) come parametro, arrivando quindi a 540 Watt totali? Se così fosse quale sarebbe un UPS adeguato? Grazie ancora per l' aiuto

Se la potenza non supera 450w un UPS con una batteria da 9Ah è sufficiente per una autonomia di circa 5 min, altrimenti occorre valutarne uno con due batterie da 7Ah, che garantiscono 5 minuti con una potenza di 700w.

Se il problema è degli sbalzi di tensione della rete elettrica consiglio un UPS che integri anche un AVR, ovvero uno stabilizzatore di tensione di rete, per evitare che per ogni disturbo venga alimentato dalla batteria.

La soluzione economica potrebbe essere l'Atlantis OnePower PX1100, molto spartano ma efficace, con batteria da 9Ah e AVR.

P.S. ha le uscite IEC, se il monitor e/o il Nas non hanno quel tipo di attacchi occorre aggiungere una ciabatta IEC-Shuco.
 
Ultima modifica:
La batteria del mio APC 650 è prossima alla fine in quanto è accesa la spia rossa Replace Battery. Non so se dura ancora il tempo necessario affinchè mi arrivi quella nuova (tempo stimato 22-30 dicembre).

Una domanda: quando devo staccarla per collegare quella nuova devo usare degli accorgimenti per evitare scariche elettriche?
 
La batteria del mio APC 650 è prossima alla fine in quanto è accesa la spia rossa Replace Battery. Non so se dura ancora il tempo necessario affinchè mi arrivi quella nuova (tempo stimato 22-30 dicembre).

Una domanda: quando devo staccarla per collegare quella nuova devo usare degli accorgimenti per evitare scariche elettriche?


Beh per prima cosa, quando dovrai cambiarla, stacca l'ups dalla presa.

Poi basta che stacchi i cavi della vecchia e ricolleghi alla nuova.

Probabilmente quando collegherai i cavi della batteria potrebbe fare una piccola scintilla. Una volta collegato bene la batteria, chiudi tutto e ricoleghi l'UPS alla corrente.
 
Ok. L'altra volta ricordo di aver preso una piccola scarica elettrica per questo ho chiesto. Metterò i guanti stavolta :)

P.S. Se la batteria termina completamente continua a funzionare l'UPS o proprio per niente? Perchè magari la batteria non arriva in tempo.
 
L'UPS funziona, ma se va via corrente o commuta anche velocemente per un attimo in modalità batteria c'è il rischio che si spegne immediatamente

Quanti anni ha la batteria?
 
La batteria del mio APC 650 è prossima alla fine in quanto è accesa la spia rossa Replace Battery. Non so se dura ancora il tempo necessario affinchè mi arrivi quella nuova (tempo stimato 22-30 dicembre).

Una domanda: quando devo staccarla per collegare quella nuova devo usare degli accorgimenti per evitare scariche elettriche?

Io scollegherei uno dei due cavi collegati alla batteria ed aspetterei qualche minuto per dare tempo ai condensatori di scaricarsi.

Ok. L'altra volta ricordo di aver preso una piccola scarica elettrica per questo ho chiesto. Metterò i guanti stavolta :)

P.S. Se la batteria termina completamente continua a funzionare l'UPS o proprio per niente? Perchè magari la batteria non arriva in tempo.

Dipende, se garantisce un minimo di autonomia puoi lasciarlo collegato, se, invece, la batteria è guasta rischi che , in caso di sottotensioni/sovratensioni l'UPS commuta da linea a batteria e, non erogando corrente, provoca lo spegnimento immediato del PC e degli apparecchi collegati, in quel caso meglio collegare tutto all'uscita "surge only" che non mette al riparo dai black-out ma filtra solo le piccole sovratensioni o sottotensioni.
 
Allora domani scollego gia la batteria in attesa che arrivi la nuova..è stata spedita dall'Olanda, credo non arrivi prima della prossima settimana. Grazie.
 
Tira dal connettore con più forza, sarà incastrato.

Mentre lo tiri muovilo un po' sinistra destra
 
Al limite metti un connettore nuovo.

Non tirare dal filo, ma dal connettore.

Aiutati con un cacciavite spingendo dal davanti, ma attento a non farti male

Nel caso metti un po' di svitol e lascia agire qualche minuto
 
Avr + ups

Ciao a tutti,
ho comprato un ups della APC e lo vorrei inserire subito dopo un un AVR , più precisamente un PowerWalker AVR 1500/SIV.

Quindi lo schema sarebbe:

220V —-> PowerWalker AVR 1500/SIV —-> UPS APC 700 —-> Mac mini + Monitor 24” + modem

Credete che sia possibile?
L’AVR potrebbe creare dei problemi al UPS?

Grazie
 
Ciao Ercolino,
il Powerwalker non è un UPS ma fa solo da AVR.

Pensavo, mettendolo prima dell' UPS, di mettere una protezione in più in caso di sbalzi o addirittura fulmine.
Magari si brucia l' AVR e mi salvo anche l' UPS.

Credi possa creare dei problemi questa configurazione ?
220V —-> PowerWalker AVR 1500/SIV (schuko 1) —-> UPS APC 700 —-> Mac mini + Monitor 24” + modem
(schuko 2)| ---> stampanti ed altro

Cosa ne pensi ?
Grazie


Benvenuto

Mettere due UPS in cascata non ha assolutamente senso :)

Hai questo UPS della APC?

https://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Back-UPS-700-VA-230-V-AVR-prese-IEC/P-BX700UI (Ha già la funzione AVR)

Ha tra l'altro una potenza di uscita di 390W contro i 1200W dell'altro.


Ma l'altro non ha le batteria in caso di blackout?

https://powerwalker.com/?page=product&item=10120305&lang=it
 
Indietro
Alto Basso