• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

skew e offset

braluca

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
1.634
Località
Germania
mi confermate che l'angolo di skew e' l'angolo di quanto va ruotato lnb?
l'angolo do compensazione (offset) invece?
grazie anticipatamente
 
Vorrei spere anche io cos'è l'angolo di compensazione...

Che qui metti i dati e ti esce pure quell'angolo:

http://www.satlex.it/it/azel_calc.html

..però io credo che (vuoi per mille cause: tipo palo non perfettamente dritto ecc..) alla fine non si possa andare a fare un puntamento con il goniometro.

Il riscontro per che fa del "FAI da TE" (e non vuole comprarsi 1000 e passa euro di analizzatore di spettro) secondo me è un decoder puntato e guradare la barra del segnale e poi ausiliarsi per il fino col SAT FINDER se si vuole esagerare.

Anche lo skew dell'LNB credo sia indicativo: 10 gradi come si fanno a vedere con esattezza?...magari sono 9...anche la stessa bussula: il NORD geografico non coincide perfettamente col nord magnetico...

L'analizzatore è la cosa migliore, la ce l'hanno quasi solo i professionisti visti i costi elevati!..ecco perchè sto impazzendo a puntare ASTRA 2D..per caso tu a Cinisello la prendi?
 
per l' esattezza dei dieci gradi di skew, normalmente sull' LNB c'è una scala graduata, se sul tuo non c'è, vabbè, vai ad occhio. :)

Per quel che riguarda il puntamento geometrivo /matematico, sono d' accordo, con tutte le tolleranze che ci portiam dietro, è sempre meglio fare il puntamento con le barre del ricevitore.

Ciao
 
...ricordarsi che nei sistemi motorizzati lo skew corretto è zero visto che è la parabola ad inclinarsi con un valore corretto a seconda della posizione.
...ricordarsi che, salvo posizioni estreme, lo skew non aumenta tanto il segnale voluto quanto attenua quello sulla polarità opposta, cioè evita possibili interferenze fra segnali con polarità vert e orizz sulla stessa frequenza, sempre che ci siano.
;)
 
Frame ha scritto:
L'analizzatore è la cosa migliore, la ce l'hanno quasi solo i professionisti visti i costi elevati!..ecco perchè sto impazzendo a puntare ASTRA 2D..per caso tu a Cinisello la prendi?

Ho solo una fissa per hotbird ed una fissa per express am1.
 
@Frame
Di dove sei? se sei in zona Milano ASTRA 2D, lo devi prendere anche con una 80cm.

Io lo prendo così da Novara



nel fuoco diretto meglio ancora.

Ciao
 
Si grazie MAXICONO!
Alla fine c'è lo fatta (mi sa che la prima volta che c'ho provato NON ERA GIORNATA)!
Ho beccato ASTRA 2D (Dream: SNR: 90% AGC:90% BER=0) e l'ho messa in fuoco.
Poi ho messo un secondo LNB di fianco per ASTRA 1 (19 gradi): ho un segnale leggermente inferiore: SNR 89%.
Ho centralizzato tutto (DUAL FEED CON CENTRALINA).

Per adesso così (principalmente per gli eventi sportivi) poi casomai avessi nostalgia di qualche trasmissione Italica mi ingegnerò per ri-puntare i 13 gradi..
 
braluca ha scritto:
mi confermate che l'angolo di skew e' l'angolo di quanto va ruotato lnb?
l'angolo do compensazione (offset) invece?
grazie anticipatamente

Vorrei spere anche io cos'è l'angolo di compensazione...
Che qui metti i dati e ti esce pure quell'angolo:
http://www.satlex.it/it/azel_calc.html
..però io credo che (vuoi per mille cause: tipo palo non perfettamente dritto ecc..) alla fine non si possa andare a fare un puntamento con il goniometro.

Forse il disegno qui sotto spiegherà meglio di molti discorsi, sperando che 30,7 Kbyte non siano troppi per utenti ... e moderatori :eusa_shifty: :

offsetyx6.jpg


I valori che dà SatLex per le antenne ovali (offset) devono tener conto di questo angolo, che in pratica obbliga a ridurre l'inclinazione rispetto ai dischi prime focus; rimane da dire che solitamente le scale graduate sull'attacco Az/El dei dischi offset sono pensate tenendo gia conto di questa correzione, per cui basterebbe (nelle fisse) impostare il valore di Elevazione suggerito dal calcolatore; in mancanza di scale adeguate, se non il goniometro decisamente poco pratico, si potrebbe comunque usare l'inclinometro con un'ottima precisione di puntamento ;) .

Saluti
d@nluc
 
...ed in effetti, in una offset priva dell'indicatore di elevazione non sarebbe affatto intuitivo capire quale sia l'elevazione del disco e, per quanto mi riguarda, non ne ho mai vista una senza scala "corretta".;)

Danluc ha scritto:
rimane da dire che solitamente le scale graduate sull'attacco Az/El dei dischi offset sono pensate tenendo gia conto di questa correzione.
 
Indietro
Alto Basso