• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola 125 con stab 120

MarcoPV

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
573
Località
Corteolona (PV)
Un saluto a tutti.
Volevo porre alcuni quesiti in merito all'installazione di una 125 Gibertini
con stab 120 (il materiale mi è appena arrivato).
Ho letto il manuale dello stab, i documenti presenti sul forum e altri trovati in rete.
Ho un ricevitore ctech 2100 e le mie coordinate sono: 45° 9' e 9° 22'
L'inclinazione del rotore è quindi 45.16 cioè la latitudine.
Il problema è l'elevazione dell'antenna: la formula è P - (60 - latitudine).
Quanto vale P nel mio caso, per esempio per hot bird?
Per quanto riguarda il puntamento verso ovest e est, dovrebbe essere gestito direttamente dal ctech una volta inserite lat. e long.
Devo quindi lasciare il motore su 0°?

Ciao e grazie
 
ciao se segui le istruzioni in modalità USALS è piu facile di quanto pensi.
 
ciao
ho guardato attentamente il manuale modalità usals.
Al punto 6 dice testualmente: "Regolare l'inclinazione dell'antenna con il valore di Elevazione antenna e stringere le viti di fissaggio"
il punto è proprio qual'è il valore di elevazione antenna...
 
vai sul sito della ST.B..richiedi le coordinate cosi riceverai anche l'elevazione..
 
se mi ricordo bene, sul catalogo dello stab c'è la mappa dell'italia divisa in in linee verticali e orizzontali da li ti puoi regolare
 
MarcoPV ha scritto:
ciao
ho guardato attentamente il manuale modalità usals.
Al punto 6 dice testualmente: "Regolare l'inclinazione dell'antenna con il valore di Elevazione antenna e stringere le viti di fissaggio"
il punto è proprio qual'è il valore di elevazione antenna...

ti spiego la formuletta (semplice dopotutto)prima di tutto devi scoprire l'elevazione che si dovrebbe dare alla tua parabola puntandola fissa sul tuo sat di riferimento (che non è hot bird ...ma è eutelsatw1 10°est)
scpoperto quello 38,04° applichi la formula ossia 38,04 - il risultato che esce tra il 60- la tua latitudine ossia 60-45,16=14,84 ....quindi come detto prima 38,04-14,84 = 23,2


ps rifatto i "conti" x la tua padella....
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie per l'informazione.
Ieri il mio antennista ha installato la parabola e fatto la centratura.
Ho fatto un po' di test ma c'è qualcosa che non va.
Infatti il segnale è buono nel'arco tra i 39E e i 12.5W, mentre perdo gradualmente il segnale per i satelliti sia più ad est che ad ovest.
Non ho ostacoli alla ricezione, infatti con la mia precedente parabola vedevo senza problemi il 30W.
Forse non è stato corretto il puntamento?
 
MarcoPV ha scritto:
Ciao e grazie per l'informazione.
Ieri il mio antennista ha installato la parabola e fatto la centratura.
.
Forse non è stato corretto il puntamento?
....quando mandi la padella sui 10 est la scala che sta alla base del perno rotore si trova sullo 0? sulla padella che elevazione ti ha messo ?quale inclinazione ti ha messo sul rotore?
 
Devi andare sull'ultimo sat che prendi per es. ad ovest (nel tuo caso 12,5): se spingendo avanti o indietro la padella il segnale aumenta vuol dire che il blocco motore parabola non è precisamente al sud.
ciao.
 
Cuorino ha scritto:
Devi andare sull'ultimo sat che prendi per es. ad ovest (nel tuo caso 12,5): se spingendo avanti o indietro la padella il segnale aumenta vuol dire che il blocco motore parabola non è precisamente al sud.
ciao.
dove l'hai imparato? :D :D :D
 
Cuorino ha scritto:
Devi andare sull'ultimo sat che prendi per es. ad ovest (nel tuo caso 12,5): se spingendo avanti o indietro la padella il segnale aumenta vuol dire che il blocco motore parabola non è precisamente al sud.
ciao.


..be ci sono anche altre opzioni ...
Codice:
[COLOR="Red"]7.4  Caso n°3: - Se la qualità migliora flettendo l'antenna verso l'alto, allentare le viti di fissaggio del 
rotore,  diminuire leggermente l'elevazione del motore e aumentare quella del disco dello stesso[/COLOR]

Codice:
[COLOR="Red"]7.5  Caso n°4: - Se la qualità migliora flettendo l'antenna verso il basso, allentare le viti di fissaggio del 
rotore, aumentare leggermente l'elevazione del motore e abbassare quella del disco dello stesso [/COLOR]
 
in effetti la casistica è abbastanza ampia per le tre componenti di: elevazione, declinazione, asse nord/sud e loro varie combinazioni
 
8210 ha scritto:
....quando mandi la padella sui 10 est la scala che sta alla base del perno rotore si trova sullo 0? sulla padella che elevazione ti ha messo ?quale inclinazione ti ha messo sul rotore?

Non ha puntato i 10°E ma ha puntato hot bird.
Purtroppo non so dirti i valori dell'elevazione e quello della scala sul rotore perchè lui era sul tetto (con il misuratore del segnale) mentro io davanti al tv per vedere come andava.
Per quanto riguarda l'inclinazione del rotore mi ha detto di aver messo la mia latitudine.
Oggi gli ho riferito del problema e mi ha detto che appena possibile ripassa per ricontrollare la centratura. (purtroppo dovrò aspettare 3 settimane tra impegni che ha e il fatto che chiude una settimana).
Credo cmq che possa essere come indicato sul manuale dello stab, cioè una centratura non perfettamente corretta.
 
se il tuo sat di riferimento e il 10 est e il tuo antennista nvece ti ha puntatto il tutto a 13 est e normale ke e montatto tutto alla azz de can dicono da me io fossi in te visto ke sicuramente lo hai pagato lo rikiamerei per riffare tutto un consiglio metti sul ricevitore dei setting per motorizzato ti metti su un canale free dei 10 est e mentre il tuo antennista gira il blocco compreso motore e padella appena hai segnale mandgl un urlo cosi si ferma cade dal tetto e la padella con il motore e ben puntato, cmq apparte gli skerzi kiamalo e fatti sistemare tutto
 
Indietro
Alto Basso