• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Punti patente

Elenet

Digital-Forum Gold Master
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
6.749
Località
Milano Sud
Vediamo se qualcuno mi può aiutare.
Nel Dicembre 2005 mi becco un foto con rosso - 6pt :crybaby2:(partenza +22) saldo 16pt e fin quì sembrerebbe tutto normale.:sad:
Ieri mi arriva la lettera dal ministero dei trasporti dove mi dicono che la mia decurtazione è stata registrata (loro la chiamano acquisita) ad Agosto 2007 dopo quasi 2 anni.:5eek:
Ora se i punti li ho persi nel Dic. 2005 a Dic.2007 (Fra circa 3mesi) avrei dovuto riguadagnare 2pt ed invece che devo aspettare fino a Agosto 2009 :5eek:
sperando di non commettere altre infrazioni?:eusa_whistle:
A voi ardua sentenza ....... io sono un pò inc..zato:icon_twisted:
 
Ultima modifica:
bisognerebbe capire quale data fà testo, se quella dell'infrazione o quella di registrazione.
al numero per conoscere la situazione punti patente, che dicono?
 
elenet ha scritto:
Vediamo se qualcuno mi può aiutare.
Nel Dicembre 2005 mi becco un foto con rosso - 6pt :crybaby2:(partenza +22) saldo 16pt e fin quì sembrerebbe tutto normale.:sad:
Ieri mi arriva la lettera dal ministero dei trasporti dove mi dicono che la mia decurtazione è stata registrata (loro la chiamano acquisita) ad Agosto 2007 dopo quasi 2 anni.:5eek:
Ora se i punti li ho persi nel Dic. 2005 a Dic.2007 (Fra circa 3mesi) avrei dovuto riguadagnare 2pt ed invece che devo aspettare fino a Agosto 2009 :5eek:
sperando di non commettere altre infrazioni?:eusa_whistle:
A voi ardua sentenza ....... io sono un pò inc..zato:icon_twisted:

Allora. Mi risulta che la sanzione debba essere registrata entro 150 giorni dal pagamento della sanzione (mi pare esattamenbte questo il termine) e comunque il termine è molto inferiore ai due anni. decorso tale termine l'amm.ne decade dal relativo potere.

Tuttavia poi i due anni decorrono dalla data della sanzione, non dalla sua registrazione. Quindi tu dovresti avere i tuoi punti riportati a 20 (a dicembre 20007) ! Infatti passati due anni senza ricevere sanzioni che comportano decurtazioni di punti si torna a 20 punti.

Maggiori informazioni (e possibilità di registrarsi elettronicamente con il numero della propria patente e avere l'estratto conto completo) al seguente indirizzo:

www.ilportaledellautomobilista.it
 
Ultima modifica:
babbacall ha scritto:
Tuttavia poi i due anni decorrono dalla data della sanzione, non dalla sua registrazione. Quindi tu dovresti avere i tuoi punti riportati a 20 ! Infatti passati due anni senza ricevere sanzioni che comportano decurtazioni di punti si torna a 20 punti.
Spero proprio che sia così :eusa_think: anche perchè telefonando al numero del ministero dei trasporti suggerito da YODA (voce automatica) mi danno solo il saldo attuale.
Anche leggendo tutta una spatafiata di mauale di 64pag. del portale dell'automobilista da nessuna parte risulta questa fatidica "data di acquisizione" e cos'è
Non mi resta che aspettare la fine di dicembre 2007 e vedere se sono ritornato a 20pt.;)
 
Per tranquillizzarti ti riporto la mia esperienza:

Sanzione di -5 punti (cinture) a novembre 2004, registrazione della stessa a fine Gennaio 2005, viene segnalato come Novembre 2006 la data in cui mi hanno ridato tutti i miei punti.

Saldo attuale 20 punti.

Comunque rimane il mio consiglio di registrarti sul sito, potrai vedere esattamente l'estratto conto dettagliato e non solo il saldo punti.
 
quindi se vale la data dell'infrazione, dovresti ritornare presto a 20... ;)
 
babbacall ha scritto:
Per tranquillizzarti ti riporto la mia esperienza:

Sanzione di -5 punti (cinture) a novembre 2004, registrazione della stessa a fine Gennaio 2005, viene segnalato come Novembre 2006 la data in cui mi hanno ridato tutti i miei punti.

Saldo attuale 20 punti.

Comunque rimane il mio consiglio di registrarti sul sito, potrai vedere esattamente l'estratto conto dettagliato e non solo il saldo punti.
Ho solo un'infrazione il saldo è 16pt confermato.:evil5:

YODA ha scritto:
quindi se vale la data dell'infrazione, dovresti ritornare presto a 20... ;)
Speriamo di non fare boiate da quì a fine Dicembre terrò gli occhi aperti. :eusa_shifty:
 
in effetti ci sono andato vicino anch'io...
questione di fortuna.
adesso ho 4 punti di bonus che possono servire... ;)
 
YODA ha scritto:
in effetti ci sono andato vicino anch'io...
questione di fortuna.
adesso ho 4 punti di bonus che possono servire... ;)
Io più che essere andato vicino l'ho presa per 30cm, cioè, sono passato con il giallo a 68kmh e mentre la ruota posteriore non aveva ancora oltrepassato la riga di stop è scattato il rosso con relativa foto.:icon_twisted: 158 euro e 6pt.:5eek:
E non mi ero nemmeno accorto.:eusa_wall: son passati quasi due anni e mi ricordo ancora quello che mi ha detto il vigile quando ho voluto vedere le foto. Andava solo a 68kmh poteva anche fermarsi!:eusa_naughty: certo che se me ne accorgevo mi fermavo.:eusa_whistle:
 
elenet ha scritto:
Io più che essere andato vicino l'ho presa per 30cm, cioè, sono passato con il giallo a 68kmh e mentre la ruota posteriore non aveva ancora oltrepassato la riga di stop è scattato il rosso con relativa foto.:icon_twisted: 158 euro e 6pt.:5eek:
E non mi ero nemmeno accorto.:eusa_wall: son passati quasi due anni e mi ricordo ancora quello che mi ha detto il vigile quando ho voluto vedere le foto. Andava solo a 68kmh poteva anche fermarsi!:eusa_naughty: certo che se me ne accorgevo mi fermavo.:eusa_whistle:

Ecco perché io mi fermo sempre quando scatta il giallo.
 
:D certo che alle volte è meglio "liberare" in fretta l'incrocio...
visto che se freni con decisione, bisogna che chi ti segua faccia altrettanto...:icon_redface::icon_twisted:
 
Dipende dalla situazione...Liberare l'incrocio è una cosa, accellerare con il giallo per non prendere il rosso prima del semaforo/linea d'arresto è un'altra cosa.
 
sarà ma in ogni caso quando con il giallo mi fermo...
ho sempre il terrore che chi mi segue a pochi metri...
stia telefonando o abbia il cervello "disconnesso":5eek: :D
 
Se non si sta procedendo a passo d'uomo ma anche solo ad una velocità di 30Km/h ed il giallo compare in prossimità della linea d'arresto, diciamo appena prima di uscire dal campo visivo del semaforo, per molti automobilisti/vetture è tecnicamente impossibie fermarsi in tempo. Chi può farlo, vuoi per buoni riflessi, vuoi per un ottimo impianto frenante e pneumatici con grande impronta a terra, il rischio di essere tamponati da chi segue non è affatto irreale. Poichè la cosa è nota, alcune amministrazioni hanno deciso che la foto viene scattata in leggero ritardo rispetto alla comparsa della luce rossa. http://gazzettadimodena.repubblica.it/dettaglio/Ecco-tutti-i-segreti-dei-nuovi-fotored/1347805

...non auguro a nessuno di essere tamponati da fermi e frenati (col piede affondato) da un'auto che segue a 30km/h.;)


alex86 ha scritto:
Dipende dalla situazione...Liberare l'incrocio è una cosa, accellerare con il giallo per non prendere il rosso prima del semaforo/linea d'arresto è un'altra cosa.
 
Qua a Roma capita spesso di vedere macchine che con il giallo accellerano, pur di superare il marciapiede/linea d'arresto che delimitano l'intersezione...Non sto quindi parlando di auto che procedono per liberare l'incrocio, ma di auto che vogliono intasarlo pur di aver superato il palo che sostiene le tre luci colorate :badgrin:
 
...ciò non toglie che l'affermazione/timore di Yoda abbia ugualmente una sua validità.
 
Credo di aver battuto ogni record: sono riuscito a farmi decurtare due punti senza nemmeno essere dentro la macchina! :D

Ho parcheggiato IN FONDO a una corsia di sosta taxi in Milano lunga 300 metri e competamente deserta, sia all'atto del parcheggio che in seguito. Risultato, dopo 15 minuti: multa con raddoppio sanzione, tentativo di rimozione (evitata per pochi secondi), e 2 punti partiti. Il tutto causa segnalazione di taxista che "passava di lì", il quale, dopo essersi fermato a godersi la scena, quando il vigile di servizio mi diceva che erano stati obbligati perché chiamati (anche lui appariva imbarazzato per l'assoluto sproposito di quello che accadeva), negava con decisione di avere chiamato.

Sono un pirata della strada! ;)
 
semolato ha scritto:
Credo di aver battuto ogni record: sono riuscito a farmi decurtare due punti senza nemmeno essere dentro la macchina! :D

Ho parcheggiato IN FONDO a una corsia di sosta taxi in Milano lunga 300 metri e competamente deserta, sia all'atto del parcheggio che in seguito. Risultato, dopo 15 minuti: multa con raddoppio sanzione, tentativo di rimozione (evitata per pochi secondi), e 2 punti partiti. Il tutto causa segnalazione di taxista che "passava di lì", il quale, dopo essersi fermato a godersi la scena, quando il vigile di servizio mi diceva che erano stati obbligati perché chiamati (anche lui appariva imbarazzato per l'assoluto sproposito di quello che accadeva), negava con decisione di avere chiamato.

Sono un pirata della strada! ;)

Inconvenienti dell'eccesso di civiltà: In Sicilia il taxista non sarebbe sopravvissuto, per cui, consapevole di ciò, non avrebbe nemmeno fatto la segnalazione.
A Milano, confidando baldanzosamente sulla sua sicura incolumità, si è permesso il lusso di godersi pure lo spettacolo, invece di cercare il luogo più ameno dove nascondersi dopo aver accuratamente coperto la targa del proprio veicolo. :icon_cool: :evil5:

@ Tutti:
Scusate, ma il giallo non significa, nel vostro codice della strada, "accelera a tavoletta prima che scatti il rosso"? :eusa_think: :eusa_think:
 
SERGIOZIZZA ha scritto:
@ Tutti:
Scusate, ma il giallo non significa, nel vostro codice della strada, "accelera a tavoletta prima che scatti il rosso"? :eusa_think: :eusa_think:
Il problema è che non esiste uniformità di durata del giallo, alcuni durano dai 2-3 secondi altri fino a 5-6 :eusa_think: e quando stai passando un'incrocio cerdimi c'è un a bella differenza.:eusa_think:
Poi la cosa che mi ha fatto imbestialire è che nell'incrocio dove ho preso ma mia bella multa i sensori di rilevamento e relativa macchina fotografica sono sono su un senso di marcia :5eek: infatti se passi cor rosso da quella parte sei fregato mentre dalla parte opposta sei graziato.:eusa_think: bello è....:eusa_naughty:
 
elenet ha scritto:
Il problema è che non esiste uniformità di durata del giallo, alcuni durano dai 2-3 secondi altri fino a 5-6 :eusa_think: e quando stai passando un'incrocio cerdimi c'è un a bella differenza.:eusa_think:
Poi la cosa che mi ha fatto imbestialire è che nell'incrocio dove ho preso ma mia bella multa i sensori di rilevamento e relativa macchina fotografica sono sono su un senso di marcia :5eek: infatti se passi cor rosso da quella parte sei fregato mentre dalla parte opposta sei graziato.:eusa_think: bello è....:eusa_naughty:

Credo sia sempre stato così. Ed è giusto che sia così. Dipende innanzi tutto dalla larghezza dell'incrocio. Se l'intersezione ha luogo su due stradine non credo servano più di 3 secondi per liberarlo...Diverso è il ragionamento tra due grandi vie di comunicazione...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso