• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento ASTRA 2D col Dreambox

Frame

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Aprile 2004
Messaggi
68
Salve a tutti,
lo posto qui ma se ho sbagliato spostatelo nella sezione del DB.

Questione: vorrei cercare di fare un puntamento "FAI DA TE" ausiliandomi del ricevitore SAT: ho il Dreambox 600 (il tuner ha una buona sensibilità) e non so come si fa...

In passato avevo un Ricevitore Free DVB che ad esempio note frequenza e polarizzazione di un canale in chiaro le impostavo e poi muovevo la parabola finche non vedevo il canale (mettiamo RAISPORT per il 13E).
Poi con la barra del segnale cercavo di OTTIMIZZARE il tutto...

Col Dreambox non so fare questo...mi potreste aiutare: il satellite che non ho mai sintonizzato e che vorrei cercare di vedere è il FAMIGERATO ASTRA 2D... mi interessano gli ITV e SCOTTISH...insomma i canali per i sudditi di sua maestà dove si vede un po di Rugby WC in chiaro (o ci vuole la una carta speciale...ho letto in giro ma non ho capito bene!)....
Sto a Monza e quella sul tetto come minimo è 80 cm forse anche 90 cm off-set naturalmente...dovrei misurare per esserne certo.
Ho probabilità di ricevere ASTRA 2D?

Oltre al Dreambox (se proprio non mi può essere utile al puntamento) posso farmi prestare un TELESYSTEM free to air (non mi ricordo il modello esatto)...ma anche qui c'ho trafficato un po e non sono stato capace di capire a priori se riesco a impostargli una sintonia che non ha in memoria (che viene dopo la scansione del sat)...
L'operazione non è agevole in quanto il tetto è scosceso e non posso portare come un TV piccolo, la presa di corrente e il Dream: dovrò comunicare con una radiolina con chi sta di fronte al TV dentro casa.
 
con 80 cm o 90 cm, e con un LNB che non sia antico, tipo quelli da 1db di rumore, il 2D entra sicuro al 100%.

Come fare con il dream, non so, ma con un qualsiasi ricevitore nel quale sia possibile inserire i dati di un transponder a manina, è abbastanza semplice.

Vai su lyngsat.com, scegli il satellite 2D, prendi la frequenza della BBC 10773 H
- SR 22000- FEC 5/6, e la inserisci nel tuo ricevitore.

Poi, con le barre segnale su questo transponder, sposti la parabola fino ad avere segnale positivo.
Prima di fare tutto ciò, devi abbassare l' elevazione che hai ora su HB di 3°.

Ciao
 
Frame ha scritto:
mi interessano gli ITV e SCOTTISH...insomma i canali per i sudditi di sua maestà dove si vede un po di Rugby WC in chiaro (o ci vuole la una carta speciale...ho letto in giro ma non ho capito bene!)....
tutti i canali BBC e ITV (Scottish e UTV sono canali "regionali" di ITV, ma sul sat si vedono tutti senza problemi) sono assolutamente in chiaro e non serve alcuna card

con la "carta speciale", che sarebbe la freesat card (in NDS, per cui ti ci vorrebbe anche un digibox, vale a dire lo skybox britannico) si accede ai canali Channel4, Five, FiveUS, Five Life e Sky Three, nessuno dei quali trasmette rugby

per cui vai sul tetto e comincia a smanettare 'ché qui tra domani e dopodomani ci sono altre 4 partite (tra cui Ita-Rom su ITV4) e vederle via sat non è la stessa cosa che vederle in streaming...;)
 
Grazie ragazzi.
Allora: sul tetto ci sono stato quasi tutto il pomeriggio!..fa ancora un caldo bestia!

Risulato: (ho comprato pure il fischiettante SAT-FINEDR della METRONIC a 17 Euro) dopo vari tentativi (sarò passato mille volte dalla finestrella del lucernario che ci casso a malpena!), sono riuscito a vedere "BSKYB"
Il Dreambox me lo da come unico "PROVIDER" (tasto GIALLO del DB) trovato.
Quindi facendo un riscontro in Internet ho capito che ero sul 28.5

Del 28.2 NIENTE: sono arrivato ad avere sulle frequenze "più basse" tipo 11.XXXX (H e V) circa stabile un 60% SNR e 80% AGC e Zero BER.

Io non so se ho sbagliato qualche cosa sul Dreambox... certo è che nella lista dei satelliti da cercare (Automatic Transponder Scan) posso solo scegliere o ASTRA o HotBIRD....nient'altro..non so se questa è una limitazione che ha compromesso il puntamento.

Ho misurato: la padella è da 100 cm (con un metro ho misurato l'altezza, la larghezza è circa 95 cm).L' LNB è un FLYCOM con QUATTRO USCITE INDIPENDENTI (non QUAD x CENTRALINA) e la Noise l'etichetta dice 0,4 dB.

I requisiti ci dovrebbero essere: PERCHE' NON VEDO UNA MAZZA?

... in questi giorni da HB sono passato a ASTRA (per vedere DSF) ma non riesco a fare un puntamento decente: il Dreambox (seppure faccia vedere correttamente il canale e gli altri in chiaro) mi da dei BER pazzeschi!!..e il che mi irrita!
...la cosa invece non succede minimamente col puntamento su HB! Tutto BER=0 quasi ovunque e SNR=91% AGC=90%....

Non so cosa dire..che sia l'LNB un po andato?...l'ho messo su circa 3 anni fa..
 
Alla fine ce l'ho fatta...forse era questione di mm di un po di skew o dei setting del Dreambox x motorizzata...o tutti questi insieme!

ASTRA 2D si vede molto bene: confermo 90% di segnale 90% di qualità
 
Ultima modifica:
raga invece io ho un Mediamaster e una parabola 80cm con dualfeed..

sono ormai due settimane ke risintonizzo i canali ma da astra ho preso, di quelli che m'interessao, solo ARTE e TV5MONDE (dove trasmettono le partite di rugby della Francia). inoltre prendo anche DSF...ma sul sito del canale tedesco mi dice che trasmettono partite e formula1 mentre io vedo solo poker e televendite...sarà 1 altra DSF??

cmq il mio quesito è...come riuscire a prendere Astra 2d? posso anche io?
anke a me interessano i canali britannici...please help me!!
 
ah e poi dimenticavo...com'è possibile ke il mio mediamaster non mi fa + cancellare i canali? nell'elenco dei canali l'unica opzione a cui nn mi fa + accedere è proprio cancella canali......boh....
 
@tanner
per mediamaster intendi MM9200 - 9500???

Per risponderti su ASTRA 2D, ci devi dire da dove posti.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso