• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

feed horn

maurostregone

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Agosto 2002
Messaggi
63
Ciao amici, mi è arrivato il feed horn e lnb invacom flangiati, e avrei bisogno di qualche aiuto.: Il feed horn non ha nessun tappo, di conseguenza credo che vi possano entrare vespe e altri animali; con che cosa potrei chiuderlo? come materiale dovrei usare la plastica o che cosa??.
La parabola è un channel Master in vetroresina da 180, prime focus. non ho ben capito la questione del f/d ratio e della regolazione del feed da 032/043. Tutte le parabole pf da 180 hanno la distanza tra feed e centro antenna uguale, oppure dipende dalla marca?
Se dipende dalla marca, qualcuno sa quale è la distanza esatta (tra parab. e anello centrale del feed che si allunga e accorcia girando il blocco anelli concentrici.
Ultima domanda: Premesso che la difficoltà maggiore sarà fissare il tutto in modo preciso, con il misuratore di campo in modalità Ber di ch. ho proprio bisogno di sapere queste misure?
Ciao di nuovo
 
Ovviamente non tutti i dischi da 180 sono uguali, per cui cambia anche la loro lunghezza focale, dipendente soprattutto dalla profondità del catino; in mancanza di dati "ufficiali" puoi facilmente calcolare l'F/D ratio e la lunghezza focale misurando solo la profondità del disco ed il suo diametro (esclusa la bordura) ed immettendo i dati in SatLex e con questo impostare anche la regolazione dell'anello scalare sulla guida d'onda ( un F/D di 0.43 allinerebbe il bordo del collo del feed con il bordo dell'anello scalare ) anche se, nel caso di un'installazione fissa e mirata a certi canali come quella che devi fare tu (se non ricordo male :eusa_think:) la prova sul campo col misuratore, magari inizialmente in modalità "analisi di spettro" e poi misurando il Ber, permette senz'altro d'infischiarsene di tanta teoria e trovare con una buona manualità il rendimento ottimale ;).

Ciao
d@nluc
 
OK ti ringrazio x la risposta, ancora non l'ho montato e lo farò senz'altro in settimana. Se avrò ancora bisogno di aiuto, approfitterò della tua cortesia. Ciao
 
Indietro
Alto Basso