• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo FEED DTT di EIT, RaiWay, Persidera su 5W e 9E

A parte che sembra un traliccio diverso da quello postato da Papu e anche le antenne sembrano diverse ma posso benissimo sbagliarmi, comunque quelle dietro come la maggior parte sono parabole per ponti radio terrestri, e poi fino a prova contraria i satelliti geostazionari almeno quelli "normali" sono tutti sullo stesso versante ;)
Quello che ho fotografato io è al monte o località Malanotte.
Ma se andassi a La Morra, ne avrei a decine di ripetitori da fotografare. :D Ma credo che poi si andrebbe troppo OT in questa discussione.
 
Certo, si andrebbe OT, ma credo sarebbe utile aprire una discussione dedicata, per cui se qualcuno vuole iniziare... ;)
 
Quelle dietro non sono per segnali satellitari, non puntano satelliti. Non sarebbe possibile in quella direzione.

Personalmente dal vivo vedendo dei ripetitori certamente per la tv, non sono mai riuscito a identificare eventuali parabole che puntano al satellite (e almeno di una dimensione che ci si aspetti per lo scopo): ho sempre visto diverse di quelle che hanno elevazione bassa, sono perfettamente circolari, quindi presumo delle prime focus, e l'lnb posizionato nel centro il cui braccio di sostegno parte dal centro del disco esattamente come in quelle a sinistra/dietro della foto che quindi puntano a terra. Spesso poi hanno una specie di protezione intorno, che ignoro a cosa serva, e che le fanno sembrare dei tamburi o dei palloni... a Milano ed hinterland nessun ripetitore è alimentato direttamente dal sat a 5W, 9E ?
 
Personalmente dal vivo vedendo dei ripetitori certamente per la tv, non sono mai riuscito a identificare eventuali parabole che puntano al satellite (e almeno di una dimensione che ci si aspetti per lo scopo): ho sempre visto diverse di quelle che hanno elevazione bassa, sono perfettamente circolari, quindi presumo delle prime focus, e l'lnb posizionato nel centro il cui braccio di sostegno parte dal centro del disco esattamente come in quelle a sinistra/dietro della foto che quindi puntano a terra. Spesso poi hanno una specie di protezione intorno, che ignoro a cosa serva, e che le fanno sembrare dei tamburi o dei palloni... a Milano ed hinterland nessun ripetitore è alimentato direttamente dal sat a 5W, 9E ?
Me lo sono sempre chiesto anch'io. Alcune con quella membrana davanti, alcune no, ed alcune con una specie di mezza sfera in plastica. Le vedo spesso perchè quando vado a fare due passi nei dintorni di casa mia, passo vicino ai ripetitori.
 
Si tratta di parabole di collegamento punto punto, per collegamenti tra ripetitori o tra ripetitore e sede. La membrana anteriore, sia telone plastico che mezza sfera, si chiamano radome e sono protezioni dagli agenti atmosferici. Di solito nella parte inferiore è presente anche uno scarico (tubo) per la condensa o eventuali infiltrazioni. Le parabole che ricevono via satellite si riconoscono dal puntamento, sempre verso sud, sud est o sud ovest, e per l'elevazione, mai pari a zero. Inoltre quasi mai sono sul traliccio, ma sulla casamatta, non avendo bisogno di essere in quota.
 
Si tratta di parabole di collegamento punto punto, per collegamenti tra ripetitori o tra ripetitore e sede. La membrana anteriore, sia telone plastico che mezza sfera, si chiamano radome e sono protezioni dagli agenti atmosferici. Di solito nella parte inferiore è presente anche uno scarico (tubo) per la condensa o eventuali infiltrazioni. Le parabole che ricevono via satellite si riconoscono dal puntamento, sempre verso sud, sud est o sud ovest, e per l'elevazione, mai pari a zero. Inoltre quasi mai sono sul traliccio, ma sulla casamatta, non avendo bisogno di essere in quota.
Grazie della spiegazione. ;) Del loro utilizzo era abbastanza intuitivo, però non capivo il senso della membrana, visto che non tutte ce l'hanno.
Sulle satellitari invece non ho mai avuto dubbi, si riconoscono subito, sia per puntamento che per dove sono installate. A volte però vedo che sono dotate di LNB molto elaborati.
 
salve volevo sapere se riuscite a prendere la frequenza 12188 v 31400 2/3 ?
 
Sui 9est? Io non la trovo neanche sulle tabelle, ho inteso male io?
 
Indietro
Alto Basso