• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

monoblocco HB-Astra

BillyClay

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Gennaio 2007
Messaggi
18.290
Qualcuno di voi ha provato mai a montare il monoblocco HB-Astra su parabole di dimensioni elevate (tipo 100)?
O si ottimizza Hb o Astra...ma semplicemente i 2 occhi risultano....troppo vicini!!!
 
Guarda,personalmente quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del satellite avevo una Gibertini da 100cm ed a quei tempi il motore era una cosa da signori ;) per tanto dovetti ripiegare su un monoblocco.
Sinceramente non ho mai avuto problemi ma,solo che dopo sono passato allo STAB visti i prezzi e la possibilità di avere più satelliti.
Considera che se metti un monoblocco ed hai il decoder di SKY non funziona,questo è accaduto con diversi decoder SKY della Amstrad di alcuni miei amici :eusa_whistle:
Poi magari su altri funziona ;)
 
prima della motorizzata, avevo un mono blocco da 90cm funzionava benissimo,
secondo me un po più larga non dovrebbe creare problemi!
 
Zampetti ha scritto:
Considera che se metti un monoblocco ed hai il decoder di SKY non funziona,questo è accaduto con diversi decoder SKY della Amstrad di alcuni miei amici :eusa_whistle:
Poi magari su altri funziona ;)

Con qualche accorgimento guarda qui


dj GCE ha scritto:
E perché mai, scusa?
La distanza è di 6°, quindi quella idonea alla ricezione dei due satelliti in questione ;)

rende meno con una 100 che con 80/90 ...se poi lo vai a montare su una 125 sempre come primo fuoco Hotbird il secondo a momenti ti va a beccare i 16°est
 
Grazie 8210 delle informazioni,saranno utilissimi ai miei amici che hanno messo nel cassetto il monobloc della Edision ;)
 
dj GCE ha scritto:
E perché mai, scusa?
La distanza è di 6°, quindi quella idonea alla ricezione dei due satelliti in questione ;)

Guarda che secondo la geometria se ottieni 6 gradi ad una certa distanza, se ti allontani (essendo il fuoco della 100 più lontano) in realtà ti trovi gli LNB troppo vicini...Prova a fare un disegno...

CON HB ottimale Astra risultava 10 dB inferiore rispetto alla situazione di ASTRA ottimale.
E' chiaro che funziona lo stesso facendo un compromesso rubando mezzo grado a destra e mezzo a sinistra ma è come avere poi il rendimento di una parabola più piccola. Praticamente temo che il monoblocco andrebbe specificato per una parabola di diametro definito. (era un Fracarro)
 
Più che dal diametro del disco, dipende dalla distanza focale, ovvero dalla distanza di progetto tra disco e monoblocco.;)

BillyClay ha scritto:
Praticamente temo che il monoblocco andrebbe specificato per una parabola
 
dj GCE ha scritto:
E perché mai, scusa?
La distanza è di 6°, quindi quella idonea alla ricezione dei due satelliti in questione ;)

dopo questa ti tolgo un punto, oppure ti metto un segno meno sul registro. :D
 
Tuner ha scritto:
Più che dal diametro del disco, dipende dalla distanza focale, ovvero dalla distanza di progetto tra disco e monoblocco.;)

si, sarebbe la cosa più corretta però purtroppo in pochi lo capirebbero...
in ogni caso il venditore che ha venduto una 100 con un monoblocco non adatto ha di fatto effettuato una truffa speriamo dovuta solo a ignoranza...:doubt: poteva benissimo dare una 85 e il risultato era forse anche migliore...ma fatturava meno....
 
Con una 100 ne dubito ma aumentando le dimensioni potrebbe succedere. ...specie quando la distanza focale tra monoblocco e parabola si avvicinasse al doppio rispetto a quella per cui è stato progettato.;)
 
Tuner ha scritto:
Con una 100 ne dubito ma aumentando le dimensioni potrebbe succedere. ...specie quando la distanza focale tra monoblocco e parabola si avvicinasse al doppio rispetto a quella per cui è stato progettato.;)

effettivamente se la distanza focale è un cateto, raddoppiandolo, raddoppia anche l' altro, e di conseguenza i 6° del monoblocco, diventerebbero 3.
 
Indietro
Alto Basso