• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

installazione: valori ed elevazione

fuisse

Digital-Forum Senior Master
Registrato
27 Novembre 2006
Messaggi
1.323
Località
Prov. Tv
Salve sto impazzendo. Vi spiego quello che mi è successo. Allora ieri è venuto l’ installatore (uno un po novellino alle prime armi e non l' installatore con cui avevo paralto e già questo mi ha fatto girare!) per mettere il seguente materiale:
FR 100
STAB 120
INVACOM NORMARMALE 0.3
Il tutto sul CT 2100 normale.

Come da buona norma ho fatto controllare bene i tre principi fondamentali
1 palo perfettamente verticale
2 elevazione della parabola
3 latitudine e longitudine della mia città
per ottenere questi dati in maniera certa ho mandato una bella e-mail alla stab la quale mi ha risposta con i seguenti dati

ELEVAZIONE PARABOLA 23,1
LATITUDINE 45,7 N
LONGITUDINE 12,6 E

Satellite di riferimento astra a 19,2

Il tipo va sul tetto incomincia a fare il suo lavoro. Appena finito accendo il CT 2100 inizio a scansionare alcuni satelliti alcuni li prende molti no. A questo punto gli chiedo i dati elevazione latitudine e lui mi dice elevazione 26(grrrrrrrrrrrrrrr) lat 45,7
Cosi facendo mettendo tutti i satelliti in USUAL prendevo fino a 28 (no 26 est) est e fino a 15 ovest(non ricordo di preciso (no 7 ovest)
A sto punto lo faccio tornare su e gli faccio mettere elevazioni a 23,1 risultato (sempre tutto il usual) prendo 42 est 39 est 28 est con segnale fortissimo il resto no. Be dopo una serie di tentativi sposta un po di qua sposta un po di là il risultati erano pessimi ( alla fine mi ha lascito su 24,1 di elevazione) e prendo da 5 est a 42 est (il 42 con squadrettamenti così anche il 39 non in usual ma tutti i sat in diseq 1.2).
Ha sto punto mi chiedo i dati che mi ha dato la stab sono sbagliati???????????non credo!!!!!!!!!!!!!quindi c’è qualcosa altro che non va e se dovesse essere il palo (faccio una strage).
Chiedo a tutti gentilmente suggerimenti a tale proposito

Premetto che io mi aspettavo con questo impianto di prendere da 42 est a 30 ovest mi sbaglio io?????????????
 
Per verificare se il palo è verticale basta una normalissima livella con l'incavo, verificando l'allineamento NS ed EO. (L'incavo nella livella, in cui entra leggermente il palo, serve per essere certi di metterla esattamente allineata al palo)
Altra cosa da verificare, che alla fine provoca un effetto del tutto simile a quello di un palo non verticale, è l'effettivo allineamento della parabola rispetto al perno motore. Se manca questo allineamento, l'errore si recupera su alcuni satellliti ruotando il blocco motore sul palo e l'elevazione (o della parabola o del motore), blocco motore che però, così facendo, non risulta più girato esattamente verso sud.
Se il blocco motore non è girato esattamente a SUD, ovvero se la parabola è montata leggermente ruotata rispetto al perno motore, la massima elevazione risulterà spostata rispetto al SUD (un po' ad EST od un po' ad OVEST). Pertanto, sucederà che andando verso EST la parabola punterà troppo in alto mentre verso OVEST più in basso (oppure viceversa, dipende da come è ruotato il blocco motore);)
 
Ultima modifica:
Grazie tuner per la risposta...intanto prendo nota e poi quando verrà (e verrà perchè di soldi non ne ha visti e non ne vedrà se tutto non è apposto) cercherò di spiegargli il da farsi (magari a quello più esperto)

altri suggerimenti?

p.s.
per la cronaca la livella per vedere se il palo era verticale non c'è la aveva..
 
Per installare un motorizzato... il primo step da eseguire è verificare/sistemare la verticalità del palo.:eusa_think:

fuisse ha scritto:
per la cronaca la livella per vedere se il palo era verticale non c'è la aveva..
 
fabricius ha scritto:
Credo che il sat di riferimento debba essere hotbird non astra.

Ciao

ok notato anche questo grazie.

in ogni caso secondo voi dico una fesseria sul fatto che dovre ricevere da 42 est a 30 ovest (fatto eccezzione per astra 2d e nielsat e forse qualcosa altro):eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
perchè quell' antennista :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
non ne era sicuro..........io insinstevo su questo fatto lui dubitava en nel frattempo cercava di chiamare il suo capo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che brutta storia raga!!!!!!!!!!!!!!! sto andando di male in peggio
 
Dovresti andare, parlo di semplice escursione senza tener conto di ostacoli o segnali non ricevibili per altre ragioni (es. beam del satellite o diametro parabola insufficiente), da 45° Ovest a 72° Est.
In effetti, come hanno correttamente segnalato fabricius & Mistersat, il satellite per te più vicino al SUD è HB a 13E. Tuttavia, pur non essendo molto pratico di USALS, direi proprio che, se il motore si sposta comandato dal decoder in funzione delle tue coordinate, anche avendo utilizzato ASTRA per l'affinamento AZ/EL, se il palo fosse verticale e la parabola in asse col perno (cioè blocco motore a SUD) non dovresti aver riscontrato problemi.
 
Tuner ha scritto:
non dovresti aver riscontrato problemi.

magari non avessi problemi................................io ho riscontrato solo problemi e basta....................io sono dell' idea che sto installatore non ne sappia molto speren nel suo capo altrimenti peggio per loro
 
:(

Con l'HH120 e la mia Cesana 100 io spazzolavo da 45W (PAS1R) a 39E (HELLAS2, ma solo perchè a E ero limitato dal cornicione), con la Emmeesse da 85 ero riuscito a sintonizzare prima lo Yamal 202 (49E) e poi anche l'Express AM22 (53E), ma praticamente con il disco appoggiato al tetto.
Con la Cesana 100 ero riuscito a centrare anche l'Intelsat 707 a 53W, con il motore praticamente al fine corsa meccanico :D.
E io uso ancora la staffettina da 40 mm che si piega in tutte le direzioni... :icon_rolleyes: e sicuramente non è verticale...
Adesso l'ho montata fissa perchè: 1) mi si erano spianate le filettature delle grappe di tenuta del motore al palo :mad: e 2) sto attendendo che arrivi la staffa pesante con squadra da utilizzare insieme all'altra staffona semplice nel fissaggio della Gibe 120 motorizzata :D
 
Indietro
Alto Basso