• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SCART e COMPONENT: quali differenze?

zabb

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Luglio 2007
Messaggi
2.053
Località
FIRENZE
Ho letto in alcuni 3d che generalmente il risultato che si ha tramite component è migliore di quello che si ha tramite scart.
Anche se può essere anche l'opposto (?).

Comunque sia, volevo capire se ad. esempio con il component un DVD esce a 525p se non si imposta tale uscita, normalmente con la scart che succede? :icon_rolleyes: non ho ben chiaro questo aspetto.
La qualità di uscita è equivalente ai 525p?
 
La differenza sostanziale è che un uscita COMPONENT separa i tre segnali dei 3 colori principali (rosso-blu-verde), l'uscita della scart normalmente è in COMPOSITO, cioè un unico segnale tutto insieme.
Un altro tipo di segnale è il S-VIDEO (o Y/C) che separa la luminanza e la crominanza del segnale, anche questo può essere trasportato tramite cavo scart e comunque pur essendo di qualità superiore al composito, rimane inferiore al component che è il miglior segnale analogico sisponibile
 
grazie.
e non è possibile fare un paragone di qualità in uscita? o non è la qualità quella dei 525p/i ?

Se dal component esce cosi, dalla scart?? non c'entra nulla>?
 
Nel Component, i tre cavi trasmettono i seguenti segnali:

- Y = Luminosità
- Pb = differenza tra colore BLU e Luminosità (B - Y)
- Pr = differenza tra colore ROSSO e Luminosità (R - Y)

La qualità che si ottiene è "generalmente" migliore della qualità RGB ottenibile cona una normale connessione SCART, in particolare quando collegato ad un lettore DVD, in quanto i DVD sono "registrati" in modalità Component.
La SCART è in grado di veicolare i comuni segnali PAL, sia in modalità Composito che in modalità RGB e non è, da quanto ne so, in grado di veicolare segnali HD, quindi in formato 720i/p o 1080i/p. I segnali veicolati sono esclusivamente di tipo interlacciato.
Una connessione Component è, invece, in grado di veicolare anche segnali HD, sia interlacciati che progressive.
Ciao !
 
oggi mi è arrivato il cavo component...

l'ho attaccato e ho visto per quanto riguarda il menu del dvd dei miglioramenti nelle scritte, sono più definite e non hanno aloni come avevo con la scart (aloni minimi) ma sul piano immagine non so se sia meglio quella del component.
Apparte il fatto che devo settare dal tv i parametri luce, contrasto etc ancora in modo fino, dato che oggi sotto il sole non era fattibile... ma mi pare che l'immagine del component sia più pastellata rispetto a quella della scart che in certi momenti mi pare meglio, le persone sono più nettamente distaccate dallo sfondo dietro a loro . boh, non so stasera al buio provo a rivedere e magari a risettare il tutto.

ma i test dvd (tipo meringhi) servono ?

Poi in un altro forum mi avevano detto che facendo passare il segnale di sky dal dvdrec acceso e facendolo uscire dalla component quindi le immagini miglioravano... a me pare l'opposto!
probabilmente il chip del mio apparecchio fa schifoo, boh.
 
Per quanto riguarda la differenza tra SCART RGB e Component non è matematico quale sia meglio perchè il risultato finale dipende sia dai DAC del DVD che dagli stadi d'ingresso del TV (alcuni TV sopportano meglio i segnali RGB).

Per quanto riguarda il fatto che il component in alcuni casi migliori l'immagine dello SKYBOX può essere dovuta al fatto che il Recorder monta un chip di deinterlaccio migliore del TV (spesso accade) per cui andando a 576p si potrebbero avre dei miglioramenti :eusa_think:

Ma se il chip del TV è migliore oppure uguale allora non credo che ci possano essere miglioramenti ;)
 
ciao
io sinceramente non ho grosse difficoltà sulle connessioni ma questo component non l'ho ancora tanto capito!
ma se io prendo un filo e lo collego in una scart rgb sul piedino 7(blu)e 5 (massa blu) poi 11(verde) e 9 (massa verde)e per finire 15 (rosso) e 13 (massa rosso), non ho una scart RGB da un lato e dall'altro un cavo component?
grazie a tutti
ciao
Fiocco
 
No perchè l'RGB della SCART è composto dai tre colori primari con il sincronismo sul videocomposito mentre il Component è composto dalla luminanza (Y) a cui sono sommati i segnali di sincronismo e da due segnali che trasportano l’informazione sul colore come differenza tra la luminanza (Y) e rispettivamente il blu e il rosso con degli opportuni fattori di scala, definiti nei diversi standard utilizzati.

Cioè due cose completamente diverse ;)
 
Indietro
Alto Basso