• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Connettere il DB ad internet

station69

Digital-Forum New User
Registrato
20 Febbraio 2005
Messaggi
16
Salve a tutto il forum,
sono un novello, ho acquistato da pochi gg un DB7020 con HDD da 200Gb, sto' tentando di imparare ad usarlo, me lo hanno consegnato con Gemini 2.60.
Ho sentito parlare che si puo' connettere il 7020 ad internet,(io non ho l'Adsl ma uso un pc portatile collegato ad internet tramite cellulare nokia Umts via cavo usb) volevo sapere i benefici di questo collegamento e come potri fare per collegarlo.
Grazie tutti per le eventuali risposte
 
E poi condividi la connessione a internet andando in proprietà della connessione del telefonino, nella scheda avanzate abiliti consenti ad altri utenti di connettersi a internet.
 
Penso di averlo configurato cosa posso fare adesso ( come si va' su internet?) scusate se faccio delle domande stupide, ma per me sono cose nuove, sto' cercando di reperire piu' documenti possibili per imparare a farlo funzionare ma per me e' veramente dura, fino adesso possedevo un semplice Humax 5100 con cam dragon e Xcam.
Vi prego di portare un po' di pazienza lo so di essere messo maluccio.
Grazie comunque a tutti
 
Connetti il pc a internet, dopo vai sul dream tasto blu, addons e fai il download direttamente da internet.
 
Ho provato, ma appena do' il download mi appare questo errore: Can't resolve hostname!
http//download.blue-panel.com/gemini/7020/0260/addon.xml

L'IP e' configurato bene perche' DreamboxEdit e LeapFTP funzionano regolamente.
Dove sbaglio?
 
station69 ha scritto:
Ho provato, ma appena do' il download mi appare questo errore: Can't resolve hostname!
http//download.blue-panel.com/gemini/7020/0260/addon.xml

L'IP e' configurato bene perche' DreamboxEdit e LeapFTP funzionano regolamente.
Dove sbaglio?
Che funzioni bene con i programmi FTP non centra nulla con internet (quello e la comunicazione tra pc e dream) invece per andare su internet sul dreambox vai in impostazioni avanzate e metti la spunta su DHCP e salvi, cosi lui troverà da se tutti i parametri anche per configurare internet :icon_wink:
Ciao
 
Ricordiamoci che con dhcp spuntato il db trova da solo l'IP se il pc fà da server dhcp....
Cmq ad ogni modo nel menù communication setup del dream oltre all'IP e la subnet mask devi dargli come server e gateway l'IP del tuo pc.
 
station69 ha scritto:
Ho provato, ma appena do' il download mi appare questo errore: Can't resolve hostname!
http//download.blue-panel.com/gemini/7020/0260/addon.xml

L'IP e' configurato bene perche' DreamboxEdit e LeapFTP funzionano regolamente.
Dove sbaglio?

Se hai fatto tutto bene è solo un problema di firewall:icon_wink:
in base al programma che usi puoi aprire la porta,dare il permesso di accesso ecc...
se non sai come fare,intanto disbilitalo e fai una prova,in caso funzioni dicci che firewall usi e qualcuno ti aiuterà.

Ciao
 
Nel Prompt dei comandi ho digitato ipconfig/all e mi e' uscito questo:

Scheda PPP Tim:

Suffisso DSN specifico per connessioni:
Descrizione....................................: WAN (PPP/SLIP) Interface
Indirizzo fisico................................: 00-53-45-00-00-00
DHCP abilitato................................: No
Indirizzo IP....................................: 217.201.149.192
Subnet mask..................................: 255.255.255.255
Gateway predefinito........................: 217.201.149.192
Server DSN....................................: 213.230.155.94
213.230.130.222
NetBIOS su TCPIP.................Disabilitato


Vorrei sapere nel DB cosa devo mettere grazie e scusa ancora per la pazienza che porti
 
Condividi la connessione del pc e poi come ti è stato detto da Sergiozizza verifica che eventualo firewall non blocchino il tutto.
 
Anche io ho lo stesso problema se mi collego ad internet e condivido il dream è collegato anche lui in rete e scarica quello che voglio.Ma purtroppo i programmi filezilla,dreambox edit e flashwizard non vanno,mentre se uso il browser di enigma per vedere tramite vlc i programmi in formato 4:2:2 va che è una meraviglia.In un altro forum leggendo altri post dicevano che era giusto che se condividi e sei in rete e collegato al dream non puoi usare i vari prog di gestione.Ora mi avete messo il dubbio ma io ho disattivato il firewall di winxp sp2 per cui non c'è nessun impedimento.Attendo vostri consigli.
 
Dovrebbero funzionare anche quelli, probabilmente nei programmi che hai detto non è settato il giusto IP.
 
Vedo che c'è un po' di confusione sulla gestione della rete.. spero di fare un po' di chiarezza (almeno per ripagare le persone che sono state così gentili da aiutarmi sulla parte sat che per me è ancora un mondo da scoprire).

Presupponiamo di avere un pc collegato ad internet che funziona regolarmente, se la connessione arriva tramite scheda di rete il pc in questione deve averne 2 di schede per fare un bridging con un'altro dispositivo, sia questo un altro pc o la dreambox.

In tutti gli altri casi di connessione (modem usb, modem interno, dial-up su seriale) basta una scheda di rete sola nel pc che farà da server.

Prima di tutto connettiamo la dreambox al pc.
Sarebbe auspicabile l'uso di un HUB al quale collegare sia il cavo di rete del pc, che quello della dreambox.

Se non si ha a disposizione un HUB si può ovviare con l'acquisto di un cavo di rete CROSSOVER che praticamente incrocia i piedini 1-3 e 2-6 dei 2 connettori rj45 .E' una soluzione un po' arrangiata perchè potrebbe dar luogo ad altri problemi ma nel 90% dei casi funziona discretamente, e comunque i problemini elettrici che si creano sono spesso annullati dalle correzioni di errore del protocollo ethernet e l'utente non si accorge di nulla (fatta salva
l'eventuale perdita di velocità sui grossi trasferimenti di dati. Cosa che per le nostre esigenze non è affatto un problema)

Successivamente va istruito il computer server a condividere la connessione internet.

Per farlo con windows xp si procede a seconda del tipo di collegamento che abbiamo:

Per tutte le connessioni che vanno effettuate manualmente (siano queste dial-up su modem analogico, su cellulare o con modem usb senza connessione persistente)

1) bisogna andare sull'icona della connessione che si usa (quella presente in "connessioni di rete" non eventuali collegamenti che stanno sul desktop)
2) cliccare col destro
3) andare su proprietà
4) selezionare la tab "avanzate"
5) mettere il segno di spunta su "consenti ad altri utenti di collegarsi ad internet tramite la connessione di questo computer".

Sconsiglio di mettere il segno di spunta all'opzione sottostante.. attivazione e disattivazione del collegamento è bene che siano sempre controllate dal computer che da connettività.

Per chi ha invece una connessione ad internet con cavo ethernet le operazioni da 2 a 5 sono valide lo stesso a patto di cliccare con il tasto destro sull'icona della connessione che è fisicamente collegata al modem/router/hag (o quello che è) che eroga la connessione.

A questo punto bisogna stabilire la connettività con il dreambox

Andare sull'icona della interfaccia di rete che è fisicamente connessa al dreambox (via hub o cavo crossover come ho detto prima) e:

1) premere tasto destro
2) scegliere propietà
3) fare doppio click su "protocollo internet (TCP/IP)"
4) selezionare "utilizza il seguente indirizzo IP"
5) riempire indirizzo IP con i numeri 192.168.0.1
6) riempire subnet mask con 255.255.255.0 (di norma lo scrive da solo appena avete finito di scrivere l'indirizzo IP)
7) premere OK
8) premere OK sull'altra finestra

Il pc è configurato.

Pensiamo ora alla dreambox.

Normalmente quando windows XP viene configurato per condividere la connessione fa partire automaticamente il server DHCP (serve ad assegnare indirizzi IP e parametri vari in automatico a tutti i computer che si collegano tramite quello).
Quindi in una situazione ideale sarebbe sufficiente andare sulla dreambox, andare nel menu di setup, scegliere "expert setup", andare in "communication setup" e attivare semplicemente la voce DHCP per far comunicare la dreambox con il computer e quindi per farla navigare su internet.

Ma siccome le situazioni ideali sono rare :D andiamo sempre in communication setup e scriviamo nei vari campi:

IP: 192.168.0.2 (l'ultimo numerello lo potete scegliere a piacere da 2 a 254, nel dubbio lasciate 2 :) )

netmask: 255.255.255.0

il DHCP è importante che lo disattivate altrimenti vi ricopre i dati che state inserendo.. (ricapitolando... connessione automatica DHCP attivo, connessione manuale DHCP disattivo)

nameserver: 192.168.0.1 (e cioè l'indirizzo del vostro computer)

gateway: 192.168.0.1 (sempre lui)

infine non dimenticate di controllare che "activate network" sia attivo e che la "port" sia la 80

A quel punto la vostra dreambox dovrebbe andare correttamente su internet.

Unica possibilità che questo non avvenga è che qualche firewall sul pc blocchi la connessione.. provate a disattivarlo e riprovate.

Se tuttavia ci fossero ancora problemi (come è successo a me) l'unico modo che ho trovato per ristabilire la situazione è scegliere il "factory default reset" nel menu expert setup della dreambox.. ma a quel punto ricordatevi che cancellate tutti i setting le impostazioni e i plugin installati.. potrebbe essere un gran problema tornare ad una situazione funzionante se non siete pratici quindi ve lo sconsiglio.

Per quanto riguarda invece le problematiche relative ai programmi di utilità (tipo DCC e FlashWizard), se avete seguito le mie istruzioni, li dovete configurare per contattare la dreambox all'indirizzo 192.168.0.2 e dovete essere certi che il firewall non vi li blocchi (è fatto apposta il firewall, non vi arrabbiate con lui se vi blocca i programmini :) ).

Questo è quanto.. il firewall è un buon aiuto quando siete collegati ad internet ma quando dovete fare questo tipo di prove potete anche disattivarlo per un po'. Se usate quello di windows lo potete disattivare in "pannello di controllo" al "centro sicurezza".. se ne avete installato un altro (tipo quello del norton internet security suite) dovete andarvi a cercare come disattivarlo... io quella porcheria del norton non la uso :D

Spero di essere stato utile ed esaustivo... (che fatica :p )
 
ZAlarm

Per connettere il Dream in internet devo disattivare Zone Alarm Security Suite.
Pensavo di aprire una discussione per sapere se c'è modo di configurare la porte in ZAlarm senza per forza chiuderlo, ma da quanto ho capito questa è l'unica soluzione.
Vero ????????
 
Il DB non lavora su porte particolari (a parte l'uso di NGRAB)... non so se zone alarm ti preclude la possibilità di fare NAT o se blocca la condivisione di windows..cerca opzioni che parlano di NAT (network address translation) o di internet connection sharing su zone alarm e vedi se risolvi.

In tutti i casi io suggerisco sygate personal firewall.. ora lo ha comprato la symantec (credo perchè è freeware funziona alla grande e gli ruba troppi clienti -.-) ma se trovi ancora quello marcato Sygate è eccellente e non devi configurare nulla per permettere la condivisione di windows.
 
Ultima modifica:
Grazie per le info.
Pensavo che ZoneAlarm fosse il migliore in circolazione, ma proverò immediatamente anche questo !!!
 
Finalmente dopo molti giorni di prove ci sono riuscito!!!
Era una cavolata, non avevo settato bene nelle proprieta' di connessione, ovvero in "condivisione connessione internet" non avevo evidenziato nella parte "Connessione rete domestica" la Connessione alla rete locale (LAN) ma era evidenziata la connessione senza fili essendo il mio notebook provvisto di connessione wireless.
Ringrazio infinitamente tutti sono felice di far parte di questo mitico forum.
 
Indietro
Alto Basso