• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gibertini 120 e Jaeger DG 120

lastplayer

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Ottobre 2003
Messaggi
140
Per la documentazione del Forum ecco il mio ultimo impiantino :
mentre in campagnia durante i weekend posso divertirmi con parabole e impianti grandi , per chi ha visto qualche mio post, durarnte la settimana a Milano mi devo accontentare.
Non per questo ho rinunciato ad un impiantino comunque interessante, appena sistemato.
La parabola è una Gibertini 120 nuova. I possibili rotori Usals più noti hanno diverse escursione orizzontali in gradi. Per la precisione :

SM3D12 / 22 : 95°
STAB HH120 : 124°
Jaeger DG120 : 160°

una bella differenza.
Io questi rotori gli ho tutti ma per la gibertini 120 ho optato per il DG120 e voglio realizzare un impanto banda C e KU con esclursione di 180°, quindi Horizon to Horizon, avendo l'orizzonte abbastanza, anche se non del tutto libero. Ecco come :


parabola montata. Il movimento di 160° è ottimo. Già adesso con l'Usals posso muovermi da 83E Insat a 65W Brasilsat. Solo con questo rotore è possibile. Non ho detto ovviamente che vedo qualche cosa, quello dipende dai footprint.



Intanto ci ho montato un semplice lnb Humax 0,3db.



Ma guardate gli aggeggi che ho pronti da montare. I supporti sono gibertini è l'nb è un BSC621 banda C e banda KU.

Il supporto centrale del multifeed va sostituito con quello grande per lnb banda C e così potrò andare da 83E a 65W in banda C (e anche KU) con l'lnb centrale. Devo procurarmi uno scalar ring banda C per offset. Ne ho uno ma non va bene per il BSC621. Con i due lnb laterali posizionati offset, ad una distanza di 14cm (un po di trigonometria) otterrò in banda KU l'horizon to horizon, i mitici 180°.
Un semplice switch diseqc a quattro entrate e tutto funziona monocavo.



Spero di avervi divertito, ciao a tutti.
 
Prima di tutto i complimenti per la qualità dei Componenti davvero Ottima,credo di averli tutti,quindi non sono di circostanza,sostanzialmente l'Impianto che verrà fuori è uguale a uno dei miei,con qualche piccola differenza,la Motorizzazione è con Attuattore,il DG120 lo utilizzo in altro Impianto,i Tre Feed divisi allo stesso modo erano un LNB Panorama Circolari,un Supermax Lineari e il Centrale BSC621.
Funziona tutto bene eccettto il Centrale BSC621 che ho preferito sostituire con il ben più redditizio Invacom Twin da 0.3,tra l'altro per le prove da me effettuate questo LNB pur discreto in KU non da alcuna resa con la Lamina per i Circolari,quindi ora è in un Cassetto,è auspicabile che per te vada meglio.

Per tutto il resto rimango molto soddisfatto dei Materiali e moderatamente dei risultati.

Ciao.
 
Indietro
Alto Basso