• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio fotocamera digitale

kantele

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Settembre 2003
Messaggi
122
viste le pressioni dall'esterno (mia compagna) e visto l'imminente evento (nascita di mia nipote) ho il compito imperativo di procurarmi una fotocamera digitale.

il mio problema è che sono totalmente ignorante in materia e girando in rete e leggendo per tre giorni pareri su pareri, alla fine mi sono fatto un abbozzo di cultura in materia, ma appena trovavo un'opinione positiva su un modello, subito dopo ne leggevo un'altra che diceva che quello fa schifo, meglio quell'altro... :eusa_wall:

stanco quindi di leggere precisazioni tecniche minuziose sui singoli dettagli che ho trovato sui forum specifici, vi chiedo cortesemente un consiglio secco su che fotocamera potrei orientarmi (specialmente tenendo presente le vostre personali esperienze), tenendo conto che la mia unica esigenza è che faccia in modo semplice quello per cui è stata costruita: foto (e, al limite, video) decenti (non mi interessano più di tanto regolazioni manuali, display orientabili, zoom da microscopio) senza spendere un capitale.

grazie
 
Magari se metti un budget ti sapranno consigliare meglio :) Io ho una Canon e una Olympus con le quali mi trovo bene e sono facili da usare, l' Olympus ha molti setting per varie occasioni ed entrambe registrano video in formato VGA anche se ovviamente in una memory card non e' che ci stia molto video a certe risoluzioni.

Comunque ti conviene prenderne una che ha come minimo 7 MP di risoluzione visto che ormai e' diventata la base.

Ciao ciao ;) ;)
 
TIKAL ha scritto:
Magari se metti un budget ti sapranno consigliare meglio

oops, cosiderato il poco uso che ne faccio di solito, volevo tenermi sotto i 150,00 euro.
 
su quel prezzo trovi buone macchine da 5MP.
direi che la scelta può variare in base alla qualità dell'ottica
e alla dimensione del display.

io ho appena preso la Lumix TZ3... è una favola, come compatta.
però siamo intorno ai 300 euro.. :(
 
YODA ha scritto:
su quel prezzo trovi buone macchine da 5MP.
direi che la scelta può variare in base alla qualità dell'ottica
e alla dimensione del display.

io ho appena preso la Lumix TZ3... è una favola, come compatta.
però siamo intorno ai 300 euro.. :(

Alla fine ai preso la Panasonic :D,quasi sicuramente prenderò anche io la TZ3 :)

Non è proprio tra le compattissime e comunque è l'unica ad avere lo zoom ottico 10x ,le compatte hanno 3 o 4x al massimo :)

Un altro pianeta :)
 
sì infatti!
la grande diffrenza è l'ottica. ;)
oltre ai 10X è anche + luminosa e con una focale + "larga"!
è + pesante e + ingombrante rispetto alla Casio Z1000 di prima,
ma ne vale la pena!

p.s. se vuoi te la faccio provare, quando ci vediamo!
 
Bene :)

Il sw e driver sono certificati per Windows Vista?

risposta da Yoda: SI' ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
ERCOLINO ha scritto:
Bene :)

Il sw e driver sono certificati per Windows Vista?

in italia e gia uscito in larga scala vista ?

noi in brasile siamo ancora fermi a win 98 o qualcuno a xp .

per fortuna in italia si trova di tutto e lo porto ai miei parenti in brasile
 
Si sta andando molto OT qui... :eusa_whistle: :eusa_whistle: Comuqnue adesso i computer nuovi hanno quasi tutti Vista integrato anche se in versione differente rispetto al prezzo del PC.

Ciao ciao ;) ;)
 
Attenzione che il numero di MP da solo non identifica affatto la qualità di una fotocamera. In più, c'è da considerare che stampando in formati normali (es. 13x18cm) nella realtà non serve andare oltre i 4MP, ed a volte è anche controproducente. A parità di dimensioni del sensore, infatti, più pixel ci sono meno luce arriva sul singolo pixel (che è più piccolo), ovvero le immagini saranno più brutte appena la luminosità non sarà molto elevata (sole pieno).
Attenzione anche all'ottica ed alle dimensioni reali (diametro lenti) della stessa. Una lente piccola è poco luminosa perchè riceve poca luce e uno zoom spinto è quasi sempre poco luminoso, problema che si aggiunge a quello di cui sopra, specie con macchine da 7/8 MP. Inoltre, non è facile costruire uno zoom che vada oltre il x3 (molte lenti) senza dover accettare difetti fisiologici come distorsioni, riflessi e cadute di luce (in modalità tele) sugli angoli.
 
Tuner ha scritto:
Attenzione che il numero di MP da solo non identifica affatto la qualità di una fotocamera...
infatti finora non l'ha sostenuto nessuno...:D
le ottiche sulle compatte si assomigliano molto, con qualche punto in + per le canon e nikon... e Panasonic che usa le famose ottiche Leica.
cmq qualche Mp in + ti dà la possibilità di "ritagliare" immagini migliori e mantenere una foto con una buona definizione, a parità di ottica.
ormai mi sembra che sotto i 5 MP non se ne vedano neanche + in vendita.;)
quindi rimane solo da scegliere una macchina che abbini un display da almeno 2,5" e un sensore da 5 Mp...:icon_cool: e che usi una SD come memory card!
quindi l'80% delle macchine in commercio...:lol: ;)
 
Quando si parla di sensore, oltre al n° di MP è importante sapere le dimensioni fisiche dello stesso. A parità di dimensioni fisiche del sensore quello con più MP è meno sensibile. Poichè questo dato è quello fondamentale in una macchina digitale, per le ottiche infatti valgono tutti i ragionamenti che già conosciamo, è importante sottolinearlo. Esistono online dati e prove tecniche per la maggior parte dei modelli esistenti.;)

http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz3/
http://www.dpreview.com/reviews/PanasonicTZ3/page2.asp
http://www.dpreview.com/reviews/PanasonicTZ3/page3.asp
http://www.dpreview.com/reviews/PanasonicTZ3/page4.asp
http://www.dpreview.com/reviews/PanasonicTZ3/page5.asp
.........etc., etc.
http://www.dpreview.com/reviews/PanasonicTZ3/page14.asp
 
Discorso interessante ma mi viene in mente una domanda: ma chi di voi stampa le foto dalla fotocamera digitale ???

Io le metto in CD ( a volte ) o le lascio direttamente nel PC.

Ciao ciao ;) ;)
 
Oltre a creare un DVD video e ad archiviarle, ne faccio stampare circa 1500 ogni 6 mesi, in un colpo solo, ovviamente per ridurre la spesa.;)


TIKAL ha scritto:
Discorso interessante ma mi viene in mente una domanda: ma chi di voi stampa le foto dalla fotocamera digitale ???
 
TIKAL ha scritto:
Discorso interessante ma mi viene in mente una domanda: ma chi di voi stampa le foto dalla fotocamera digitale ???

Io le metto in CD ( a volte ) o le lascio direttamente nel PC.

Ciao ciao ;) ;)
anch'io ne accumulo qualche centinaio e poi le spedisco a Naples...:D :D :D
per la stampa su carta kodak!;)
 
POWERMAX ha scritto:
E...una bella fujifilm?:icon_rolleyes:
và benissimo...pensa che la mia prima è stata una Olimpus da 3.2 mp...
e mi ha lasciato delle bellissime immagini.;)
ora cambio ogni anno giusto per sfizio...:icon_redface: :D
 
Si della Tz3 ne parlano bene ovunque :) con poca luce pecca un po' ma credo che sia il problema di tutte quante (visto che le compatte(anche se proprio compatta non lo è) hanno un flash piccolino.

Grazie per Vista ,allora mi sa che la prendo presto :)
 
YODA ha scritto:
và benissimo...pensa che la mia prima è stata una Olimpus da 3.2 mp...
e mi ha lasciato delle bellissime immagini.;)
ora cambio ogni anno giusto per sfizio...:icon_redface: :D

Piacerebbe anche a me cambiare giusto per sfizio ehehe solo che mi piacciono le reflex e per sfizio non mi posso comprare nemmeno la prima per iniziare:D
 
Indietro
Alto Basso