• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Test velocità internet [Testare velocità linea Qui]

azz..... davvero via radio in 5G ben 1.500 ???????????????
 
azz..... davvero via radio in 5G ben 1.500 ???????????????

In Italia Tim e Vodafone superano il gigabit (80 MHz l’uno di 3700). Con Vodafone, in alcune aree, in realtà si può ottenere ancora di più ma siamo limitati lato APN.
Wind3 (al nord) sfiora il gigabit. Al sud, se va bene, 450 Mbps. (Per questioni di frequenze)
Iliad è quella con speedtest meno alti (ha solo 20Mhz di spettro 3700).
Poi, come per il 4g, dipende da tantissimi fattori.

Ovviamente conto solo il “vero” 5g (n78, 3700MHz) e non il DSS di W3 (che peggiora addirittura il download rispetto al 4g)

Con le mmwave (onde millimetriche) in USA si sono superati i 4Gbps, in Italia le vedremo tra qualche anno solo in stadi, piazze e posti con molta concentrazione di gente.
 
Ultima modifica:
La mia ADSL oggi spacca. :D



La velocità di download di solito è più sui 5 mbps.
 
Io quando avevo l’adsl andavo a 6 mbps ero a 3 km dalla centrale, ora ho la fibra e vado in Wi-Fi a 600 mbps :D

@Papu chissà quando arriverà da te la ftth o la fttc :eusa_think:
 
Fttc Tim 200/20

Mi sono accorto che andavo molto lentamente (per aggiornare il tablet ho impiegato una eternità, un update di dimensione 600 MB circa), così ho fatto dei test in wifi col tablet:
a461e60ec1000df5d5df01d11c011bc7.jpg


Molto meglio 1mobile col cell, dove si registra una velocità in download di 55 e passa Mbps
 
Questi speedtest sono talmente bassi che sembrano falsi. Mi spieghi come sia possibile? Secondo me hai qualcosa che non va nel wifi…
 
La mia ADSL oggi spacca. :D



La velocità di download di solito è più sui 5 mbps.
Ma qualche volta non puoi collegare la linea dello smatphone per avere più velocità?Con la mia linea arrivo a 16/17 mbps con Tena Mobile 35mbps.Per esempio stamattina che avevo problemi con la linea ho usato lo smartphone per collegare My sky /pc/e fire Stick e andava tutto una bomba.
 
Entro settembre passo alla FTTH 1 gigabit. Non so nemmeno come testare la velocità perché credo che solo la PS5 dei dispositivi che ho possa testare seriamente quelle velocità
 
Ma qualche volta non puoi collegare la linea dello smatphone per avere più velocità?Con la mia linea arrivo a 16/17 mbps con Tena Mobile 35mbps.Per esempio stamattina che avevo problemi con la linea ho usato lo smartphone per collegare My sky /pc/e fire Stick e andava tutto una bomba.

Per questione di costi e visto che anche i cellulari (come il dtt) qui prendono poco e ancora meno in 4G/5G, non voglio/posso optare per tale soluzione.
 
Indietro
Alto Basso