• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Test velocità internet [Testare velocità linea Qui]

Io invece ne ho lette riguardo la scarsità della parte Wireless, più lento di altri ed instabile, segnale debole, ecc;
Nei modelli che offrono ultimamente, non c'è niente da invidiare alle marche più blasonate.

Ci sono tutte le personalizzazioni che vuoi, reti Ospiti, 4 porte Gigabit + porta Wan, Wi-Fi AC, porta Usb3, ecc.
Come detto, in questi mesi con la mia linea Ftth ho provato il D-Link, Fritz!Box, e quello dell'Operatore.
Si equivalgono tutti, anzi quello dell'Operatore in certe situazione va meglio. :)

Non mi importa avere altri menù inutili, l'importante è la stabilità e la qualità della linea. :lol:
Bhè, guarda, poi chiudiamo l'OT, forse sarai stato più fortunato di me con il modem dell'Operatore (Infostrada, hai detto?) però l'inoltro porte (come avevo detto prima) nel Fast gate è un po' così...
E adesso, dicendo WIFI, mi hai fatto venire in mente una cosa anche più grave che per il momento ho accantonato: non riesco a farlo andare in banda 5 Ghz (che per me - casa piccola e banda bassa strapiena - sarebbe l'ideale) e stavo per chiedere la sostituzione, poi ho letto sul loro Forum che fanno tutti così e bisogna fare una manovra idiota per sbloccarli...boh...vedrò...
 
Se possibile, consiglio a tutti questa configurazione:
- tutti i dispositivi di Casa che dispongono di porta Ethernet devono essere raggiunti dal cavo Lan.
- posizionare il Modem-Router in una zona centrale della Casa (di solito il salotto).

Usando questo schema, da me, nell'angolo più lontano il Test con lo Smartphone dà questo risultato:



Avendo una Casa piccola (100 mq) mi basta il solo Modem-Router, altrimenti si passa a sfruttare i ripetitori Mesh.
 
Se possibile, consiglio a tutti questa configurazione:
- tutti i dispositivi di Casa che dispongono di porta Ethernet devono essere raggiunti dal cavo Lan.
- posizionare il Modem-Router in una zona centrale della Casa (di solito il salotto).

Usando questo schema, da me, nell'angolo più lontano il Test con lo Smartphone da questo risultato:



Avendo una Casa piccola (100 mq) mi basta il solo Modem-Router, altrimenti si passa a sfruttare i ripetitori Mesh.
Quali sono i ripetitori Mesh ?

Sono su 2 piani e piano terra..
 
Qualcuno sa esattamente qual'è la definizione tecnica (in pratica cosa misura) il Fastgate (linea fibra + rame) che mi dà sempre attorno a 150, mentre le misure fatte con gli strumenti consigliati in questo thread arrivano al massimo a 80?
Ovviamente provato con pc connesso via LAN e con nessuna altra connessione attiva...

P.S. @porf specialmente, con cui si era discusso in merito: vedi che il mio intuito di vecchio tecnico funziona ancora, vedendo come erano messe le cose... ;)
Anche se hanno già portato la fibra sia Openfiber che Telecom e nonostante qualche commerciale mi avesse detto invece che potevano, ad oggi ancora non la installano al mio indirizzo, mi sono informato...
 
FLAT 4G+ Wind

106 mb/s download
40 mb/s uplodad

In teoria dovrei arrivare fino a 300 mb/s in download teorico, ma più di 130 non sono mai arrivato. Sufficiente comunque per tutto quello che devo fare, streaming 4K compreso.
 
Volevo chiedere un chiarimento su "Speedtest.net" . Mi propone ben 13 server di ricezione a Milano , con i nomi più disparati alcuni in inglese . Provandone diversi ho visto che i valori di download variano in modo esagerato , mentre l'upload è abbastanza uniforme. Qualcuno sa come orientarsi in questa scelta per verificare la velocità del collegamento ?? bisogna valutare sempre il valore del "ping" ?? Grazie

Fibra FTTH 1 Giga (TIM , router FritzBox 7590) . Uso un computer iMac con browser Safari , ovviamente in WiFi
 
Ho scaricato dall Apple Store del mio iMac l'App "Speedtest Ookla" in modo da eseguirla direttamente dal computer e non online dal browser
Risultati da collegamento WiFi Fibra FTTH , distanza dal router 4-5 metri con un muro di separazione. Modem/router FritzBox 7590 fornito da TIM

Frequenza 2,4 ghz : 85-90 mbps in UP , 110 -150 mbps in DOWN
Frequenza 5,0 ghz : 85-95 mbps in UP , 240 - 550 mbps in DOWN
Ho usato almeno 6-7 server di Milano , tutti a meno di 5 km geolocalizzati dalla mia casa. Alcuni con i nomi dei provider Italiani , altri con nomi stranieri mai sentiti

Le differenze in Download sono appunto da attribuire al server , alcuni dei quali danno sempre + di 400 mbps , altri si arrestano a 300mbps come massimo

Grazie per commenti e valutazioni :)
 
Il valori sono bassi. Considera che ho lo stesso router non brandizzato TIM. Dovresti affiancare al router uno o più repeater per casa come il repeater 3000 o anche il 2400 per avere risultati sicuramente migliori.

La mia casa non è grande , SkyQ e Mac sono abbastanza vicini al router . Potrei sopravvivere anche così.....vedrò ! Grazie :)
 
Con Fastweb il fastgate consente di effettuare due test via app android. Il primo dal dispositivo WiFi il secondo partendo dal router ed è quindi quello più utile per misurare l'effettiva connessione.
Via WiFi e 5 GHz. con una buona scheda PCI-E si può coprire anche la gigabit fibra (700-800 mbps reali)
 
Cos'è un sito per fare speedtest?
Io userei i soliti siti più noti per fare uno speestest.
 
Indietro
Alto Basso