• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo iscritto

Andrea-86

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Settembre 2007
Messaggi
64
Salve a tutti, sono appena registrato e non ne capisco molto riguardo l'argomento e per chiarirmi le idee volevo porre alcuni quesiti, premettendo che ho un decoder Goldbox Pioneer DBR-S100I e un pc del '99 con Win 98 SE:

1)Posso ampliare la mia lista canali che finora comprende 999 canali tra radio e tv in chiaro? Se si, come e cosa vedrei in più rispetto a quello che vedo per ora?

2)Ho letto in diversi forum su internet procedure collegando pc e decoder (non avendo un portatile la cosa è infattibile?), senza collegarli non esistono procedure magari inserendo codici solo dal telcomando?

3)Ho scaricato dalla sezione download una serie di archivi con il firmware e il programma pionero V5, cosa sono e come li uso (ad esempio come si leggono i file .rcu???)?

4)Dove posso trovare una lista canali completa (solo Hotbird) per vedere cosa
ho e cosa mi manca?

5)Ovviamente i canali bouquet sky sono esclusi da quelli che si possono ottenere con queste procedure?
 
Andrea-86 ha scritto:
Salve a tutti, sono appena registrato
Benvenuto nel Digital Forum. In testa alla sezione Discussioni Generiche Non Sat troverai una discussione dove potrai salutare la comunità ;)

Andrea-86 ha scritto:
1)Posso ampliare la mia lista canali che finora comprende 999 canali tra radio e tv in chiaro? Se si, come e cosa vedrei in più rispetto a quello che vedo per ora?
Sì, puoi ampliare il numero di canali memorizzabili dal ricevitore cambiando il software che lo gestisce (in gergo tecnico, cambio del firmware).

Andrea-86 ha scritto:
2)Ho letto in diversi forum su internet procedure collegando pc e decoder (non avendo un portatile la cosa è infattibile?), senza collegarli non esistono procedure magari inserendo codici solo dal telcomando?
Con un computer desktop si può benissimo cambiare firmware, e ciò non si può fare con codici da telecomando.

Andrea-86 ha scritto:
3)Ho scaricato dalla sezione download una serie di archivi con il firmware e il programma pionero V5, cosa sono e come li uso (ad esempio come si leggono i file .rcu???)?
Il firmware è il programma che gestisce il decoder, gli altri non li conosco; ti potrà aiutare meglio chi conosce quei tipi di Gold Box ;)

Andrea-86 ha scritto:
4)Dove posso trovare una lista canali completa (solo Hotbird) per vedere cosa ho e cosa mi manca?
Consulta il sito www.lyngsat.com per avere le informazioni che cerchi.

Andrea-86 ha scritto:
5)Ovviamente i canali bouquet sky sono esclusi da quelli che si possono ottenere con queste procedure?
I canali Sky saranno memorizzati, ma codificati; non so se ci sono riusciti con i Gold Box, ma alcuni ricevitori sono in grado di leggere la smart card originale di Sky, permettendoti di usare il tuo abbonamento su un decoder diverso dallo SkyBox; ciò, però, durerà poco, perché entro la fine dell'anno Sky cambierà codifica, e tutti i programmi che permettono la lettura della scheda Sky saranno fuori uso.
 
Grazie per le risposte, alcuni dubbi mi sono stati chiariti ma ce ne sono molti altri ancora che rimangono tipo cosa dovrei fare una volta scaricati quegli archivi? Devo usare qualke aggeggio strano tipo cavi (se si quali?) per collegare pc e decoder? Dovrei smontare il decoder, non c'è il rischio toccando all'interno di guastarlo visto che sono almeno per adesso incompetente in materia?

P.S. Con tutte ste domande pare un interrogatorio, la realtà è che in molti forum le procedure sono spiegate ma con termini per me (sempre ignorante in materia) parecchio sconosciuti, mentre qui mi sembra che si parla in modo più semplice e chiaro.
 
Andrea-86 ha scritto:
Salve a tutti, sono appena registrato e non ne capisco molto riguardo l'argomento e per chiarirmi le idee volevo porre alcuni quesiti, premettendo che ho un decoder Goldbox Pioneer DBR-S100I e un pc del '99 con Win 98 SE:

1)Posso ampliare la mia lista canali che finora comprende 999 canali tra radio e tv in chiaro? Se si, come e cosa vedrei in più rispetto a quello che vedo per ora?

2)Ho letto in diversi forum su internet procedure collegando pc e decoder (non avendo un portatile la cosa è infattibile?), senza collegarli non esistono procedure magari inserendo codici solo dal telcomando?

3)Ho scaricato dalla sezione download una serie di archivi con il firmware e il programma pionero V5, cosa sono e come li uso (ad esempio come si leggono i file .rcu???)?

4)Dove posso trovare una lista canali completa (solo Hotbird) per vedere cosa
ho e cosa mi manca?

5)Ovviamente i canali bouquet sky sono esclusi da quelli che si possono ottenere con queste procedure?

allora:

1)Innanzitutto il tuo decoder è della famiglia dei 15xx....quindi ci si puo far qualcosa....come caricare un firmware alternativo.
Quindi la possibilità di vedere piu canali in chiaro e alcuni come Koper che adesso non vedi....
2)L'unico modo per fare tale cambiamento del firmware è collegare il decoder mediante un cavo parallelo e un cavo seriale al pc.
3)Essendo un 15xx ti devi scaricare un firmware appropriato per tale versione e pionero v4 o 5.
I file .rcu o .bin sono file che si possono caricare sul decoder.....come i firmware....
4)La lista dei canali che vedrai è quella suggerita da djGCE mentre le liste canali che possono essere caricate le trovi nel portale alla voce downloads (puoi accedervi cliccando sulla mia immagine in firma.....
5)i canali di sky nelle liste per pioneer non ci sono in quanto tale goldbox non legge le card NDS.....

Dttfans
 
Ok, comincio a vedere qualke luce nella nebbia dei miei dubbi, però continuo con le domande:

1)Il mio decoder è 15xx perchè è un DBR-S100I?

2) Ho scaricato dalla sezione download il firmware e il programma pionero V5, adesso cosa devo fare?

3)Cosa sono di preciso un cavo seriale e un cavo parallelo (visto che pc e decoder sono in 2 stanze diverse presumo debbano anche essere lunghissimi) e dove dovrei attaccarli? (scusate ancora l'ignoranza)

4)La lista è quella solo Hotbird o Hotbird+Astra (dual), se ho solo Hotbird (come presumo) posso passare al dual?

5)Non devo smontare il decoder o svitarlo o staccarlo da dov'è?

6)Che percentuale c'è di rischio di rompere il decoder (sai com'è meglio 999 fra radio e tv che niente)?

Grazie ancora e spero che le mie domande non vi spazientiscono troppo.
 
Andrea-86 ha scritto:
1)Il mio decoder è 15xx perchè è un DBR-S100I?
Perché avrà il firmware di quel decoder.

Andrea-86 ha scritto:
2) Ho scaricato dalla sezione download il firmware e il programma pionero V5, adesso cosa devo fare?
Metterlo nel decoder

Andrea-86 ha scritto:
3)Cosa sono di preciso un cavo seriale e un cavo parallelo (visto che pc e decoder sono in 2 stanze diverse (presumo debbano anche essere lunghissimi) e dove dovrei attaccarli? (scusate ancora l'ignoranza)
Un cavo seriale (a 9 pin) è lo stesso che si usava per collegare i mouse verso la fine degli anni '90 (solo che per trasferire dati al decoder ti serve un cavo di tipo null modem); un cavo parallelo è quello che si usava per collegare le stampanti.

Andrea-86 ha scritto:
5)Non devo smontare il decoder o svitarlo o staccarlo da dov'è?
O avvicini il computer o avvicini il decoder; non c'è alternativa.

Andrea-86 ha scritto:
6)Che percentuale c'è di rischio di rompere il decoder (sai com'è meglio 999 fra radio e tv che niente)?
Le stesse percentuali che ci sono nella tua zona che cada la luce, perché se si stacca la corrente poi non s'accende più e lo devi riprogrammare via JTAG.
 
Andrea-86 ha scritto:
Ok, comincio a vedere qualke luce nella nebbia dei miei dubbi, però continuo con le domande:

1)Il mio decoder è 15xx perchè è un DBR-S100I?

2) Ho scaricato dalla sezione download il firmware e il programma pionero V5, adesso cosa devo fare?

3)Cosa sono di preciso un cavo seriale e un cavo parallelo (visto che pc e decoder sono in 2 stanze diverse presumo debbano anche essere lunghissimi) e dove dovrei attaccarli? (scusate ancora l'ignoranza)

4)La lista è quella solo Hotbird o Hotbird+Astra (dual), se ho solo Hotbird (come presumo) posso passare al dual?

5)Non devo smontare il decoder o svitarlo o staccarlo da dov'è?

6)Che percentuale c'è di rischio di rompere il decoder (sai com'è meglio 999 fra radio e tv che niente)?

Grazie ancora e spero che le mie domande non vi spazientiscono troppo.

1) si diciamo che i Pioneer si dividono in grandi famiglie il tuo decoder apparrtiene a quella dei 15xx.....
2)Allora sicuramente il firmware che hai scaricato non fa al caso tuo....perche quello in sezione download è il firmware originale del decoder e a te ne serve uno alternativo.
Pertanto ne devi scaricare un altro....
3)il cavo parallelo è un cavo a 25 poli facsimile di quello che si usava per le stampanti su LPT in fatti un capo è differente, il seriale è un cavo a 9 poli pin to pin facilmente reperibili in negozi di elettronica.
4)la lista la devi mettere in base al tuo impianto....pertanto di che impianto hai che vediamo la lista che fa meglio per le tue esigenze....
5)il decoder andra avvicinato al pc durante l'operazione di cambio firmware.
6)pressoche bassissima vai tranquillo....
 
dj GCE ha scritto:
Perché avrà il firmware di quel decoder.


Metterlo nel decoder


Un cavo seriale (a 9 pin) è lo stesso che si usava per collegare i mouse verso la fine degli anni '90 (solo che per trasferire dati al decoder ti serve un cavo di tipo null modem); un cavo parallelo è quello che si usava per collegare le stampanti.


Null modem? PER i 15xx non è adatto,devi usare un pin to pin.
 
Grazie ancora, continuiamo con le domande:

1)Dove trovo il firmware alternativo di cui parlavi?

2)Penso di aver capito dove inserire i 2 cavi durante l'operazione di cambio firmware nel decoder (ci sono due punti con scritto seriale e parallelo), ma nel pc dove dovrei attaccarli?

3)Riguardo alla lista dei canali che intendi per mio impianto? La mia posizione geografica o il tipo di parabola o cos'altro?

4)Dov'è la lista canali suggerita da dj GCE?

5)Durante l'operazione chirurgica il decoder deve essere comunque attaccato alla parabola o alla televisione o posso metterlo anche accanto al pc?
 
1)Il firmware alternativo lo puoi trovare su angels of fire......
2)Si esatto, nel pc vi sono due entrate uguali una di solito e color rosa e una verde acqua.....
3)Intendo dove è puntata la parabola...(di solito è 13°E o dual 13+19.2°E)...
4)www.lyngsat.com ti da un idea dei canali free sul satellite hotbird (o astra se eventualmente hai anche quello) che potrai cosi ricevere....
5)Il decoder lo puoi mettere accanto al pc al termine del caricamento stacchi il tutto e riattacchi il decoder all'impianto satellitare......
 
Le tue risposte stimolano altre mie domande:

1)Mi puoi dare il link esatto per trovare il firmware su questo angels of fire (su google non ho trovato granchè)?

2)L'entrate nel pc penso di averle viste ma ce ne ho più di una, e non vedo porte colorate rosa e verde acqua, da me sono in verticale piuttosto che in orizzontale posso attaccarle ad una a caso?

3)La parabola penso sia puntata a 13°E e sia solo Hotbird e ho trovato anche i valori di O.L.Banda Bassa 9750 e O.L.Banda Alta 10600, questi servono? E che significano? Posso passare eventualmente anche al dual con Astra?

4)Ok il decoder posso spostarlo nella stanza del pc, ma durante l'operazione non deve essere attaccato da nessuna parte o non deve stare acceso (magari per leggere qualke scritta nel display)?
 
1)Hai un PM.
2)Si sono in verticale....è ovvio che il cavo parallelo entra solo nel suo slot quindi prova cosi come per il cavo seriale....
3)Allora hai un monofeed i valori essendo standard non servono....metterai una lista mono....
4)il decoder deve essere alimentato per cambiare il firmware......
 
Due quesiti stupidi:

1)Cos'è un PM?

2)Per alimentato si intende che il decoder deve essere semplicemente attaccato alla presa e quindi acceso?
 
Dttfans ha scritto:
allora:

1)Innanzitutto il tuo decoder è della famiglia dei 15xx....quindi ci si puo far qualcosa....come caricare un firmware alternativo.
Quindi la possibilità di vedere piu canali in chiaro e alcuni come Koper che adesso non vedi....

Dttfans

Scusate se mi intrometto ma sono state date informazioni errate :eusa_whistle:
Il decoder del nostro amico "Goldbox Pioneer DBR-S100I" come potete leggere dalla discussione in testa a questa sezione, è al 90% un 13xx quindi con poche possibilità di intervento. Se però il nostro amico è fortunato potrebbe avere tra le mani un 14xx (occorre per essere sicuri togliere il coperchio del decoder e leggere la sigla della scheda madre).
Di sicuro non ha un 15xx ;)
Quindi Andrea86 fammi sapere la sigla della scheda madre del tuo decoder così vediamo se, e cosa, si può fare.
Saluti:icon_cool:
 
Quindi se è un 13xx e non un 15xx, tutto quello detto finora è sbagliato e non mi servirà a nulla?
 
Andrea-86 ha scritto:
Quindi se è un 13xx e non un 15xx, tutto quello detto finora è sbagliato e non mi servirà a nulla?

Se è un 13xx la procedura è troppo lunga e complicata e non ti consiglio di prendere in considerazione la modifica, se invece è un 14xx vale il discorso fatto per il 15xx ma chiaramente dovra usare i firmware per 14xx e non per 15xx, altrimenti rischi di friggere il decoder :D
Saluti
 
Mi sto confondendo, secondo te dovrebbe essere un 13xx ma io l'ho aperto e il numero della scheda madre è BNP1354-G che secono altri forum dovrebbe essere un 15xx o un 16xx a seconda se ci siano 1 o 2 flash ,ma che sarebbe un flash e in caso di 16xx che signfica la situazione è più delicata?
 
Caro Supersayan come ti ho gia detto in PM leggendo i pionieri del XX secolo il decoder di Andrea risulta essere un 15XX....

BCT 12** e compatibly
BCT13** e compatibly
BCT14** o DBRs100I2- DBRs200i
BCT15** o DBRs110i- DBRs210i
BCT16** o DBRs120i- DBRs220i

In ogni caso Andrea attendi un po che faccio due verifiche prima di operare.....
 
Indietro
Alto Basso