• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HD Ready, Full HD, cioè?

Bibolo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Febbraio 2002
Messaggi
1.832
che differenza passa tra i tre acronimi, mi stavo orientando per un nuovo acquisato ma sinceramente non si capisce molto.
 
HDready indica che il televisore accetta segnali con ALMENO 720 linee e una connessione in grado di supportare l'HDCP (DVI con HDCP o HDMI).
FullHD indica un pannello la cui risoluzione è 1920x1080.
HD sta per High Definition, ovvero alta definizione.
Le immagini PAL, che trovi sui normali DVD o nelle trasmissioni televisive, arrivano al massimo a 720x576. In HD ci sono altre risoluzioni possibili, tra cui, per citarne alcune, 1280x720 e 1920x1080.
 
però allo stato attuale delle trasmissioni un hd ready ed un full hd hanno la stessa valenza, oppure c'è qualche canale che trasmette in full hd......magari straniero.. .
 
In genere tutti i canali HD trasmettono in 1080i (la i sta per interlacciato), ovvero una risoluzione di 1920x1080, pari a quella dei pannelli FullHD.
C'è però da dire che l'occhio umano, almeno su schermi di 40-50" visti da una distanza di 2-3 metri, non riesce a cogliere la differenza tra un HDReady e un FullHD. Inoltre, partendo da una sorgente SD come può essere un DVD o, peggio, un canale TV (DTT o SAT non fa importanza), per il FullHD c'è bisogno di "inventarsi" molta più informazione per portare l'immagine da 720x576 a 1920x1080 di quanta non ce ne sia nel caso di HDReady, dove l'upscaling viene fatto da 720x576 a 1280x720.
Certo, se il processore video che esegue l'upscaling è tosto, la qualità finale sarà cmq esaltante, ma non tutti possono permettersi 3000€ di processore video...
 
Sky UK trasmette in full HD e forse anche Sky Italia per i canali cinema, next e national geographic.

Ciao ciao ;) ;)
 
Dimenticavo: in Italia c'è solo SKY che trasmette in HD (maggiori info le trovi nel forum HDTV o in quello di SKY, se vuoi farti un'idea sulla qualità) e qualche test farlocco di Rete4 HD in Sardegna e Valle D'Aosta.
Per il resto, gli unici canali HD in Europa sono tutti stranieri: di gratuito c'è da segnalare Sat1, Pro7 e Anixe (in tedesco) su Astra a 19.2°E e BBC HD su astra a 28.5°E (mi pare...). Ci sono anche altri canali tipo Luxe.TV e Venice Channel HD. Spero di non averne dimenticato qualcuno, ma sicuramente l'avrò fatto! :D
 
venice hd l'ho visto anche in una filiale del trony, almeno per qualche minuto, su un plasma pioneer, la qualità mi sembrava eccellente
 
Indietro
Alto Basso