• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

A neanche un anno dall'indulto...

alex86

Digital-Forum Friend
Registrato
24 Aprile 2004
Messaggi
23.794
Località
Roma
A beneficiare dell'indulto sono stati in 26.752
Dap: carceri di nuovo piene dopo l'indulto
I dati del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria: i detenuti sono ora 46.118 contro una capienza di 43.140

NAPOLI - Sono 26.752 i detenuti usciti fino ad oggi dal carcere grazie all'indulto. Di questi, circa il 22% (per l'esattezza 6.194, di cui 4.318 italiani) sono finiti di nuovo in cella per essere tornati a delinquere. Ciò non significa però - fa notare il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria che in occasione della festa della polizia penitenziaria a Napoli ha reso noto i dati aggiornati al 18 settembre - che il tasso di recidiva sia aumentato dopo l'indulto: il tasso era infatti al 44% prima dell'approvazione dell'atto di clemenza il 31 luglio del 2006, mentre ora è al 42%. Un datosottolineato anche dal ministro della Giustizia Clemente Mastella nel suo discorso.

LA SITUAZIONE - Attualmente nelle carceri italiane ci sono 46.118 detenuti di cui i definitivi sono 17.369, quelli in attesa di primo giudizio 15.718, mentre il resto si suddivide tra appellanti (8.952), ricorrenti (2.632) e internati (1.447). Grazie all'indulto le sovraffollate carceri italiane (i detenuti erano arrivati a sforare quota 60 mila nel luglio del 2006) hanno respirato una boccata d'ossigeno che, però, sembra durata solo un anno: i dati del Dap mostrano, infatti, che dai 38.847 detenuti dell'agosto 2006 (vale a dire subito dopo il varo dell'atto di clemenza) si è arrivati nel giro di un anno a 46.118, mentre la capienza regolamentare degli istituti penitenziari è di 43.140 posti. Su 26.752 indultati, il 69,2% è rappresentato dai condannati in via definitiva, l'1,8% da coloro che erano in attesa di primo giudizio, il 5,9% da appellanti, il 3% da ricorrenti, e il 20,1% da detenuti con più procedimenti a carico. Dei 6.194 detenuti che, una volta aver beneficiato dell'indulto, hanno fatto rientro in carcere, la maggior parte (4.939), sono persone nuovamente arrestate in flagranza di reato, mentre 1.190 per provvedimenti dell'autorità giudiziaria.

|Corriere della Sera|

--------------

Come volevasi dimostrare...Nel frattempo però sono morte, state derubate, violentate, etc. tantissime persone.
Proseguire con il piano di costruzione carceraria è una priorità, piuttosto che varare indulti e amnistie...
Mi sento infine in dovere di ringraziare il ministro Mastella per le sue stupefacenti perle di saggezza, nonché per averci dato momenti d'ilarità in questo anno e mezzo di governo :D
 
alex il commento potevi anche farne a meno...........
ricordati che l'attentatore al cavo di ormeggio ha preso svariati mesi.......:badgrin:
 
LEZIONI DI SINTASSI per analfa-siculi-beti :D :D :D (leggasi anche come andresa) ;) ;)

L'inizio del periodo era: "Mi sento infine in dovere di ringraziare"
La prima subordinata: "per le sue stupefacenti perle di saggezza"
La seconda subordinata: "nonché per averci dato momenti d'ilarità in questo anno e mezzo di governo"

Si deduce quindi che sia la prima che la seconda siano ringraziamenti. :)

P.s. Se ti offende la prima parte di questo post, lo cancello ;)
 
:D offendere me??.....:eusa_naughty:

ti stavo ricordando che la persona che stacco il cavo d'ormeggio e' stato processato e ha preso moltissimi mesi di carcere........:badgrin:
 
ringraziare mastella è certamente cosa giusta ma per non far pensare di essere di parte è utile ricordare chi ha votato a favore dell' indulto approvato come si sa dal parlamento a larga maggioranza
 
giacomo58 ha scritto:
ringraziare mastella è certamente cosa giusta ma per non far pensare di essere di parte è utile ricordare chi ha votato a favore dell' indulto approvato come si sa dal parlamento a larga maggioranza
quello che non mi e' piaciuto e che per salvarsi le loro CANAGLIATE decine di migliaia di persone sono state messe sulla strada senza aiuti percui sono tornati a delinquere.....:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

negli anni passati pensavo di aver visto il peggio con sto ministero.....ma nell'ultimo anno................:5eek: :5eek: :5eek:
 
anche io sono decisamente contrario all'indulto e anche se ho votato per il c.s. non ho nessuna simpatia per mastella, visto che ho preferenze ma non sono tifoso dico solo che le responsabilità vanno condivise nel bene e nel male, l'indulto è una legge approvata dal parlamento non un decreto ministeriale
 
andresa ha scritto:
quello che non mi e' piaciuto e che per salvarsi le loro CANAGLIATE decine di migliaia di persone sono state messe sulla strada senza aiuti percui sono tornati a delinquere.....:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

negli anni passati pensavo di aver visto il peggio con sto ministero.....ma nell'ultimo anno................:5eek: :5eek: :5eek:

Perchè?
vogliamo dare PURE una casa e un lavoro a tutti i delinquenti,ladri,spacciatori,ecc,ecc?

P.S. Il mio 3d è stato chiuso perchè era politico....
Questo 3D invece di cosa parla? di frutticultura?
ciao
:)
 
lucamax ha scritto:
Perchè?
vogliamo dare PURE una casa e un lavoro a tutti i delinquenti,ladri,spacciatori,ecc,ecc?

P.S. Il mio 3d è stato chiuso perchè era politico....
Questo 3D invece di cosa parla? di frutticultura?
ciao
:)
tranquillo chiuderanno anche questo....:D

aiuti parlo non di case...ma senza LAVORO...in questo dicevo in mezzo alla strada :doubt:
 
andresa ha scritto:
tranquillo chiuderanno anche questo....:D

aiuti parlo non di case...ma senza LAVORO...in questo dicevo in mezzo alla strada :doubt:

Ci sono fior di laureati ITALIANI senza lavoro o con contratti a tempo determinato,cococococco,e vogliamo dare un lavoro (RIPETO )ai delinquenti?
vabbè che ci saranno pure persone che meritano di essere reinserite nella società
Ma ce ne sono anche tante che non ne hanno nessuna voglia
ciao
 
giacomo58 ha scritto:
anche io sono decisamente contrario all'indulto e anche se ho votato per il c.s. non ho nessuna simpatia per mastella, visto che ho preferenze ma non sono tifoso dico solo che le responsabilità vanno condivise nel bene e nel male, l'indulto è una legge approvata dal parlamento non un decreto ministeriale
Certamente. Ma l'unico strenuo difensore, come se avesse prodotto benefici questo indulto, rimane Mastella. Altro dato importante è che il ministro ha dettato le linee guida del dl, scritto de facto dai tecnici del ministero della giustizia, e che è per volontà di Mastella se anche certi assassini sono usciti.
Io non mi lamento del fatto che siano usciti un 5% (forse meno) di delinquenti con reati di tipo finanziario (la cui recidività è altamente improbabile), mi lamento che siano usciti ladri, assassini e spacciatori...

Lucamax ha scritto:
Perchè?
vogliamo dare PURE una casa e un lavoro a tutti i delinquenti,ladri,spacciatori,ecc,ecc?

P.S. Il mio 3d è stato chiuso perchè era politico....
Questo 3D invece di cosa parla? di frutticultura?
ciao

Hai perfettamente ragione in ogni parola. Il tuo thread è stato chiuso, ma se Roddy non fosse intervenuto con la sua"par condicio" (che tra l'altro parlava di sprechi e non di arroganza politica che mette a repentaglio l'incolumità degli altri cittadini) forse, e dico forse per cautelarmi dalla sua probabile reazione ( :D ) sarebbe ancora aperto. Poi ti ricordo che le decisioni dei moderatori, per quanto discutibili, siano insindacabili...e quindi per dirla a parole tue: obbediamo, senza finire a Caprera però ;)
 
lucamax ha scritto:
Ci sono fior di laureati ITALIANI senza lavoro o con contratti a tempo determinato,cococococco,e vogliamo dare un lavoro (RIPETO )ai delinquenti?
vabbè che ci saranno pure persone che meritano di essere reinserite nella società
Ma ce ne sono anche tante che non ne hanno nessuna voglia
ciao
:icon_rolleyes:
 
Una sola postilla per ricordare che gli italiani cocorococò sarebbero disoccupati o lavoratori in nero se non esistessero questo tipo di contratto. E ne sono convinti tutti i giuslavoristi, di qualsiasi orientamento culturale.
 
ragazzi, non andiamo troppo OT, visto che si deve commentare la notizia del Corsera. Vorrei rammentare a tutti che è quello lo scopo del thread, ed è per tale motivo che non è (ancora) stato chiuso.
 
Tornando in tema, esprimo che si è avverata solo l'ovvietà d'un'inutile legge approvata da gente a cui faceva comodo liberare gli amici dalle cellette, e che è costata tanto a noi comuni mortali.
Poi ci si lamenta perché Beppe Grillo cavalca l'onda della rivolta popolare... :doubt:
 
dj GCE ha scritto:
Tornando in tema, esprimo che si è avverata solo l'ovvietà d'un'inutile legge approvata da gente a cui faceva comodo liberare gli amici dalle cellette, e che è costata tanto a noi comuni mortali.
Poi ci si lamenta perché Beppe Grillo cavalca l'onda della rivolta popolare... :doubt:

Concordo totalmente
I poltici che hanno reso possibile l'indulto stanno nelle loro belle dimore lussuose,con guardie del corpo ovunque
Chi ci rimette sempre è il cittadino qualunque delle città,delle case isolate,delle periferie,che rimane costantemente vittima della cosiddetta micro-criminalità,ma che tanto micro,dopotutto non è
ciao
 
Hai perfettamente ragione, Beppe Grillo cavalca gioiosamente questo genere di schifezze legislative. Ma il parlamento, per fortuna, costruisce molto altro (nel bene e nel male, e quando ha i numeri per farlo) che è l'antitesi di quello che vuole Grilletto, ossia distruggere (no tav, no rigassificatori, no dal molin, no termovalorizzatori, etc. etc.)
 
Indietro
Alto Basso