• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Schede PCI DVB-T

-Sandro-

Digital-Forum Silver Master
Registrato
11 Settembre 2005
Messaggi
2.454
Località
Pianella (PE)
Una cosa che non ho mai capito è cosa esattamente queste schede cosa fanno visto che poi gli encoder sui computer svolgono tutti i lavori di muxing.
Poi vorrei sapere tutto le schede supportano le trasmissioni mpeg2/h264 SD/HD ? Perchè alla fine i dati tutti li ricevono e tocca sempre al software saperle gestirle no?

Ad esempio c'è un utente sul forum ( non mi ricordo chi, forse m4ybe) che con una scheda "normale" riesce comunque a prendere il segnale di rete 4 hd in h264
 
Le schede PCI sono semplicemente dei tuner... che propongo lo stream
digitale direttamente al PC poi sta al software usando gli opportuni codec
visualizzare il tutto.

E` per questo che e` possibile ricevere segnali anche in DVB non standard
(quello usata per segnali di servizio 4:4:2 4:4:4? Non me lo ricordo MAI!)
sia segnali in HDTV codificati in H264... basta che il PC abbia i codec e in quest'ultimo caso anche la potenza necessaria.

Da notare che - probabilmente - a regime anche via DTT come gia` accaduto per il sat l'HDTV verra` veicolato in DVB-T2 grazie alla maggior quantita` di banda da esso garantito ed in questo caso bisognera` cambiare la scheda visto che quelle solo DVB-T non saranno in grado di sintonizzare nemmeno la frequenza.

Ciao,
fano
 
Grazie esattamente come pensavo.

PS: ho dimenticato, quale dovrebbe essere la quantità per transponder nel DVB-T2?
 
Se non ricordo male, si parlava di circa 34 mbit per dvb-t2 contro i 24 del dvb-t
 
mighty ha scritto:
Se non ricordo male, si parlava di circa 34 mbit per dvb-t2 contro i 24 del dvb-t
Dipende anche dall'intervallo di guardia (una sorta di FEC in versione terrestre).
 
Sì certo! Mi sembrava che 34 mbit fossero una stima che tenesse già in considerazione di questo...
 
Mi pare anche a me di ricordare quel valore... ho cercato un po` su web, ma sembra
le specifiche non siano ancora definitive.

Io lo avevo letto su Eurosat dove dicevano che grazie a questo piu` alto bitrate
sarebbe stato possibile trasmettere 3 canali HDTV in luogo dei 2 attuali.
Credo fossero stime un po` ottimistiche... 11 Mbit/s sono pochine anche in H264 per un canale HDTV (almeno con i codec non ottimizzati che ci ritroviamo adesso).
Forse 2 a 17 Mb/s potrebbero starci...

fano
 
Veramente su Eurosat si parla di 4/5 canali hd in mpeg4 su 34-36 Mbps di banda :D
Direi più che ottimistiche.
Comunque sono solo previsioni, dati più certi si avranno dopo l'emissione delle specifiche del dvb-t2, che sono previste in primavera.

Ciao.
 
TIKAL ha scritto:
C'e' un thread qui che parla dello stesso articolo, usate la funzione cerca del forum.

Ciao ciao ;) ;)
Ma questo discorso di un nuovo dvb-t2 vale anche per i decoder(non schede pc)..ovvero metteranno in commercio decoder digitali terrestri nuovi col dvb-t2???:eusa_think:
 
Certamente, il nuovo standard penso sarà incompatibile con quello attuale, così come successo per il DVB-S2
 
Esatto, con retrocompabilità, ovvero per vedere una trasmissione dvb-t2 ci vuole un dec nuovo, ma lo stesso sarà in grado di visualizzare ANCHE le trasmissioni in dvb-t.
Esattamente come con il dec per l'hd di Sky.

Ciao.
 
Però non tutte, ad esempio ci sono schede con decodifica mpeg-2 hardware, quelle non penso supportino mpeg-4 o HD su mpeg-2 ? Ma come si fa a saperlo?
 
Le schede pc sono dei semplici tuner, non hanno la decodifica mpeg on-board, per cui se la trasmissione è sempre secondo lo standard di sintonizzazione del dvb-t, con la stessa scheda puoi sintonizzare anche un segnale mpeg hd (sempre che il pc a valle abbia i codec giusti), ma se cambia lo standard di sintonia (dvb-t2) credo che non ci sia niente da fare, mi sa tanto che ci vuole una scheda apposita.

Ciao.
 
Allora non capisco la SkyStar 1 ho letto che ha la decodifica Mpeg-2 nell'hardware e non supporta l'HD. Stessa cosa la mia scheda afferma che per l'HD fino a 1080i ci servono SOLO 1,6 GHZ, 256MB di ram minimo e VGA da 32MB e questa cosa non la capisco proprio come la fanno a dire!

Quindi tutte quelle cose che sponsorizzano come supporti h264 sono tutti riferiti al software in dotazione? Se è vero allora non ha senso fare modelli diversi o no?

Stessa cosa sul forum di Progdvb anni fa lessi che alcuni non riuscivano a registrare gli interi stream TS perchè la scheda faceva la codifica hardware o no (non me lo ricordo). Una differenza ci deve stare? :eusa_think: Altrimenti perchè tutti dicono che la terratec è la migliore se tutte sono uguali e dipende solo dal PC? :icon_rolleyes:
 
daWsOn_s ha scritto:
Allora non capisco la SkyStar 1 ho letto che ha la decodifica Mpeg-2 nell'hardware e non supporta l'HD.
Non credo la Sky Star 1 funzioni diversamente dalla 2. La 2 ti posso dire che non fa niente di hardware, e supporta benissimo i canali HD trasmessi in DVB-S nonostante sia nata quando l'HD ancora non esisteva. Non supporta il DVB-S2 (con il quale vengono trasmessi alcuni TP con dentro canali HD, come quello di Sky), ma questo perchè è un sistema di trasmissione diverso.

Lo stesso discorso vale anche per la Sky Star HD. La scheda si limita a passare il flusso dati al pc, il quale lo tratterà come meglio crede.

Sia con la SkyStar2 che HD è possibile registrare l'intero TS.
 
Quindi se la SS2 invia SOLO il flusso dati e poi viene decodificato con il PC è esattamente come le altre schede da "4 soldi". Perchè allora tutti ce l'hanno con la SS se "non fa nulla"? quello non lo capisco..

Da scaistar.com


La Skystar 1
- ha una "Common Interface", uno slot in cui inserire ad esempio l'abbonamento SKY (con la SS2 è necessario acquistare lo smartmouse)
- un opzione per usare il telecomando (la SS2 non prevedeva il telecomando ma ora è possibile aggiungerlo)
- ha anche un'uscita audio e video (con la SS2 si può passare il segnale in TV solo avendo una scheda video con TV-OUT)
- Include un decodificatore MPG2 sulla scheda stessa (con la SS2 bisogna affidarsi ai Codec Software Cyberlink, Nvidia,...)

Grazie a questa ultima caratteristica i requisiti di sistema per una Skystar1 (Pentium 200 Mhz è gia buono) sono inferiori rispetto a quelli della Skystar 2 che invece deve "appoggiarsi" al processore del PC (Pentium 700 Mhz almeno)

Ovviamente la Skystar 1 è molto più costosa di una Skystar 2
L'unico neo di questa scheda: il decodificatore non supporta i nuovi canali in standard HDTV per cui bisogna impostare la scheda per funzionare non in modalità Hardware ma Software (in pratica costringendola a funzionare come una SS2)
 
daWsOn_s ha scritto:
Quindi se la SS2 invia SOLO il flusso dati e poi viene decodificato con il PC è esattamente come le altre schede da "4 soldi". Perchè allora tutti ce l'hanno con la SS se "non fa nulla"? quello non lo capisco..
Perchè è ottima? :D

Non ho mai avuto altre schede, ma con la SkyStar2 non ho mai avuto nessun problema. Inoltre è supportata da tutti i programmi, mentre per altre schede rischi di dover far funzionare a fatica i driver.

Per quanto riguarda la SkyStar 1, praticamente l'unico vantaggio è che ha lo slot CI. Chi ha la SkyStar 2 può comunque ovviare al "problema" con un semplice smartmouse (massimo 20€) da collegare al pc.

Alla nuova SkyStar HD (compatibile con il DVB-S2), inoltre, è possibile collegare direttamente alla scheda un'estensione della stessa con slot CI ;)

ps. non so quali siano le schede da "4 soldi", ma già la SkyStar 2 costa poco :eusa_whistle:
 
Boothby ha scritto:
Non credo la Sky Star 1 funzioni diversamente dalla 2. La 2 ti posso dire che non fa niente di hardware, e supporta benissimo i canali HD trasmessi in DVB-S nonostante sia nata quando l'HD ancora non esisteva. Non supporta il DVB-S2 (con il quale vengono trasmessi alcuni TP con dentro canali HD, come quello di Sky), ma questo perchè è un sistema di trasmissione diverso.

Lo stesso discorso vale anche per la Sky Star HD. La scheda si limita a passare il flusso dati al pc, il quale lo tratterà come meglio crede.

Sia con la SkyStar2 che HD è possibile registrare l'intero TS.
Invece la differenza tra le due è proprio quella!
Infatti fino a che non si è posto il problema HD era da molti considerata preferibile la Skystar 1 perchè, lavorando lei di hardware, la potevi mettere anche su pc non potenti perchè usava meno il processore del computer.
 
Indietro
Alto Basso