• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

"nessun segnale dalla parabola":situazione strana

pataffia

Digital-Forum New User
Registrato
24 Settembre 2007
Messaggi
5
ciao a tutti
chiedo aiuto perchè non so più che cosa pensare e fare....
abito in condominio di 8 piani (io sono al primo) e fino a qualche mese fa a avevo parabola independente e decoder goldbox.
Tutto bene fino a quando cambio decoder con uno skybox (pace 5.1). Inizio ad avere problemi con i canali sky cinema (li agganciavo
ma poi al successivo cambio canale li perdevo) ma mi scocciava e basta perchè il cinema lo vedevo poco.
Poi il condominio ha deciso per l'impianto condominiale (multiswitch). Ok, tolgo parabola e mi faccio fare collegamento da
antennista che ha fatto l'impianto da pianerottolo al mio appartamento.
Bene (anzi male), iniziano i problemi sui canali sky sport 1,2, diretta goal,disney channel (tutti su frequenza 11958 V):
spessissimo non li vedo perchè mi danno "nessun segnale dalla parabola". In particolare:
- i canali incriminati ogni tanto li vedo-aggancio (magari dopo 1-2 minuti di "nessun segnale....") oppure li vedo dopo 5 secondi almeno
di attesa oppure non li vedo proprio come avviene quasi sempre
- durante il giorno il problema raggiunge il 99%, la sera stranamente dopo magari alcuni cambi di canale sono più fortunato.
- quando avevo la parabola indipendente i canali con lo stesso problema erano quelli cinema
L'antennista dice che segnale è ottimo e che è il decoder.Suggerisce di cambiarlo.
Allora faccio diverse prove:
- mio decoder in centro sky: funzionante
- decoder del mio amico (anche lui pace 5.1) sul mio impianto: stessi problemi
- mio decoder su attacco del mio vicino al piano di sopra (quindi stesso impianto condominiale): funziona benissimo, è una scheggia ad agganciare
i canali incriminati
- decoder del vicino (vecchio goldbox) sul mio impianto: funziona bene
In questi giorni ho aperto pratica per cambio decoder (hanno pace o philips): prenderò philips per cambiare marca ma sono sicuro
che il problema si ripresenterà.
Il mio decoder ha dato test di funzionamento ok, resettato e aggiornato (software) più volte ma niente e dà no lock sulla frequanza 11958V.
Vi prego, se riuscite datemi una mano.
grazie a tutti
ciao
PS: scusate la lunghezza del racconto
 
beh le prove che hai fatto fare riportano sicuramente un problema sull'impianto, presuppongo sull'uscita della centralina multiswitch.
il goldbox non prenderlo come riferimento, è un decoder molto diverso da quelli attuali e siccome il tuo scopo è quello di vedere regolarmente i canali devi basarti sulle verifiche fatte con gli attuali decoder.
A mio parere il decoder non ha nulla, anzi fossi in te, proverei a collegarmi su un' altra uscita del multiswitch. ;)

ciao
 
Benvenuto

Fai controllare il connettore collegato al Multiswitch,verificare che la calza esterna non faccia contatto con il filo di rame centrale ,stessa cosa verificare il connettore dentro casa ;)
 
ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto

Fai controllare il connettore collegato al Multiswitch,verificare che la calza esterna non faccia contatto con il filo di rame centrale ,stessa cosa verificare il connettore dentro casa ;)

in questo caso però avrebbe come esisto del test l'errore 10 e una bella luce lampeggiante rosso-verde sul decoder...
 
Dipende potrebbe anche non essere un corto circuito secco

Potrebbe anche essere che magari la calza non fa ben contatto e quindi senza la calza non si ha segnale
 
ERCOLINO ha scritto:
Dipende potrebbe anche non essere un corto circuito secco

Potrebbe anche essere che magari la calza non fa ben contatto e quindi senza la calza non si ha segnale

d'accordo ma specifica che l'assenza di segnale è relativa solo ad alcune frequenze.. :eusa_think:
senza calza non vedrebbe nulla..:eusa_think:

fossi in lui proverei a cambiare uscita sul multiswitch, sempre che ce ne sia una disponibile...
 
grazie ragazzi per queste prime dritte.
almeno so cosa suggerire all'antennista quando gli sbatterò in faccia che il cambio di decoder non c'entra (cosa faccio, lo cambio allora? mi dispiace perchè era il mini pace 5.1....): philips o pace scelgo?
cmq la sola frequenza che vedo/non vedo è la 11958V, le altre sempre ottime.
perchè invece con la parabola indipendente vedevo/non vedevo i canali cinema (non ricordo quali e quindi non so dire la frequenza)?
ciao e grazie
 
ok, era la 12034V.
ma quello che mi fa specie è che durante il giorno non becco nulla di quei canali citati e la sera la cosa migliora nel senso che li vedo magari aspettando un pò.
non dovrei avere il problema di non agganciare il segnale indifferentemente che sia giorno o sera? il multiswitch o la calza non gurdano il tempo.....
è per questo che sono super perplesso....
grazie ciao
 
Ultima modifica:
Quale utente di sistema condominiale a dir poco scadente, negli ultimi anni ho provato praticamente tutti i decoder.
Per quanto vale, Philips su tutti; l'unico che da me prende tutti i transponder, un vero muletto.
Buon ultimo il Samsung ;)
 
grazie, cambierò lunedi il pace 5.1 con il philips.
boh, speriamo possa bastare....
ieri sera andava come una scheggia (ho pensato: vuoi vedere che è andato a posto?).
stamattina ho riprovato e come al solito a volte non agganciava (sempre "nessun segnale....") e a volte prendeva dopo 6-7 secondi.
ciao
 
ciao
sostituito il decoder con il philips e magia magia non ho più (quasi ) alcun problema. I canali che prima mi davano problemi ora li aggancio sempre velocemente, così come tutti gli altri (fox,cinema, disney ecc..).
Aveva ragione l'antennista?
il pace vuole un segnale più pulito e il philips no?
Ho fatto diagnostica decoder e mi dà errore 33 (cos'è?), il test delle frequenze mi dà no lock su 12616 H (prima fila 1,2,12,4 ecc..).
Quindi, al di là di queste anomalie, la situazione per me è notevolmente migliorata (prima fila non lo utilizzo,quindi chi se ne frega....).
Però capire da dove viene il problema è proprio una scommessa....
grazie a tutti pe l'aiuto datomi
ciao
 
l'errore e il no lock vogliono dire la stessa roba. nn escluderei che in futuro magari avrai altri problemi con altre freq che magari trasmettono qualcosa di buono...
 
Ciao raga,
ho esposto il mio caso in un altro trhead, ma penso sia più esatto qui e lo ripropongo.
Fino a ieri avevo livello di segnale al 50-60% con qualita al 100%; il test frequenze era completamente di colore verde e i voti in parte 6 e in parte 7.
Oggi livello segnale 0%, qualita sempre 100% e voti del test frequenze fra il 6 e il 3 oltre a una frequenza no lock. A questo punto ho fissato meglio lo spinotto del LNB alllo SkyBox ma mi sono migliorate solo alcune frequenze andate a livello 6e una addirittura ad 8, ma il livello segnale sempre 0% e alcuni canali li aggancia solo con il P+ o P- in un determinato verso mentre nel verso opposto da assenza di segnale.
Dipenda come sero dallle ocndizioni meteo o da un calo di segale di Hot Bird?
Oppure mi è capitato qualcosa nell'impianto?
 
Indietro
Alto Basso