• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Realizzazione sistema retroilluminazione tv stile Ambilight

zabb

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Luglio 2007
Messaggi
2.053
Località
FIRENZE
Ciao a tutti,

prendendo spunto da realizzazioni fai da te, viste su un altro forum, ho deciso di andare all'arrembaggio, acquistando il materiale necessario per realizzare, come da titolo, un sistema luminoso da installare dietro al tv plasma in mio possesso per rendere piacevolmente illuminate le serate che ci passerò davanti.

Tale operazione, nel suddetto forum, veniva realizzata utilizzando un sistema di illuminazione "bellè pronto" dell' IKEA formato da led luminosi in 4 x barrette da 30 cm circa di colorazione bianca o blu.

Volendo fare sempre il contrario :D, ma anche per altri motivi, ho deciso di sostituire quelle sctrisce luminose di led, con 4 neon di colore blu stessa dimensione...
Ho avuto parecchi dubbi prima di procedere, es. la quantità di luce emessa da questi neon, che per cronaca sono quelli usati per fare modding (o come si chiama), gli eventuali problemi di installazione etc etc...

Pensando di aver risolto, o forse perchè me lo sono imposto :D ho premuto ok e ho comprato i neon che in settimana mi dovrebbero arrivare, domani comprerò il trasformatore 220/12v.
Ed in settimana prossima spero di farvi sapere qualcosa, sperando che venga fuori qualcosa :icon_cool: :D
 
ti ringrazio,

ho letto...
speriamo bene!! settimana prossima vi faccio sapere, non vorrei che 4 neon fossero troppi :eusa_think: eventualmente li rivendo, se qualcuno di voi fosse interessato, ma non penso! :D
 
prima mi scuso coi mod per aver aperto altro 3d per fare questa domanda, comtinuo quindi postandola

Ciao a tutti,

Devo capire come alimentare 4 neon (quelli da 30 cm usati per il modding) dal 220v di casa.

Lo scopo dell'acquisto è quello di retroilluminare il tv al plasma che posseggo, ma a questo punto non so bene come realizzare il collegamento elettrico, dato che non lo dovrò collegare al pc, quindi sfruttando il molex.

I dati elettrici dei neon ancora non li ho dato che non mi sono ancora arrivati.
I neon sono a coppie e collegati da quanto capito ad un inverter, io ne ho quindi 2 coppie. (4 neon)

Vorrei capire cosa mi servirà per il tratto muro (corrente 220V) a, mi immagino, fili che sbucano dall'inverter ovvero con presa molex.

Ho cercato su internet e non ho trovato nulla di molto utile, vedo che c'è anche spesso confusione e si sparano castronerie, vi prego se competenti, di darmi qualche dritta!
cosa mi serve?

grazie



>>>>>> risposta elenet


I neon ti arrivano sciolti o cablati con reattore elettronico?
Se ti arrivano sciolti ti serve un reattore elettronico o starter con reattore elettromeccanico.
Se ti arrivano già cablati con reattore devi solo collegarli alla 220Vac.
Non hai il link dove si possono vedere?
 
elenet ha scritto:
I neon ti arrivano sciolti o cablati con reattore elettronico?
Se ti arrivano sciolti ti serve un reattore elettronico o starter con reattore elettromeccanico.
Se ti arrivano già cablati con reattore devi solo collegarli alla 220Vac.
Non hai il link dove si possono vedere?

ciao e grazie,

i prodotti sono questi



Questo KIT di 2 NEON BLUE da 30cm l'uno, dispone anche di un interruttore da applicare al case per accendere e spengere la lampada.

Modello :
LE-300-D-BL

Compresi nella confezione:

* Completo di tutto

Highlights :

* Cool Neon Lights
* Modding
* Useful

Compatibilità:
Universale
Peso :
200 gr
Garanzia:
N/A
Specifiche : Luminosità: 18000±3000 cd/m²
Durata: Circa 15000 ore
Tensione di alimentazione: 12V
Alimentazione: Molex
Assorbimento: 5mA (per lampada)


e la foto reale dovrebbe essere questa

grazie
 
Ultima modifica:
allora, ho fato tutto!
Installato e acceso, molto bene come mi potevo aspettare!!

Unico "problema" il fatto che 4 neon sono troppi, fanno troppa luce!!

pertanto dovrò riverli, se qualcuno di voi fosse interessato a realizzare la stessa cosa mi faccia sapere ;)

spero a breve di mettere qualche foto!
 
Indietro
Alto Basso