• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli e informazioni Philips LCD

enricozip

Digital-Forum New User
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
4
Ciao a tutti, sono nuovo del vs forum...

Qualche giorno fa ho acquistato un tv LCD Philips (32PFL5522D) approfittando di una offerta allettante di MW... il tv mi è parso buono prezzo a parte sia per le caratteristiche di base, sia per l'aspetto connettività... Non avendo l'alta definizione SKY ma solo l'offerta standard normale (cioè sport e cinema), sapevo già ke dovevo accontentarmi di una qualità visiva non proprio superba, in attesa (magari) di poter poi gustare le vere potenzialità del tv inserendo l'HD in un secondo tempo.... ho però riscontrato con non poca tristezza che la risoluzione del tv, seppure con l'attenuante del segnale non hd, risulta essere scarsina, soprattutto nelle scene in movimento (neppure tanto rapido) ed in certe immagini grafiche (tipo scritte delle pubblicità a forte contrasto o i normali menu del ricevitore Sky)....:sad:

Confesso ke il risultato me l'aspettavo un pò diverso, nonostante lo stesso gentile commesso MW mi abbia messo in guardia al momento della scelta (ero interessato ad un samsung collegato ad un dvd dimostrativo, insomma quelle belle immagini ultra definite che t'incantano ma lui mi ha saggiamente detto ke, ovviamente, erano solo uno specchietto per allodole a scopo puramente pubblicitario poichè i tv lcd con un semplice segnale sat sono quasi tutti uguali....)... Ho controllato il segnale della parabola pensando ke dipenda da questo ma anke se il picco non raggiunge il massimo, vedo ke la risoluzione ha di sicuro qualche pecca.... anke i cablaggi e le configurazioni sembrano essere ok....eppure il tv dovrebbe avere un contrasto di 7500:1 (dico dovrebbe perchè alcuni siti lo danno solo a 4000...???!) ed una luminosità di 500cd/mq.... COSA MI POTETE DIRE A RIGUARDO? Per carità, non che il tv sia uno schifo, anzi, lo schermo è proprio bello, oltre che elegante..... però mi aspettavo qualcosa di più!!!!
Devo continuare a rammaricarmi per un acquisto sbagliato e magari aspettare (o pagare) il servizio HD oppure sto sbagliando qualcosa?.... o tutto ciò rientra appieno nella normalità in base al tv acquistato e al segnale di sky? Grazie per la pazienza nella lettura e a tutti coloro ke volessero consigliarmi.... Enrico
 
Hey, d'accordo ke sono nuovo, ma almeno potreste darmi un consiglio o qualcosa? Ho postato il msg tre giorni fa!!!! GrAZIE
 
Credo che il livello del segnale della parabola non c'entri niente.
Ci sai dire come hai effettuato i collegamenti tra il decoder e d il tv ? Hai impostato il decoder per "uscire" in modalità RGB ? Hai provato a lavorare sui settaggi del televisore (retroilluminazione, contrasto, colore, etc...) e vedere se la situazione migliora ?
Considera che su un LCD vedi tutte le magagne del segnale televisivo, specie se in bassa definizione. I canali di SKY, poi, non sono il massimo per effettuare un test qualitativo: il loro bitrate non è mai altissimo e gli squadrettamenti sono all'ordine del giorno: potrebbero essere questi i problemi di "risoluzione" che tu citi.
Secondo me, i canali migliori per effettuare un test sono (SIC !) quelli Mediaset, che vengono trasmessi con un bitrate altissimo.
Fai delle prove e facci sapere.
Ciao !
 
Allora, i settaggi di decoder e tv vanno bene, ho controllato.... ho anke fatto un test con canali mediaset ed in effetti ammetto ke il risultato è un attimo migliore rispetto agli standard Sky... il cablaggio dal decoder al tv è affidato ad un cavo scart normale, anke perchè è l'unico modo possibile, visto ke il decoder ha solo qul tipo di uscita per la tv.... cmq se mi rassicurate per il fatto ke l'lcd "sgama" tutte le imperfezioni, allora sono tranquillo! Rimane il fatto, cmq, ke essendo abituato ormai alla qualità crt, nelle scene movimentate o cmq nei cambi di ripresa la differenza si vede, eccome.... :eusa_think:

Piuttosto avrei bisogno di un altro consiglio, se non vi disturba troppo.... ho un dvd con uscita component e dato ke mi hanno parlato di una più alta qualità risolutiva con questa modalità, vorrei sapere se collegandolo al tv i risultati sarebbero evidenti o meno (sempre in relazione al cavo scart con il quale il dvd è attualmente collegato...) Grazie 1000
 
L'uscita component è generalmente migliore di quella che si ottiene da un cavo SCART.
Una curiosità: a parte SKY, hai provato a collegare al tuo TV LCD un lettore DVD e guardare un DVD ? Questa è, in genere, la prova del 9 per giudicare la qualità del TV.
Ciao !
 
Dunque, io ovviamente non sono un esperto e mi rendo anke conto ke, come già accennato nel mio msg iniziale, le immagini sbalorditive ke mettono nei tv dei negozi per attirare la clientela sono forse le migliori ke attualmente ci sono per testare al meglio i tv di ultima generazione.... però anke se magari mi potrete considerare un pignolo troppo esigente, noto ke anke leggendo un dvd ("Forrest Gump" originale, giusto per la cronaca...) la qualità da me percepita non mi soddisfa proprio in pieno... se dovessi dare un voto da uno a 10 credo ke al sette non ci arriverebbe.... eppure anke sul setup del lettore ho posto l'attenzione sui parametri dell'uscita e del tipo di tv e mi sembra sia tutto a posto.... MAH!! Voi che dite? E' anke per questo ke chiedevo un consiglio sul component, giusto per sapere le differenze con lo scart erano notevoli oppure è giusto un vezzo tecnologico (risparmiabile, dato il costo del cavo....)
 
Beh, che dire...
Se dai solo un "7" al tuo tv LCD, qualche problemino ci deve essere...
Io possiedo un CRT 32" 16:9 (Sony) ed un LCD 26" 16:9 (Panasonic), e devo ammettere che il Panasonic, sebbene + piccolo, sia molto + esigente del Sony (più grande).
Pero se collego l'LCD al DVD Player (in HDMI...), la qualità è impeccabile. Magari su un 32" LCD qualche difettuccio può uscire fuori, ma da qui a dare un "misero" 7 ce ne passa... In genere problemi come quello che descrivi tu cominciano ad essere avvertibili pesantemente a partire dai 37", sui quali la bassa risoluzione del sistema PAL (720 x 576) comincia a "sgranare" perchè lo schermo è grande.
Purtroppo test definitivi per saggiare la qualità non ne esistono, l'unico giudice è il nostro occhio: anche io sono molto esigente, e quando ho comprato l'LCD ho impiegato almeno una settimana per trovare i settaggi ottimali (tutto impostato a mano, niente modalità dinamiche o automatiche).
Prova a tornare al negozio e verifica come hanno impostato il TV in esposizione e, soprattutto, a quale sorgente era collegato.

Ciao !
 
Indietro
Alto Basso