• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Multifeed 4 lnb

DOCC FREE

Digital-Forum Junior
Registrato
25 Ottobre 2005
Messaggi
84
Ciao a tutti, volevo un consiglio: ho una parabola Gibertini da 100cm, acquistando questo multifeed (sempre marca Gibertini) quali satelliti potrei ricevere senza problemi dalla provincia di Salerno ???
Eventualmente potrei ricevere anche 13-19-23-28 est???
Inoltre non ho ben chiara una cosa: ma questo supporto multifeed è regolabile o i satelliti da ricevere sono preimpostati???
GRAZIE IN ANTICIPO:icon_wink:

multifeed4gibertini.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il supporto della foto è evidentemente regolabile (anche se sembra precludere la distanza di 3°), i sat che potresti coprirci da Salerno non lo so; Io, dalla mia zona, con una 100 copro da 5 a 28.5 (5-feed), da te, i fotoprint di questi sat, sono forse un pò più "in perdita", ma 13-28.5 mi sembra un range "tranquillo"...:D
 
beh a questo punto potrei avvicinare i due supporti centrali per 13 e 19, poi regolare gli altri, ovviamente tenendo presente il 28 est...
 
Anche io sto per montare lo stesso impianto di DOCC FREE (antenna gibertini da 100 con i 4 lnb). Quali sono i satelliti che mi conviene puntare per vedere più canali possibili? ;)
 
Le tre posizioni più interessanti al momento sono probabilmente 13E (canali italiani, sky e tivusat), 19.2E (pangermania ed altro), 28.2E (Inglesi), poi molto dipende dai tuoi interessi. Il problema è farcele stare tutte e 3 sulla stessa parabola da 100, da Milano potresti anche farcela centrando sui 23,5 (di modo che il 28 non sia troppo fuori fuoco), ma ti ci vorrà del tempo e molta pazienza per far funzionare il tutto.
 
Yapok ha scritto:
Le tre posizioni più interessanti al momento sono probabilmente 13E (canali italiani, sky e tivusat), 19.2E (pangermania ed altro), 28.2E (Inglesi), poi molto dipende dai tuoi interessi. Il problema è farcele stare tutte e 3 sulla stessa parabola da 100, da Milano potresti anche farcela centrando sui 23,5 (di modo che il 28 non sia troppo fuori fuoco), ma ti ci vorrà del tempo e molta pazienza per far funzionare il tutto.
Io pensavo che con una parabola da 100 a Milano non avrei avuto nessun tipo di problema a beccare questi tre satelliti (13°E - 19.2°E - 28.2°E). Figurati io avevo pensato a questa combinazione: (28.2°E - 19.2°E - 13°E - 30°W).... E' possibile? o tutto ciò è fantascienza?
 
Una cento basta per ogni satellite se preso singolarmente, ma il fatto è che con un multifeed man mano che ti allontani dal fuoco principale con l'LNB perdi segnale. Potresti prendere anche piuttosto bene Astra 1N, mentre il 30w è fantascienza con una normale parabola offset (salvo miracoli). Se si è molto bravi la massima ampiezza che si può coprire con una parabola da 100-120 cm è circa 40 gradi (20 di offset per parte), se puntassi il 23,5 saresti fuori di 55 gradi con il 30w... comunque hispasat è belo potente, ti basta aggiungere una parabola da 80 separata (30 euro in più...)
 
vampirone ha scritto:
Figurati io avevo pensato a questa combinazione: (28.2°E - 19.2°E - 13°E - 30°W).... E' possibile? o tutto ciò è fantascienza?

:5eek: :D :D :D Se ci metti un motorino non è assolutamente fantascienza;)
 
Allora mi serve piazzare solo il quarto e ultimo satellite :D (13°E - 19.2°E - 28.2°E - ....... e poi?) Accetto vostri suggerimenti :icon_rolleyes: .... che sia uno buono però eh!!!!!! :lol: ;) Ciao e grazie a tutti
 
quanto mi costa l'installazione?

Volevo solo sapere quanto mi può costare un antennista che mi installi sul tetto (tetto in tegole) del condominio questo tipo di impianto. Premetto che già sono in possesso della parabola da 100 in alluminio con relativa staffa per i 4 lnb (come quella nella foto all'inizio di questa discussione) e dei 4 lnb di cui uno SCR. Quindi il lavoro che deve fare l'antennista è fissare la staffa nel muro montare la parabola e orientarla per i quattro satelliti e fare il passaggio di un solo cavo tramite una canalizzazione (il secondo cavo è già presente in quanto prima ero collegato con una vecchia parabola condominiale). Dimenticavo abito al secondo piano in una palazzina da tre piani. Attendo delle vostre risposte per sapermi regolare visto che domani verrà l'antennista a fare un sopralluogo e quindi un preventivo. Grazie a tutti ;)
 
Difficile a dirsi... il multifeed come il tuo sono più un lavoro da smanettoni che da antennisti. I "professionisti" (con dovute eccezioni) in genere non amano questo genere di lavori: è piuttosto lento, e piuttosto segoso. Volendo sparare un cifra penso che ti chiederà tranquillamente 100€... può darsi di più, spero per te possa essere di meno. Considera poi che quel supporto non è proprio perfetto: man mano che ci si allontana dal fuoco principale bisogna regolare anche l'altezza degli lnb, e con quella staffa l'unica è piegare la guida... La posizione sul tetto è così scomoda?
 
Yapok ha scritto:
Difficile a dirsi... il multifeed come il tuo sono più un lavoro da smanettoni che da antennisti. I "professionisti" (con dovute eccezioni) in genere non amano questo genere di lavori: è piuttosto lento, e piuttosto segoso. Volendo sparare un cifra penso che ti chiederà tranquillamente 100€... può darsi di più, spero per te possa essere di meno. Considera poi che quel supporto non è proprio perfetto: man mano che ci si allontana dal fuoco principale bisogna regolare anche l'altezza degli lnb, e con quella staffa l'unica è piegare la guida... La posizione sul tetto è così scomoda?
Non penso che sià più scomoda del solito, è un normale tetto in tegole leggermente spiovente. Voglio solo sperare che la spesa non superi i 200 euro... che ne dici?
 
Yapok ha scritto:
Difficile a dirsi... il multifeed come il tuo sono più un lavoro da smanettoni che da antennisti. I "professionisti" (con dovute eccezioni) in genere non amano questo genere di lavori: è piuttosto lento, e piuttosto segoso. Volendo sparare un cifra penso che ti chiederà tranquillamente 100€... può darsi di più, spero per te possa essere di meno. Considera poi che quel supporto non è proprio perfetto: man mano che ci si allontana dal fuoco principale bisogna regolare anche l'altezza degli lnb, e con quella staffa l'unica è piegare la guida... La posizione sul tetto è così scomoda?
mi hanno chiesto 250 euro.... è possibile?
 
Evidentemente si, tu ne sei la prova... sei sicuro di non poterti arrangiare?
 
Yapok ha scritto:
Evidentemente si, tu ne sei la prova... sei sicuro di non poterti arrangiare?
Preferisco fare le cose in regola per non avere problemi con il condominio... mi tocca pagare 250 euro uffa!!!!!!!
 
Almeno cerca qualche altro antennista... cos'è che non sarebbe in regola se lo fai tu? Magari puoi mettere la parabola provvissoriamente in un posto comodo, impostare il multifeed e poi montarla sul tetto...
 
Indietro
Alto Basso