• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su occasione parabola

ppcaric

Digital-Forum Senior
Registrato
3 Ottobre 2002
Messaggi
330
Località
Lecce, Salento
Ho la possibilità di avere una parabola da 240cm probabilmente ad un prezzaccio. A vederla in foto sembra identica alle Fortec Star, ma la foto non è dettagliatissima.
Unico problema è che non è fornita di attacco polare, ma solo di base fissa.
Chiedo agli esperti dotati di parabolone: credete sia poi facile montarci un attuatore o un motore Jaeger, con una delle piastre adattatrici che si trovano in commercio oppure facendone fare una da un fabbro? O rischio fortemente di caricarmi un mega-bidone?
 
Il motore Jaeger credo non sia adeguato per una 240 (ovviamente mi riferisco a condizioni critiche).
La costruzione di un polarmount presuppone idee chiare da trasmettere al fabbro.
Non è una passeggiata. Quindi il consiglio è di essere certi sul risultato PRIMA di procedere all' acquisto.

:new_infinity: :wave:
 
Ultima modifica:
Se il prezzo si mantiene buono, si può anche tirare a casa, fermo restando che i motori H-H sono a forte rischio su questo disco che è assai pesantuccio essendo in acciaio; questo è il cul....ehm, la culatta del disco:

0f1b8lf.jpg


se vuoi tentare di costruirti un polarmount puoi fare riferimento a questa immagine:

anlage79nm.jpg


che tra l'altro da qualche parte sul web l'ho pure visto a catalogo...:eusa_think: .

Saluti
d@nluc
 
Grazie danluc per il consiglio, ma spaventato dalla risposta di megadish ho preferito evitare di correre il rischio.
Era in vendita su ebay versione UK. Alla fine l'asta ha chiuso a 180 euro + 70 di spedizione (se l'avessi presa io dall'Italia). Comunque poco mi pare, rispetto ai prezzi che sparano i rivenditori locali!
Tra l'altro era proprio una FortecStar (sulle nuove inserzioni, adesso a prezzo fisso di 290€, hanno messo foto più dettagliate).
Comunque, se cominciano a fare un po' di importazione diretta dai produttori cinesi anche in Eusopa, credo che i prezzi scenderanno alla grande...
 
@ppcaric
Mi spiace che la mia risposta ti abbia spaventato :5eek:
Ma una cosa può essere semplicissima (se si sa fare) o maledettamente complicata (dalla foto allegata da Danluc, o da un' altra ancora, un fabbro che non conosca un polarmount è sicuro sappia realizzare ciò che gli si chiede ?)
Cercherò in qualche modo di rimediare :icon_wink:

:new_infinity: :wave:
 
@ppcaric

Il rimedio non è stato quello sperato.
Mi spiego.
Tempo fa Frankie - e qua è il problema, quale tra i tanti ? - vendeva una 240 a buon prezzo. Nessuno, che io sappia, l' aveva acquistata e forse è ancora disponibile.
Ho fatto una ricerca sul vecchio forum ma il post non c' è più.
La cerchia l' ho ristretta tra Frankie62 e Frankie661, che sono coloro che, tra gli altri, hanno postato di più.
Non è escluso che possa essere qualcuno degli altri "Frankie" iscritti al forum, ma è un po' difficile.
Ti do un' altra indicazione :badgrin:
il nostro amico era del sud, a te il compito di continuare la caccia al tesoro.

:new_infinity: :wave:
 
Indietro
Alto Basso