• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabole in Giardino.

Costantinopiri

Bannato
BANNATO
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
2.060
Località
Thiesi
[URL=http://img402.imageshack.us/my.php?image=palointernoconbaseprontmi5.jpg][/URL]

[URL=http://img120.imageshack.us/my.php?image=paloesternoconimpiantomdp4.jpg][/URL]
Con l'intento di poter essere di aiuto a quelle Persone che avessero intenzione di Installare un Impianto di tipo satellitare mediante Parabola Fissa o Motorizzata illustro un paio di Sistemi di Posizionamento del Palo adibito al fissaggio della Parabola.

1) primo sistema quello classico adoperato anche per la Posa dei Pali per Illuminazione o altro.
Le misure risultano variabili in base all'altezza del Palo e alle Dimensioni della Parabola.
Basiamo l'esempio su un Impianto Motorizzato con Parabola da 180 cm.
Fare uno scavo di 100cm X 100cm in superfice,una profondità di 60 cm,nel basamento inferiore è sufficente la misura di 60cm X 60cm.infilare un Tubo in Plastica leggera di poco più (per comodità) di 60 cm posizionato al centro perfettamente a Piombo,bloccarlo provvisoriamente sul fondo e imbragarlo in superfice con 4 Tavole incrociate e relativi pesi per ls stabilità,preparare il Calcestruzzo composto da Cemento e Inerti e "Gettare" fino al riempimento dello scavo facendo attenzione a chè il Tubo in Plastica "Annegato" centralmente rimanga "a Piombo".
Dopo 24 ore si può già infilare il Palo da 80 mm dentro il Tubo in Plastica,metterlo a sua volta a Piombo sempre con una Livella,riempire la differenza di spazio rimanente tra il Tubo di Plastica e il Palo Metallico per 50 cm con la sabbia,riverificare il Piombo e riempire gli ultimi 10 cm di Malta,lasciare asciugare almeno un paio di giorni e poi installare l'Impianto.
Per gli Impianti di misura inferiore si può diminuire il tutto in maniera proporzionta così per eventuali impianti Maggiori aumentare.

2)Secondo sistema,a mio avviso migliore,prevede l'utilizzo di 2 Pali,il primo Palo di Tenuta il secondo Palo di fissaggio e Regolazione.
Faccio come prima riferimento all'installazione di un Motorizzato co Parabola da 180 cm.parlo del sistema usato da me,poi ognuno può cambiare alcuni particolari.
Preso un Vaso per Piante di buona dimensione (allego Foto) procurarsi un Palo in Ferro da 60 mm per un'altezza di 120 cm,posizionarlo dentro il Vaso al centro,riempire il Vaso di Calcestruzzo,da tenere presente che un Sacchetto di Cemento da 25 kg è sufficente con gli inerti a riempirne anche 3,ma in genere basta 1,una volta gettato 2Imbragare il Palo a Piombo sino ad asciugare.
Una volta asciugato si porta nello scavo che può anche essere uguale a quello del sistema 1,posizionare il Vaso sul fondo dello scavo,una volta in Piano controllare il Piombo,inserire sulla parte bassa del Tubo in Ferro da 60 mm uno spezzone di Tubo in Plastica di una 20 di CM,posizionato perfettamente al centro e bloccato allesterno nelle 4 direzioni da 4 chiodi di Acciaio,preparate il calcestruzzo e "gettate" il piano finale sarà il bordo superiore del tubo in Plastica.
Una volta asciugato inserite il Palo da 80 mmsopra il Palo da 60 mm,per 20 cm rimarrà dentro il Calcestruzzo,Piombate il Palo e bloccatelo con l'ausilio di qualche appoggio,avvolgete i primi 25 cm del Palo esterno con un pezzo di plastica sottilissimo e una striscia di nastro adesivo,gettate la differenza di spazio rimasta tra i 2 Pali sempre con calcestruzzo (preferibile) o anche Malta di sola sabbia,lasciare asciugare,il Palo esterno grazie alla plastica sarà a Piuombo ma libero nella rotazione.
A questo punto si può installare l'Impianto,per bloccare il tutto basta Forare nella parte bassa entrambi i Pali e inserire un adeguato "Fermo" in ferro.
Da tenere presente che con questo secondo Sistema l'Impianto può essere "alzato" a nostro piacimento in proporzione all'uscita "fuori terra" del Palo interno.

allego alcune Foto anche se io per vari motivi di "forza maggiore" non ho rispettato le misure che quì ho indicato.

Ciao.
[URL=http://img213.imageshack.us/my.php?image=palointernon1prontoiy8.jpg][/URL]

[URL=http://img380.imageshack.us/my.php?image=paloesternon1prontoperijr2.jpg][/URL]
 
Interessante...
Domanda: per mettere un palo di quelle dimensioni non ci vuole qualche permesso? :eusa_think:

Lo chiedo perchè ad esempio qui da me rompono le scatole su tutto.
 
In una Casa e giardino Privati,non vuole alcun permesso,i due Pali nella Foto sono 350 cm "Fuori Terra",per "Superare" l'altezza della Casa in Ricezione agli Estremi Ovest.
In condizioni più favorevoli avrei utilizzato un Palo da 200 cm ferma restando la Sezione di 76/80 mm necessaria per montare e stringere un Disco Parabolico da 120/180.
Nonostante io preferisca lasciare il Palo libero senza il Tondino "Passante" che da Fermo tra i 2 Pali,così che eventuali raffiche violente di Vento eventualmente girino Palo ed Antenna,che essendo "Tracciato" alla Base sul Piano in Cemento,in meno di 10 Secondi si rifanno coincidere le Linee e il puntamento è Ripristinato,diversamente se si sposta l'Antenna sul suo Attacco in alto,anche se ci sono i riferimenti è più scomodo perche necessita o di una Scala lunga o di un più comodo ponteggio,con un Palo da 200 cm si potrebbe intervenire con molta più facilità spece sul LNB.

Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
In una Casa e giardino Privati,non vuole alcun permesso.........
Ciao.

attenzione, non è del tutto esatto e mi permetto di evidenziarlo; anche se il terreno è privato, non è escludibile la necessità di una D.I.A. (anzi, i regolamenti edilizi comunali la prevedono quasi sistematicamente, per "nuovo impianto tecnoligico").
 
Se parliamo di regolamento Edilizio,non essendo un Impianto "Fisso" sarei perfettamente in Regola "A Prescindere" per assurdo potrei fare come si fa con L'Ombrellone,comunque il Vigile mi ha chiesto Informazioni gli ho spiegato che serve a proteggere i miei Cani dalle intemperie:D

Scherzi a parte da noi non è previsto niente in materia,credo comunque di aver letto qualcosa che indicava una possibile richiesta di autorizzazione per Impianti di Dimensione superiore ai 3 Metri,la mia è piccolina,una 180,i problemi magari sono per voi fortunati possessori di Mega Dischi:D

Ciao.
 
qui da me, anche la tua sarebbe sottoposta a D.I.A., ovvero tutte quelle con diametro >120 cm..........
 
Presumo sia una Formalità,altrimenti bisognerebbe entrare nel merito,dove inizia e da cosa deriverebbe il "Discrimine" tra - 120 cm e +120 cm,ragioni legate all'estetica o altro,in mancanza di normativa chiara,credo che ci sarebbe molto "Lavoro" per il Giudice.

Ciao.
 
nell'incompetenza del legislatore (nel settore antenne) che ha partorito il regolamento edilizio, la "discriminante metrica" da lui posta è stata di 120 cm;
forse in base a qualche "furbo" installatore di zona......oppure per intuizione di qualche geometra presuntuoso......
Peggio per chi ci sbatte contro, come me, che si deve adattare a seguire questa prassi, pena essere denunciato per abuso edilizio..............e allora che fai, non la fai 'sta D.I.A.?
Pensa che all'ufficio tecnico credevano che volessi installare un ripetitore telefonico privato/una stazione trasmittente segnali strani..............che teste.
 
cavallis ha scritto:
nell'incompetenza del legislatore (nel settore antenne) che ha partorito il regolamento edilizio, la "discriminante metrica" da lui posta è stata di 120 cm;
forse in base a qualche "furbo" installatore di zona......oppure per intuizione di qualche geometra presuntuoso......
Peggio per chi ci sbatte contro, come me, che si deve adattare a seguire questa prassi, pena essere denunciato per abuso edilizio..............e allora che fai, non la fai 'sta D.I.A.?
Pensa che all'ufficio tecnico credevano che volessi installare un ripetitore telefonico privato/una stazione trasmittente segnali strani..............che teste.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: forse sei una spia extraterrestre che ha istallato un ponte interplanetario:lol: :lol:
 
Capisco la tua situazione,e faccio un ragionamento "al Limite",la mia 180 senza il Polarmount in Acciaio è leggerissima,la attacco a un Palo da 150 cm,senza Motore,con il basamento"Tracciato",la porto fuori al Mattino e la rimetto in Magazzino la Sera proprio come un Ombrellone,non sarei soggetto a nessuna Normativa essendo una Struttura Mobile,se invece si tratta di valutazioni sull'Estetica,condivido le Normative sui Palazzi e Condomini vari,ma proprio gli Impianti in Giardino sono quelli più riservati,io abito in Periferia,mi diverto a ripristinare Antenne vecchie,ne ho collocato 6 sul Terrazzo, e la 180 in Giardino è quella più riservata pur essendo la più grande.

Ciao.
 
a guardare il capello, dalle mie parti per un impianto privato è permesso solo fino a 100cm, e per un condominiale 120cm, per dischi maggiori "bisognerebbe" comunicare al comune il nuovo impianto.

Ciao
 
A questo punto non so se pensare di essere fortunato,per il momento,o se preoccuparmi per qualche sgradita sorpresa,io abito praticamente sulla Circonvallazione e dalle Macchine che passano hanno preso l'abitudine a guardare le 6 Antenne sul Terrazzo perchè si vedono da lontano,poi improvvisamente passano a qualche metro dalla 180,girano il collo,e si sono sfiorati diversi incidenti,non vorrei che fossero considerate oltre tutto anche pericolo pubblico:D

Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
A questo punto non so se pensare di essere fortunato,per il momento,o se preoccuparmi per qualche sgradita sorpresa,io abito praticamente sulla Circonvallazione e dalle Macchine che passano hanno preso l'abitudine a guardare le 6 Antenne sul Terrazzo perchè si vedono da lontano,poi improvvisamente passano a qualche metro dalla 180,girano il collo,e si sono sfiorati diversi incidenti,non vorrei che fossero considerate oltre tutto anche pericolo pubblico:D

Ciao.
:lol: :lol: :lol:
 
Maxicono ha scritto:
a guardare il capello, dalle mie parti per un impianto privato è permesso solo fino a 100cm, e per un condominiale 120cm, per dischi maggiori "bisognerebbe" comunicare al comune il nuovo impianto.

Ciao
Mi pare di aver capito che il diametro massimo varia da zona a zona.

Per sapere quello del mio comune a chi dovrei chiedere? Questa cosa è scritta nel piano regolatore?

@costantinopiri
Pensa che qui pure nei muretti di cinta non si deve vedere il cemento, ma solo le pietre :icon_rolleyes:
 
Boothby ha scritto:
@costantinopiri
Pensa che qui pure nei muretti di cinta non si deve vedere il cemento, ma solo le pietre :icon_rolleyes:

Io sono favorevole a che vengano mantenute determinate caratteristiche Urbanistiche o di Paesaggio.
Certo è che bisognerebbe avere una visione complessiva e non parziale,di modo che anche i Costruttori di determinate Tecnologie,(vedi il caso nostro) diversifichino ricerca e produzione con più rispetto dell'Ambiente.
Di sicuro i vari Governi chè hanno concesso il Monopolio Satellitare (di fatto) sapevano a quali trasformazioni di Paesaggio si andava incontro.
Ci sarebbe anche da aggiungere che di fatto in questa materia la Legge non è uguale per tutti.

Ciao.
 
@Booth
Non saprei dirti, io avevo letto l' articolo sul "Corriere di Novara" che parlava delle nuove norme sulle parabole, son già passati un paio d' anni, ora nemmeno io saprei dove andare a cercare tali norme.

@costantino
I francesi ci stanno pensando, CANAL+, infatti, offre una parabola piatta, un parallelepipedo che si può montare ovunque senza deturpare le faccaite delle case.

Ciao
 
Maxicono ha scritto:
@Booth
Non saprei dirti, io avevo letto l' articolo sul "Corriere di Novara" che parlava delle nuove norme sulle parabole, son già passati un paio d' anni, ora nemmeno io saprei dove andare a cercare tali norme.
Ah ok. Proverò a chiedere in giro.
Spero il limite non sia di un metro... anche perchè se bisogna chiedere il permesso ci vorrebbero degli anni per ottenerlo :icon_rolleyes:
costantinopiri ha scritto:
Certo è che bisognerebbe avere una visione complessiva e non parziale,di modo che anche i Costruttori di determinate Tecnologie,(vedi il caso nostro) diversifichino ricerca e produzione con più rispetto dell'Ambiente.
Certo, però dipende anche uno cosa vuole fare.

Se si vuole prendere solo Hotbird sono possibili altre soluzioni, come quella citata da Maxicono (la storia del parallelepipedo mi è nuova), o quelle a forma di "lampione".

Però se uno vuole andare un po' più in la è comunque costretto a prendersi una parabola "grande"... non mi pare ci siano tante alternative :eusa_think:
 
Ecco un estratto della delibera:

ART. 11 - DIMENSIONE, COLORE, LOGO E STRUTTURE DI SOSTEGNO DELLE ANTENNE PARABOLICHE.

1. Le antenne paraboliche devono essere dimensionate in modo da avere le forme più ridotte, colorazione possibilmente capace di mimetizzarsi con il manto di copertura, avere ciascuna un solo logotipo di dimensioni non superiori a cm 15x30 e comunque tale da non superare 1/10 della superficie della parabola.

2. Le strutture di sostegno delle parabole devono essere adeguatamente dimensionate, fissate in modo sicuro e realizzate con materiali e colori di tipo opaco.

3. Le antenne paraboliche devono avere di norma le seguenti dimensioni massime: 120 cm di diametro per impianto collettivo e 100 cm di diametro per impianto singolo.

4. L’installazione di antenne paraboliche con dimensioni superiori rispetto a quelle sopra indicate deve essere richiesta mediante presentazione della Domanda di Autorizzazione di cui all’art. 13.

La delibera completa:
http://www.astrea.it/regolam_/parabole.htm

Ciao
 
Ecco ho trovato che purtroppo anche qui vale praticamente la stessa cosa :sad:

dal regolamento edilizio del mio comune
"L’apparato di ricezione delle trasmissioni radiotelevisive satellitari deve presentare una colorazione in grado i mimetizzarsi con quella del manto di copertura ed essere privo di logotipi. Le dimensioni delle antenne satellitari devono essere il più possibile ridotte e comunque di diametro non superiore al metro."

Su questo regolamento, però, non c'è scritto come fare per richiedere il permesso per parabole più grandi :doubt:
 
Boothby ha scritto:
Però se uno vuole andare un po' più in la è comunque costretto a prendersi una parabola "grande"... non mi pare ci siano tante alternative :eusa_think:

Circa un Anno fà si era parlato della possibilità di essere messa in Commercio una Antenna a Forma di Mappamondo,piccola e in grado,vista la Forma di Ricevere tutto l'Arco Polare,non sono un esperto però sembrava fattibile,poi non si è saputo più nulla,ma prima o poi si arriverà a ridurre notevolmente la Componentistica,di certo i Monopoli dei Gestori non incoraggiano i Costruttori in ricerca e investimenti,e meno male che ci sono un bel po di appassionati che Consumano.

Ciao.
 
Indietro
Alto Basso