• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[VENETO] Mux HRT sul canale 53... qualcuno lo riceve?

avere due intervalli di guardia differenti non evita di certo i disturbi reciproci

Semmai in reti SFN per farle occorre usare un tempo di guardia di solito maggiore oltre che altri accorgimenti assieme ovviamente a una sincronizzazione fra i due impianti

Aumentare l'intervallo di guardia provoca come effetto collaterale una minore banda ed è per questo che i nostri mux che sono nati per le solite partite di pallone non possono permettersi di calare il flusso e quindi non fanno reti SFN manco quando dovrebbero

Cioè alla fine una delle prerogative specifiche del digitale terrestre e che potrebbe aiutare enormemente per completare la copertura e rendere la vita facile a chi deve ricevere resta solo sulla carta

Poi basta anche in croazia pianificano le reti etc etc in italia andiamo ancora avanti con impianti tirati su da Galliani o dall'antennista del paese o dal radioamatore di turno che ha aperto la sua tv locale

Comunque l'impianto creoato non dovrebbe di certo creare problema agli impianti RAI sul nerone che dovrebbero essere di potenza molto + grande e se mai li convertono davvero in digitale spremendoli al massimo quelli si che in croazia si vedranno anche con l'antennino!!
 
Dex3 ha scritto:
e comunque spero che il Monte Nerone rimane ancora per un po in analogico, altrimenti addio RAI in rete terrestre per noi Polesani. quel impianto e come un mito perche si riceve per piu di 30 anni qui.... :D

Fa effetto vedere che a Pola tutti gli impianti condominiali e buona parte di quelli singoli hanno la Fracarro 4A e una Uhf 40 elementi verso le Marche... :D
 
liebherr ha scritto:
Comunque l'impianto creoato non dovrebbe di certo creare problema agli impianti RAI sul nerone che dovrebbero essere di potenza molto + grande e se mai li convertono davvero in digitale spremendoli al massimo quelli si che in croazia si vedranno anche con l'antennino!!
speriamo! ;)
comunque non credo che i ripetitori in Dalmazia saranno cosi potenti da creare problemi nel altra parte del adriatico.
Monte Maggiore e una eccezione per la sua posizione strategica e geografica, e poi adesso va a 5kW che e una bomba di segnale. e quelli in Dalmazia saranno molto piu bassi.
 
liebherr ha scritto:
Semmai in reti SFN per farle occorre usare un tempo di guardia di solito maggiore oltre che altri accorgimenti assieme ovviamente a una sincronizzazione fra i due impianti

Aumentare l'intervallo di guardia provoca come effetto collaterale una minore banda ed è per questo che i nostri mux che sono nati per le solite partite di pallone non possono permettersi di calare il flusso e quindi non fanno reti SFN manco quando dovrebbero

Cioè alla fine una delle prerogative specifiche del digitale terrestre e che potrebbe aiutare enormemente per completare la copertura e rendere la vita facile a chi deve ricevere resta solo sulla carta

A proposito è un po' che sentiamo gente lamentarsi della presenza di impianti in isofrequenze che si auto interferiscono...ma con l'intervallo di guardia di 1/32 le max distanze cui si possono porre ripetitori isofrequenziali sono di pochi Km: neanche i famosi Faito e Camaldoli potrebbero funzionare.
Idem da noi in Romagna x Castellaccio e Cesena...
Penso che dovrebbero essere i tecnici a dire agli uomini del marketing quanta banda hanno a disposizione per i loro giochini e non viceversa...
Ma tanto fra un po' la gente si stuferà di spendere soldi per sistemi intrinsecamente sbagliati e Murdoch non potrà che ridere per gli errori dei competitor.
Scusate per l'OT
 
CH 53 UHF dalla Croazia in Veneto

Ieri sera ho provato con la DAT 75.
Il segnale da UCKA arriva forte e chiaro ad Asolo (TV).
Il mio decoder Humax segnala potenza 67% e qualità 100%. E' molto simile al 28UHF.
Nel mux ci sono HRTV1 e HRTV2 RI.

Ciao a tutti.
 
BillyClay ha scritto:
A proposito è un po' che sentiamo gente lamentarsi della presenza di impianti in isofrequenze che si auto interferiscono...ma con l'intervallo di guardia di 1/32 le max distanze cui si possono porre ripetitori isofrequenziali sono di pochi Km: neanche i famosi Faito e Camaldoli potrebbero funzionare.

esatto con 1/32 praticamente di SFN non se ne parla e a mio parere specie i provider nazionali tipo Mediaset che si alimentano da Sat la vera grande possibilità del digitale l'hanno messa da parte da subito :D :D

Perdendo 4 mega di banda si arriva a 60 km fra gli impianti ma in pratica già la qualità è bassa per cui bisognerebbe tagliare due canali premium :D :D e allora si potrebbe sfruttare SFN quando necessario

Adesso l'agcom vuole fare un nuovo piano con reti anche sfn....ma come al solito sono solo discussioni accademiche perchè dalla mammi non si è mai fatto nulla prima perchè c'era la storia di rete 4 poi adesso c'è la transizione sperimentazione e poi ancora ci sarà qualcosa altro :sad: :sad: e rsterà il caos attuale

Anche se è facile capire i motivi per cui hanno regalato il sat a sky è innegabile che hanno lasciato il mezzo + potente per diffondere la tv a uno squalo che è in grado di approffittarsene alla grande
 
La Champion si vede perfettamente su HRT2 ogni mart e merc. Però le partite spesso non includono squadre italiane ma comunque le più importanti (Real, Manchester, Barcelona, Lione etc..).
Se ti fai un buon impianto dovresti ricevere il mux sul 28 o adesso anche sul 53 UHF. Sò per certo che si vede bene sul Montello, a Valdobbiadene e sulla fascia pedemontana anche a quote molto basse (100 o 200 mslm) in pianura a Volpago non sò.
In zona TV sud, Preganziol/Mogliano, si vede bene. Chi punta una piccola logartmica sul Venda riceve da dietro i segnali sloveni dal Nanos.
A Jesolo, naturalmente, entra tutto a bomba...
 
hillside ha scritto:
La Champion si vede perfettamente su HRT2 ogni mart e merc. Però le partite spesso non includono squadre italiane ma comunque le più importanti (Real, Manchester, Barcelona, Lione etc..).
Se ti fai un buon impianto dovresti ricevere il mux sul 28 o adesso anche sul 53 UHF.
Non vi prepoccupate, ho delle notizie fresche che entro 31/10 TUTTI i ripetitori in Istria verrano digitalizzati, e dal 1/1/2008 partono HRT3 interamente dedicato allo sport e HRT4 un canale news 24 ore su 24.
con il nuovo anno e 2 nuovi canali HRT se ne va anche il HRT2 analogico nella storia e comincia il switchoff analogico in Istria....
pero questi due saranno unicamente su UHF53 quello sara il mux della tv statale croata. quindi assicuratevi di ricevere bene il 53 da Monte Maggiore.
A partire da questo mese ci sara anche il contributo statale si 25 euro in Istria (il ricevitore DTT MPEG2 con il prezzo piu basso e di circa 50 euro) e la pubblicita e gia comminciata oggi su HRT.
Il governo ha dato la luce verde per digitalizzare Istria al piu presto possibile.
Nelle loro parole vogliono digitallizare totalmente tutta Croazia nei prossimi 2 anni e devono sostituire circa 300 trasmetitori e ripetitori con quelli digitali.
ciao a tutti
 
Croazia

Però, veloci questi croati...altro che lo switch off italiano... A proposito hai notizie dul DTT in HD? So che a Zagabria esiste da un pò di tempo un trasmettitore pilota (SLJEME mi pare). Niente in Istria???
 
hillside ha scritto:
Però, veloci questi croati...altro che lo switch off italiano... A proposito hai notizie dul DTT in HD? So che a Zagabria esiste da un pò di tempo un trasmettitore pilota (SLJEME mi pare). Niente in Istria???
avevo gia menzionato nella pagina precedente il mux di croatel in mpeg4 trasmette anche per citta di Fiume oltre che a Zagabria sul canale 60UHF in mpeg4 con canali HRT1/HRT2/RTL/NOVA/HRT PLUS tutti in SDTV e anche Discovery HD in alta definizione e tutti con EPG pero e solo per la citta di Fiume niente Istria al momento.

ho anche notato un aumento di potenza sul 53. da M. Maggiore ma oggi e partita di nuovo la bora forse e per questo che il segnale arriva piu forte oggi.

a proposito sul canale 53 di Monte Maggiore sono appena aparsi anche RTL E Nova adesso nessuno non sa piu quelli che diavolo stanno combinando (due mux essatamente identici su due differenti canali UHF con la stessa potenza) :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Grazie Dex.
Ma questo 60 UHF è trasmesso dal Monte Maggiore? Che potenza ha??Con che tipo di ricevitore si può vedere? I ricevitori DTT HD sono in vendita in Croazia? Anche la Slovenia sta trasmettendo credo in MPEG4. Si trovano i ricevitori?? Troppe domande???....
 
hillside ha scritto:
Grazie Dex.
Ma questo 60 UHF è trasmesso dal Monte Maggiore? Che potenza ha??Con che tipo di ricevitore si può vedere? I ricevitori DTT HD sono in vendita in Croazia? Anche la Slovenia sta trasmettendo credo in MPEG4. Si trovano i ricevitori?? Troppe domande???....
No e da Monte Veprinac come scritto sopra. la potenza e al livello della citta di Fiume, quindi bassissimo.
Ricevitori HD l'unico "buono" e quello di Topfield ne abbiamo parlato prima credo che si puo trovare anche in Italia al prezzo di circa 400euro.
 
Croazia UHF

Grazie.
Ieri sera ho visto effettivamente che al mux sul 53 uhf si sono aggiunte NOVA e RTL.
Nessuna ricezione del uhf 60, come previsto...
 
AlexRamones ha scritto:
Fa effetto vedere che a Pola tutti gli impianti condominiali e buona parte di quelli singoli hanno la Fracarro 4A e una Uhf 40 elementi verso le Marche... :D
ed ecco un paio di foto per confermare la situazione. :)
(Scusate per OT)
rivaon8.th.jpg
frajy9.th.jpg
zajje6.th.jpg
 
Ultima modifica:
hillside ha scritto:
Grazie.
Ieri sera ho visto effettivamente che al mux sul 53 uhf si sono aggiunte NOVA e RTL.
Nessuna ricezione del uhf 60, come previsto...
Mi sono accorto anch'io anche se la qualita del segnale arriva a 80% probabilmente il 53 (rai2 analogico) da piancavallo mi disturba un poco
 
NIT appena sparito dal mux digitale terrestre su UHF28 (adesso c'e solo in analogico terrestre) (nessuna mancanza, tutti Istriani odiano quel canale delpartito politico (HDZ) in ogni caso),
in ogni caso adesso etrambi i mux (28 e 53) sono identici solo che il UHF28 e un po piu debole di potenza del segnale.
 
Indietro
Alto Basso