• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dreambox e nascita delle CAM

sbarabozzy

Digital-Forum New User
Registrato
31 Gennaio 2006
Messaggi
6
Ciao a tutti.
Premetto che non sono un esperto del settore e la mia è una pura curiosità, nata dalla domanda di un amico.
Ho letto sul forum (e spero di sperimentare presto) che è possibile, tramite alcune immagini Flash (Da Vinci e Gemini) vedere i canali Sky sul dreambox, possedendo un regolare abbonamento e una card Sky. E fino a qua nulla di strano :)

Per quanto ne so io (e ne so davvero poco) Sky fornisce agli utenti un decoder apposito per decifrare (o meglio, decriptare) i flussi televisivi e permetterne la visualizzazione. Teoricamente questo dovrebbe essere impossibile tramite un decoder comune, a meno che non si usino delle CAM software che emulano "credo" il sistema NDS.
Ma vista la volontà di Sky di fornire un box, questo non dovrebbe essere illegale?
Notare, io non voglio sindacare sul fatto che questa operazione sia illegale o no, in quanto se si possiede un regolare abbonamento non vedo che male ci sia...Vorrei solo capire origine, funzionamento e "controindicazioni" dell'utilizzo di queste CAM software, se possibile...

Ciao a tutti, grazie a chi mi risponderà.:happy3:
 
Le controindicazioni sono che si tratta di una emulazione e non si sa se prima o poi Sky prendera' delle contromisure tecniche che ti impediranno di usare questo sistema per vedere i suoi canali....

Ciao ciao e benvenuto... :icon_wink: :icon_wink:
 
non è illegale sino a che paghi un regolare abbonamento ed usi una card ufficiale. SKY però non ti assicura la corretta funzionalità di tutti i servizi (tipo gli interattivi) e, naturalmente, può in ogni momento prendere delle contromisure tecniche per impedire l'uso delle sue carte su ricevitori diversi dallo SKYBOX
 
Il fatto che SKY dia il decoder in comodato d'uso viene giustificato con la motivazione della lotta contro la pirateria.

Ora, mentre io per primo sono contro la pirateria in qualsiasi settore, sia la televisione satellitare sia il software sia i film sia la musica ecc. ecc., nello stesso tempo sono convinto che la pirateria sia un fenomeno che potrà essere minimizzato ma non totalmente eliminato, anche perché la capillarità dei controlli ha un limite fisiologico oltre il quale SKY e compagnia non possono o non sono interessati ad andare.
Quindi un minimo di pirateria esisterà sempre.
Ma se SKY desse una CAM ufficiale codificata NDS ?
 
Di illegale c'è SKY che non ha rilasciato una CAM ufficiale NDS ed obbliga, almeno in teoria, all uso di un decoder proprietario. Cosa che era in palese violazione della legge sul decoder unico sino all'abrogazione della stessa, e che continua a rappresentare un indebita alterazione del mercato e della concorrenza dei decoders, oltre che della liberta individuale, e determina una posizione dominante nel settore.
 
nessuno li ha condannati, quindi, alemno legalmente, sono apposto. E poi, lo sappiamo tutti, l'uso dello SKYBOX, anche se caldeggiato, non è necessario (DB, Clarke), quindi, anche qui, non abusano della loro posizione. Anche se non è bello, stanno in una botte.
 
Il fatto che nessuno li abbia condannati per la violazione alla legge 78, dimostra chiaramente ed inequivocabilmente che per più di un anno qualcuno ha fatto finta di non vedere... non che la legge 78 non esistesse o che SKY non la stesse violando.
Senza parlare delle violazioni contrattuali e della politica nei contenziosi con gli abbonati, attitudine che definire spregiudicata è poco, SKY abusa eccome, tuttora. Se la legge 78 non è più in vigore, le norme generiche sulla libera concorrenza esistono, così come sono attualmente valide quelle contro le posizioni dominanti in genere.
Chi vuol farsi un giro sul sito dellAGCM o su quello della Comunità Europea, può tranquillamente verificare da solo quanto sopra.
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio tutti quanti per le risposte datemi, mi avete certamente tolto qualche curiosità. Grazie!
 
Aggiungerei che sul digitale non esiste NULLA di realmente a prova di pirata... nella peggiore delle ipotesi ci vuole tempo... Questo lo sanno benissimo tutti gli interessati, ma in un discorso commerciale è più vantaggioso giocare su questi piccoli equilibri piuttosto che "investire" per fare qualcosa di avventuroso e/o innovativo..

La cosa terribile in questa equazione (che per altro è anche umanamente comprensibile) è che i maggiori fastidi molto spesso ce li ha colui che paga regolarmente...
 
Indietro
Alto Basso