• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TgR Piemonte in Lombardia

Lochness

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
24 Gennaio 2006
Messaggi
553
Località
Desio
Accendendo oggi il decoder su Rai 3, mi sono accordo che il telegiornale regionale trasmesso non era quello lombardo, ma bensì quello piemontese.
La cosa è abbastanza strana, perchè cmq io il mux della Rai lo prendo dal canale 64 di Valcava, a cavallo delle province di Bergamo e Lecco.
Incuriosito, ho controllato anche il Televideo ma, a differenza delle trasmissioni in analogico, sul Dtt non hanno attivato le versioni regionali del Televideo, ma solo la stessa edizione nazionale presente su Rai 1 e 2.

Se la cosa dovesse continuare, sarebbe anche piacevole, perchè così avrei a disposizione i telegiornali regionali di due Regioni diverse, uno in analogico ed uno in dtt. :icon_wink:
 
Lochness ha scritto:
Accendendo oggi il decoder su Rai 3, mi sono accordo che il telegiornale regionale trasmesso non era quello lombardo, ma bensì quello piemontese.
La cosa è abbastanza strana, perchè cmq io il mux della Rai lo prendo dal canale 64 di Valcava, a cavallo delle province di Bergamo e Lecco.
Incuriosito, ho controllato anche il Televideo ma, a differenza delle trasmissioni in analogico, sul Dtt non hanno attivato le versioni regionali del Televideo, ma solo la stessa edizione nazionale presente su Rai 1 e 2.

Se la cosa dovesse continuare, sarebbe anche piacevole, perchè così avrei a disposizione i telegiornali regionali di due Regioni diverse, uno in analogico ed uno in dtt. :icon_wink:


L'altro giorno Valcava trasmetteva il TG della Campania...
 
non è che in DTT ritrasmettono il segnale satellitare di RAI3 ?!? :icon_cool:
 
Lochness ha scritto:
Accendendo oggi il decoder su Rai 3, mi sono accordo che il telegiornale regionale trasmesso non era quello lombardo, ma bensì quello piemontese.
La cosa è abbastanza strana, perchè cmq io il mux della Rai lo prendo dal canale 64 di Valcava, a cavallo delle province di Bergamo e Lecco.
Incuriosito, ho controllato anche il Televideo ma, a differenza delle trasmissioni in analogico, sul Dtt non hanno attivato le versioni regionali del Televideo, ma solo la stessa edizione nazionale presente su Rai 1 e 2.

Ciao,
la "regionalizzazione" dei telegiornali sta avvenendo gradualmente in tutta Italia; ti accorgerai dell'avvenuto cambio, ovvero che trasmetteranno in maniera fissa il tg della Lombardia, allorquando il televideo sarà esclusivamente quello lombardo che ricevi già sull'analogico ed ovviamente il tg sarà esclusivamente quello della Lombardia.
Per adesso si limitano a ritrasmettere, come ha già detto Andremales, la versione satellitare di Rai 3, ovvero quella i cui telegiornali, a rotazione, hanno origine dalle regioni ove sono dislocati i centri di produzione Rai: Lombardia, Piemonte, Lazio e Campania.

Ciao,
piazzolla
 
In Sardegna già da un pò, almeno alle 14 danno quello sardo...non lo vedo tutti i giorni ma ultimamente mi è sembrato sempre sardo...forse in vista del fantomatico switch off...:D
 
Ma per quale motivo dal canale 64 di Valcava ci dovrebbe essere solo il Televideo Lombardo visto che tale canale serve anche Biella, Vercelli, Novara e in parte anche Alessandria ?

La Rai serve queste zone solo con questo canale e solo in qualche zona si riceve il canale 66 dall'Eremo.

Se poi guardiamo il sito della Rai indica il 64 di Valcava, qui per ora si riceve solo quello.

Non sarebbe più logico ripetere Rai 3 su due slot (si chiamano così ?), uno con Televideo Lombardia e uno con Televideo Piemonte.

Ciao ragazzi,
Claudio
 
io a torino ricevo rai3 regionale. c'è sempre il tg piemonte e pure l'area interattiva ha 1 canale della regione piemonte, con tutte le notizie, il meteo, ecc.
peccato che alcune pagine abbiano problemi di caratteri...le lettere di ogni parola sono distanziate da un quadratino, e rendono quasi impossibile la lettura.
ad esempio: r+e+g+i+o+n+e+p+i+e+m+o+n+t+e+...
 
Anthony82 ha scritto:
io a torino ricevo rai3 regionale. c'è sempre il tg piemonte e pure l'area interattiva ha 1 canale della regione piemonte, con tutte le notizie, il meteo, ecc.
peccato che alcune pagine abbiano problemi di caratteri...le lettere di ogni parola sono distanziate da un quadratino, e rendono quasi impossibile la lettura.
ad esempio: r+e+g+i+o+n+e+p+i+e+m+o+n+t+e+...

Probabilmente problemi di encoding del testo, o sul tuo decoder, o sul computer di quelli che immettono il testo nella applicazione. Da come me la dici penso che il testo UTF-16 (a due byte) non venga riconosciuto e venga interpretato come testo UTF-8 (a un byte), questo spiega il byte che vedi in più dopo ogni lettera. :p :icon_bounce:
 
piazzolla ha scritto:
Per adesso si limitano a ritrasmettere, come ha già detto Andremales, la versione satellitare di Rai 3, ovvero quella i cui telegiornali, a rotazione, hanno origine dalle regioni ove sono dislocati i centri di produzione Rai: Lombardia, Piemonte, Lazio e Campania.

Ciao,
piazzolla
In realtà però sono quattro giorni che osservo il TgR, ed è sempre è solo quello del Piemonte. Nessuna traccia di altre regioni, neppure la Lombardia. Inoltre non penso che il segnale sia quello satellitare, perchè osservando in contemporanea il programma dtt e quello analogico di Rai3 durante la programmazione nazionale, non si nota il "ritardo" tipico delle trasmissioni satellitari.
Nei prossimi giorni ritornerò sul tema, ma al momento non sembra esserci alcuna rotazione: il segnale del 64 di Valcava è stabilmente e costantemente quello piemontese.
 
Oh beh io da vicino vercelli ho preso un paio di volte da valcava il segnale del mux a rai e vedevo il tg regionale della lombardia... Mah :\
 
Indietro
Alto Basso